@ tsuki
Ma sai,ho letto che son riusciti a riprodurre l'elettronica discreta dell'OB,in questa macchina.Quindi dovrebbero riuscire a riprodurne diciamo cosi' l'anima,almeno in buona parte.E l'anima degli OB all'epoca erano considerati gli incredibili Pads,intensi,morbidi,pastosi,vellutati.Tutti gli analogici erano capaci di tirare fuori i Leads penetranti,non parliamo poi di Moog,diventerei banale.Per cui io mi aspetto un UBX con questa indole,e ci farei anche un pensierino...Diversamente,adieu!
Attenzione che il synth di riferimento di Behringer non è l'OB-X, ma l'OB-Xa, che al contrario non è stato costruito con componentistica discreta ma con il chipset CEM (CEM3340 per gli oscillatori, CEM3320 per i filtri, CEM3310 per gli inviluppi). Questo inevitabilmente cambia il suono dell'OB-Xa, che rispetto a quello più morbido e vellutato del predecessire OB-X è più grezzo ed "in your face" per usare un inglesismo. Questo non significa che l'OB-Xa e tutti gli altri synth basati su CEM (OB-8, MemoryMoog, eccetera) non sono in grado di produrre suoni morbidi ed avvolgenti, ma restano comunque un po' più frizzati rispetto a strumenti basati su componentistica discreta come OB-X o Jupiter 8.
Mi pare di aver capito che Behringer usi le riedizioni moderne del chipset CEM per il suo UB-Xa, quindi il suono si avvicinerà di più a quello dell'OB-Xa che a quello dell'OB-X. Perlomeno, si spera che ci riescano a farlo avvicinare...