Novità Yamaha CP 73/88

benjomy 01-02-19 17.35
su facebook si è aperta una discussione sulla presenza o meno della string resonance nei campioni di Cp 88/73
nelle specifiche si parla solo di damper resonance, ma c'è chi dice che la string resonance, poiche è certamente presente nei campioni di modx e montage è sicuramente presente anche in cp, a livello di campionamenti, non di algoritmi. non è menzionata nelle specifiche in quanto paramentro non modificabile....
kurz4ever 01-02-19 17.43
@ benjomy
su facebook si è aperta una discussione sulla presenza o meno della string resonance nei campioni di Cp 88/73
nelle specifiche si parla solo di damper resonance, ma c'è chi dice che la string resonance, poiche è certamente presente nei campioni di modx e montage è sicuramente presente anche in cp, a livello di campionamenti, non di algoritmi. non è menzionata nelle specifiche in quanto paramentro non modificabile....
La string resonance fatta con i campioni???? Mica è un layer... Vanno fatte risuonare le note corrispondenti ai multipli e sottomultipli della frequenza base della nota che stai premendo e solo se il relativo feltro è alzato.
Arci66 01-02-19 19.04
orange1978 ha scritto:
se é una scelta di marketing mi pare assurda

Il marketing secondo me c’entra poco e’ un problema di budget, il gruppo mette a disposizione per il progetto CP88 un budget max e da come target primario il costo di produzione.
Quindi quello con la faccia da videoregistratore e’ costretto a progettare il prodotto nel rispetto degli obiettivi.
Quello che ne esce è il cp88, che non ha questo quello è quell’altro, che non sfrutta un progetto originale ed evoluto di sintesi...perché semplicemente non si può o avrebbe un costo al pubblico oltre i massimi del mercato.
Il marketing avrà esaurito il suo compito dando prezzo e segmento su cui battere per uno strumento da restailing.
Se non c’e una decisione a livello CDA di voler, attaccare, stupire, rivoluzionare il mercato il marketing si adegua ed i progettisti in ultimo pure.
Il segmento è più o meno piatto da almeno 10-15 anni grosse innovazioni lato hw non ne abbiamo viste inoltre il segmento sw concorre sempre più spavaldamente lasciando sempre meno mercato all’HW.
Per Yamaha group il settore tastiere conta poco.
Ai tempi fu diverso in quanto c’era un mercato vergine da conquistare, oggi il mercato e’ saturo.
benjomy 01-02-19 20.52
@ kurz4ever
La string resonance fatta con i campioni???? Mica è un layer... Vanno fatte risuonare le note corrispondenti ai multipli e sottomultipli della frequenza base della nota che stai premendo e solo se il relativo feltro è alzato.
Si dice che su modx e montage la string resonance sia ottenuta mediante il bilanciamento di campionamenti. Una corda campionata con il pedale del forte abbassato. Una risonanza prefissata ma efficace e naturale. Riporto quanto detto da un pianista che non è certo uno
Sprovveduto.
kurz4ever 01-02-19 20.58
@ benjomy
Si dice che su modx e montage la string resonance sia ottenuta mediante il bilanciamento di campionamenti. Una corda campionata con il pedale del forte abbassato. Una risonanza prefissata ma efficace e naturale. Riporto quanto detto da un pianista che non è certo uno
Sprovveduto.
Forse stiamo parlando di fenomeni diversi qui non mi pare che il montage abbia risonanza simpatetica sulle singole note... Forse si parlava di damper resonance. Ho capito male io?
benjomy 02-02-19 01.17
@ kurz4ever
Forse stiamo parlando di fenomeni diversi qui non mi pare che il montage abbia risonanza simpatetica sulle singole note... Forse si parlava di damper resonance. Ho capito male io?
La risonanza simpatetica si verifica anche per una singola nota. Quello è solo un modo per permettere di percepirne l’esistenza
anumj 02-02-19 11.53
@ benjomy
La risonanza simpatetica si verifica anche per una singola nota. Quello è solo un modo per permettere di percepirne l’esistenza
la risonanza simpatetica per me è quando je ammolli 'na scureggia e gli antri rideno...
doremi58 02-02-19 12.00
@ anumj
la risonanza simpatetica per me è quando je ammolli 'na scureggia e gli antri rideno...
emoche altro aggiungere?
orange1978 02-02-19 15.00
@ kurz4ever
Forse stiamo parlando di fenomeni diversi qui non mi pare che il montage abbia risonanza simpatetica sulle singole note... Forse si parlava di damper resonance. Ho capito male io?
infatti é un operazione impossibile senza un algoritmo intelligente, in montage non cé nulla di tutto questo.

....e questo dimostra come alla fine yamaha sia indietro tecnologicamente rispetto pure a casio.

