@ Amministratore
orange1978 ha scritto:
negli strumenti clavia per esempio o nella montage cè una funzione che permette di importare parti/suoni da qualsiasi performance o program, quindi se vuoi che un tuo program modificato sia inserito in ogni combi che lo utilizza ti basterà selezionare le combi a uno a uno e importare il suono nuovo sovrascrivendo il vecchio, sembra piu lento ma è invece molto piu logico, senza contare che al 80% delle volte è il contrario (si modifica una cosa in un caso particolare non in tutti).
Che differenza c'è da salvare il tuo suono modificato con un nome nella memoria user e richiamarlo nelle performance in cui ti serve ?
differenza di workflow, finche si tratta di 10/12 suoni va bene, ma quando programmi tanti suoni diventa davvero difficile nel tempo tener traccia di tutto questo.
ti faccio un esempio, creo dei pads complessi formati da 4 patch l'uno (o program o voice fa lo stesso ci siam capiti), essi in un sistema come korg kronos o fantom sono delle combinations che puntano a delle locazioni program, se tu pero vai a creare dei programs ad hoc per queste combi user succede che essi vanno salvati in locazioni user.
....mesi dopo ricarichi le combi....quali erano i programs salvati? e in che banco erano messi? se per esempio li ho messi nel banco A locazioni da 001 a 004, dovrò caricare il banco combi, poi caricare i programmi avendo cura di metterli nel banco A (e nelle giuste locazioni, a meno di non salvare tutto il banco ma anche qui dovrai metterlo nel banco giusto....), senza contare che devi sempre sapere quando carichi delle performance/combi quali programmi user vanno caricati (si puo fare ma è cmq uno sbattimento), peggio poi quando vuoi caricare solo UNA combi ma devi anche prendere i suoi program user, e nella locazione in cui vanno cè altra roba che ti serve, un delirio insomma.
tutto questo con strumenti come montage, nord lead 2/3/4, non è necessario perche quando salvi una performance salvi automaticamente al suo interno i suoni stessi e non solamente collegamenti ipertestuali.
poi cè un altra trappola, spesso le locazioni tones o patch non sono in numero sufficente da poterne memorizzare tante quante sono le parti delle combi, significa che se io programmo 400 combinazioni di otto suoni l'una, dovrò avere 3200 locazioni per memorizzare le patch che mi servono!
in condizioni normali non serve....ma prova a voler fare della sintesi addittiva a 128 parziali con kronos, serviranno almeno 8 programmi ognuno con due mod7 (12 oscillatori), sei fritto.
caso a parte è invece kurzweil, esso ha lo stesso sistema di korg e roland, però ha un modo program in cui possono esserci fino a 32 percorsi di sintesi contemporaneamente ognuno con anche 3 oscillatori, in pratica un program kurzweil puo essere complesso tanto quanto una combination korg, non ci sono problemi a realizzare sintesi addittiva direttamente nel modo program con uno strumento kurzweil, o suoni altamente complessi con 12/16/20 oscillatori.