PER ESSERE PRECISI : PICCOLO OT
Fonte
ufficiale
descrizione/citazione :
i dispositivi SSD possono costare da un minomo di 3 e fino a 10 volte più dei corrispondenti hard-disk tradizionali, ed il divario aumenta proporzionalmente alla capacità del dispositivo (ad esempio per i "tagli" da 256 o 512 Gb). Sarà, presumibilmente, solo una questione di tempo, e ci aspettiamo che il loro prezzo diminuisca nel prossimo futuro
occorre inoltre dire che, nonostante le operazioni di lettura sugli SSD richiedano una minore quantità di tempo rispetto ai comuni HDD, a tutt'oggi gli hard-disk di tipo tradizionale offrono delle prestazioni migliori relativamente alle operazioni di scrittura. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la memoria flash deve essere cancellata prima che nuove informazioni possano essere scritte su di essa (un comportamento simile si riscontra nelle memorie eeprom)
il tipo di tecnologia flash (la tecnologia NAND) impiegata per la fabbricazione dei dispositivi SSD non è in grado di supportare lo stesso numero elevato di cicli di r/w dei normali HDD.
Ciò è vero in questo momento, ma i fabbricanti di SSD sono convinti che anche questo aspetto verrà migliorato in futuro, ed anche il costo per Gigabyte sarà destinato a decrescere (in realtà ciò sta già avvenendo, mano a mano che nuovi dispositivi SSD vengono introdotti sul mercato)
gli SSD hanno una capacità inferiore rispetto ai tradizionali HDD (256-512 Gb contro 1 o più terabyte). Questo inconveniente, tuttavia, è destinato a scomparite in breve tempo come conseguenza dei miglioramenti ottenuti nel campo della tecnologia flash
l'SSD non è una tecnologia per tutti: esistono alcuni tipi di applicazioni nelle quali i vantaggi derivanti dall'uso di questa tecnologia non sono convenienti dal punto di vista economico (oppure non necessari dal punto di vista tecnico), e perciò la tradizionale tecnologia degli hard-disk continuerà ad essere adottata.
Il degrado delle prestazioni imputabile alle flash NAND: la tecnologia NAND flash supporta solamente un numero finito di operazioni di scrittura. A differenza dei comuni HDD, i dispositivi SSD devono assolutamente evitare che le operazioni di scrittura avvengano (in modo ripetuto) sulla stessa locazione (quindi sulla stessa cella di memoria).
Per raggiungere questo scopo, il controller SSD è costruito in modo tale che l'intera capacità del drive venga utilizzata prima di scrivere due volte sulla stessa locazione. Questo processo viene anche indicato con il termine wear leveling. Wear leveling significa che, oltre ad un livello fisico, esiste anche un livello logico nella memoria. Il livello logico è fatto in modo tale che una differente cella fisica di memoria viene indirizzata per ogni operazione di scrittura. Occore inoltre notare come la tecnica di wear leveling aggiunga un ulteriore beneficio: scrivendo sempre su differenti locazioni fisiche, la scrittura richiede complessivamente meno tempo; infatti, la scrittura può essere eseguita su un blocco di memoria preventivamente cancellato, risparmiando così tempo prezioso. La tecnica di wear leveling, perciò, viene solitamente adottata unitamente alla tecnica di over provisioning.
Se non basta mettiamo anche :
c'è solo da aggiungere per problemi tecnici riscontrati e non solo....
FINE OT
Edited 14 Gen. 2011 18:26