....peró dimostra anche che in effetti il problema spesso é trascurabile perche in un mix sopratutto all interno di una band l'orecchio difficilmente percepisce quelle risonanze, relegando la cosa in una di quelle features piu da specifiche che da utilitá pratica...altrimenti se non fosse cosi i pianoforti yamaha sarebbero delle schifezze inutilizzabili e nessuno dopo aver provato gia un roland o un casio vorrebbe uno yamaha, e invece non é cosi.

la veritá quindi x me sta come sempre nel mezzo, in certe applicazioni le risonanze sono un plus in altre sono come dire "superflue", ricordiamo ancora jamiroquai? visto che qui sul forum spesso si sparano critiche ma pochissimi conoscono davvero la storia della produzione.

allora toby smith dei jamiroquai nel disco virtual insanity 1996 in studio aveva uno steinway, un verticale mi pare yamaya o kawai (acustici) e il suo clavinova p250, evoluzione del pf100...che era un po il cp88 di oggi....niente risonanze niente damper resonance niente duplex scale...insomma non certo le regolazioni che oggi offrono supernatural o anche una casio.
dopo averli provati tutti, scelsero di registrare con lo yamaha digitale perche nel mix usciva perfettamente...chi potrebbe dire che quel piano nel disco suona male e non ha le risonanze? cacchio sembra vero.

quindi insomma, il problema cé e non cé nella pratica e dipende anche dai generi,gia se fai il concerto di colonia da solo le cose cambiano rispetto a se fai il tumbao in un pezzo reggaeton.

peró sottolineare le mancanze é corretto anche se sono superflue, considerando che tutti compreso korg roland e kurzweil oltre kawai e clavia nei loro modelli anche di workstations (non solo piano stage) offrono controlli e simulazioni del genere su risonanze, e altro, é assurdo che yamaha nel suo stage piano di punta top di gamma, sia indietro quasi dieci anni....cp1 era superiore come features e ho detto tutto, e lo era anche gem realpiano.

questi sono dati di fatto anche se cp88 suonasse bene.
Dadopotter 02-02-19 18.13
@ orange1978
infatti é un operazione impossibile senza un algoritmo intelligente, in montage non cé nulla di tutto questo.

....e questo dimostra come alla fine yamaha sia indietro tecnologicamente rispetto pure a casio.

....peró dimostra anche che in effetti il problema spesso é trascurabile perche in un mix sopratutto all interno di una band l'orecchio difficilmente percepisce quelle risonanze, relegando la cosa in una di quelle features piu da specifiche che da utilitá pratica...altrimenti se non fosse cosi i pianoforti yamaha sarebbero delle schifezze inutilizzabili e nessuno dopo aver provato gia un roland o un casio vorrebbe uno yamaha, e invece non é cosi.

la veritá quindi x me sta come sempre nel mezzo, in certe applicazioni le risonanze sono un plus in altre sono come dire "superflue", ricordiamo ancora jamiroquai? visto che qui sul forum spesso si sparano critiche ma pochissimi conoscono davvero la storia della produzione.

allora toby smith dei jamiroquai nel disco virtual insanity 1996 in studio aveva uno steinway, un verticale mi pare yamaya o kawai (acustici) e il suo clavinova p250, evoluzione del pf100...che era un po il cp88 di oggi....niente risonanze niente damper resonance niente duplex scale...insomma non certo le regolazioni che oggi offrono supernatural o anche una casio.
dopo averli provati tutti, scelsero di registrare con lo yamaha digitale perche nel mix usciva perfettamente...chi potrebbe dire che quel piano nel disco suona male e non ha le risonanze? cacchio sembra vero.

quindi insomma, il problema cé e non cé nella pratica e dipende anche dai generi,gia se fai il concerto di colonia da solo le cose cambiano rispetto a se fai il tumbao in un pezzo reggaeton.

peró sottolineare le mancanze é corretto anche se sono superflue, considerando che tutti compreso korg roland e kurzweil oltre kawai e clavia nei loro modelli anche di workstations (non solo piano stage) offrono controlli e simulazioni del genere su risonanze, e altro, é assurdo che yamaha nel suo stage piano di punta top di gamma, sia indietro quasi dieci anni....cp1 era superiore come features e ho detto tutto, e lo era anche gem realpiano.

questi sono dati di fatto anche se cp88 suonasse bene.
Chapeu!

Hai scritto proprio il mio pensiero sul tema...al quale aggiungo solo che da pochi tecnici che studiano un prodotto e lo mettono sul mercato, come succede in crumar, dexibel e clavia, posso anche accettare un po’ di passi indietro rispetto alla concorrenza (cosa che tra l’altro non hanno per nulla!) ma dal più grande colosso sul mercato pretendo e sottolineo pretendo che nella ammiraglia di segmento ci siano ricerca e sviluppo al fine di mettere sul mercato prodotti innovativi che spingano tutti a migliorarsi!!!
MarcoC 02-02-19 19.56
@ Dadopotter
Chapeu!

Hai scritto proprio il mio pensiero sul tema...al quale aggiungo solo che da pochi tecnici che studiano un prodotto e lo mettono sul mercato, come succede in crumar, dexibel e clavia, posso anche accettare un po’ di passi indietro rispetto alla concorrenza (cosa che tra l’altro non hanno per nulla!) ma dal più grande colosso sul mercato pretendo e sottolineo pretendo che nella ammiraglia di segmento ci siano ricerca e sviluppo al fine di mettere sul mercato prodotti innovativi che spingano tutti a migliorarsi!!!
Soprattutto se poi vuoi allineare il prezzo alla concorrenza.
benjomy 02-02-19 23.37
@ Dadopotter
Chapeu!

Hai scritto proprio il mio pensiero sul tema...al quale aggiungo solo che da pochi tecnici che studiano un prodotto e lo mettono sul mercato, come succede in crumar, dexibel e clavia, posso anche accettare un po’ di passi indietro rispetto alla concorrenza (cosa che tra l’altro non hanno per nulla!) ma dal più grande colosso sul mercato pretendo e sottolineo pretendo che nella ammiraglia di segmento ci siano ricerca e sviluppo al fine di mettere sul mercato prodotti innovativi che spingano tutti a migliorarsi!!!
Beh basta non comprarlo. Se è cosi scandalosamente arretrato bastera’ non comprarlo. Scaffale. Cosi forse il prossimo sarà cosi innovativo che rimarremo a bocca aperta!
orange1978 03-02-19 04.42
@ benjomy
Beh basta non comprarlo. Se è cosi scandalosamente arretrato bastera’ non comprarlo. Scaffale. Cosi forse il prossimo sarà cosi innovativo che rimarremo a bocca aperta!
....mamma mia i tuoi commenti a volte sono di una pesantezza pari a un cappone arrosto servito a colazione ripieno di paté e mascarpone!

....ma che lavori per yamaha? ...e non compratelo, e se non vi piace lasciatelo stare etc etc....con tutto rispetto, che discorsi sono? ...se non te ne fossi accorto questo é un FORUM di strumenti musicali, non certo yamahasynth (che poi non vorrebbe dire nulla) scusami tanto ma un forum se non servisse a discutere sui pregi e difetti degli strumenti che escono....a cosa servirebbe? fammi capire...

te lo dico perche sembra che tu (ma anche molti altri eh) detestate quando si parla male o meglio, quando si "sottolineano" oggettive mancanze e limiti di strumenti in uscita e anche parecchio costosi dato che 2300 euro non saranno molti rispetto al costo di un piano a coda acustico, ma sono comunque soldi, non stiamo discutendo sul pronto caffe meliconi da 12 euro che ha la levetta in plastica anziche acciaio o del nuovo robot tritatutto moulinex da 39 euro privo di motore professionale a due tempi!

dobbiamo parliamo solo bene di ogni prodotto che fanno ignorandone anche gli aspetti piu strani e assurdi? benissimo.....comincio io, tanto che discutiamo a fare?

stupendooooo il cp88, un capolavoro di tecnologia digitale! che bello il controllo analogico sui parametri, che fighe le connessioni di metallo e poi....visto che pulsanti cool? giallo rosso verde come il semaforooooo evvaaaai!!! suoni bellissimi, il miglior stage piano della storia!
zerinovic 03-02-19 07.27
Mi pare chiaro la scelta di Yamaha, campione batte sintesi sulla emulazione degli acustici.con 8mb di rom dovevi inventarti di tutto e di piu, producendo strumenti fantastici dal punto di vista tecnologico, avevono una sua personalità perché capaci di inventare loro nuovi suoni...oggi basta aumentare il campione supportato da velocità delle flash e capienza senza limiti in pratica, anche i processori sempre piu veloci. Però sono fotografie...belle, in 4k...ma se gli fai fare altro sono persi...un pó cone le nuove generazioni di ragazzi,non sanno fare una cosa guardano youtube...non c'è? allora non si fa...la loro testa potrebbero anche buttarla...emo
losfogos 03-02-19 09.19
orange1978 ha scritto:
2300 euro


CP88 è venduto a 2099 euro veramente...
Per quanto riguarda la "pesantezza" dei commenti (aggettivo che hai attribuito alla risposta di Nicola), beh tu sei il top per questo. Chi discute la tua competenza, nessuno, ma non tutti amano seguire i tuoi interventi lunghi chilometri a tratti pieni di saccenza e antipatia!
Quindi neanche tu puoi accusare gli altri di essere superficiali perché "non argomentano", magari perché chi come me scrive per puro divago (senza escludere un minimo di argomentazione tecnica), non ama personaggi come te che appesantiscono ogni discussione con i soliti pamphlet....
....Che poi però hai scritto: nonostante la minestra riscaldata mio malgrado dovrò acquistare CP88...

Beh, qui ti sei superato emo
benjomy 03-02-19 09.44
@ orange1978
....mamma mia i tuoi commenti a volte sono di una pesantezza pari a un cappone arrosto servito a colazione ripieno di paté e mascarpone!

....ma che lavori per yamaha? ...e non compratelo, e se non vi piace lasciatelo stare etc etc....con tutto rispetto, che discorsi sono? ...se non te ne fossi accorto questo é un FORUM di strumenti musicali, non certo yamahasynth (che poi non vorrebbe dire nulla) scusami tanto ma un forum se non servisse a discutere sui pregi e difetti degli strumenti che escono....a cosa servirebbe? fammi capire...

te lo dico perche sembra che tu (ma anche molti altri eh) detestate quando si parla male o meglio, quando si "sottolineano" oggettive mancanze e limiti di strumenti in uscita e anche parecchio costosi dato che 2300 euro non saranno molti rispetto al costo di un piano a coda acustico, ma sono comunque soldi, non stiamo discutendo sul pronto caffe meliconi da 12 euro che ha la levetta in plastica anziche acciaio o del nuovo robot tritatutto moulinex da 39 euro privo di motore professionale a due tempi!

dobbiamo parliamo solo bene di ogni prodotto che fanno ignorandone anche gli aspetti piu strani e assurdi? benissimo.....comincio io, tanto che discutiamo a fare?

stupendooooo il cp88, un capolavoro di tecnologia digitale! che bello il controllo analogico sui parametri, che fighe le connessioni di metallo e poi....visto che pulsanti cool? giallo rosso verde come il semaforooooo evvaaaai!!! suoni bellissimi, il miglior stage piano della storia!
Non entro In polemica visto che principalmente qua per me è un passatempo piacevole ma se c’è uno che ha ripetuto 1000 volte che ci P 88è uno strumento da dinosauri sei proprio tu.. abbiamo capito . Magari hai anche ragione , ma continuare a ripeterlo non serve a nulla . ripeto sarà il mercato a sancire se è qualcosa di obsoleto oppure se avrà il suo spazio
giulio12 03-02-19 10.15
Secondo me ne venderanno un sacco... Anche qui nel forum...
Roberto_Forest 03-02-19 10.19
Sì, si è detto già quasi tutto il "dicibile", ora bisogna aspettare di provarlo per dire dell'altro.
Prezzi più bassi: cp88 2045, cp73 1665
michelet 03-02-19 11.01
benjomy ha scritto:
ripeto sarà il mercato a sancire se è qualcosa di obsoleto oppure se avrà il suo spazio

L'Italia, commercialmente parlando nell'ambito della vendita degli strumenti musicali, conta come un soldo di cacio.
Ricordo qualche tempo fa che qualcuno, con tanto buon tempo, aveva cercato di fare una statistica per rilevare il numero dei Montage venduti. Faceva abbastanza specie che in tutta Italia ce ne fossero poco più di una sessantina (magari oggi ce ne sarà qualcuno in più, magari non tutti hanno acquistato lo strumento da rivenditori locali, quindi la statistica è non del tutto precisa).
Quindi, il successo di uno strumento, se c'è, va cercato altrove, non certo nel nostro Paese. E, comunque, non c'è nulla di più sbagliato di credere che se uno strumento ha fatto successo altrove, debba necessariamente essere acquistato.
anonimo 03-02-19 11.45
@ michelet
benjomy ha scritto:
ripeto sarà il mercato a sancire se è qualcosa di obsoleto oppure se avrà il suo spazio

L'Italia, commercialmente parlando nell'ambito della vendita degli strumenti musicali, conta come un soldo di cacio.
Ricordo qualche tempo fa che qualcuno, con tanto buon tempo, aveva cercato di fare una statistica per rilevare il numero dei Montage venduti. Faceva abbastanza specie che in tutta Italia ce ne fossero poco più di una sessantina (magari oggi ce ne sarà qualcuno in più, magari non tutti hanno acquistato lo strumento da rivenditori locali, quindi la statistica è non del tutto precisa).
Quindi, il successo di uno strumento, se c'è, va cercato altrove, non certo nel nostro Paese. E, comunque, non c'è nulla di più sbagliato di credere che se uno strumento ha fatto successo altrove, debba necessariamente essere acquistato.
Parole sante!!😊