@ kurz4ever
Forse stiamo parlando di fenomeni diversi
qui non mi pare che il montage abbia risonanza simpatetica sulle singole note... Forse si parlava di damper resonance. Ho capito male io?
infatti é un operazione impossibile senza un algoritmo intelligente, in montage non cé nulla di tutto questo.
....e questo dimostra come alla fine yamaha sia indietro tecnologicamente rispetto pure a casio.
....peró dimostra anche che in effetti il problema spesso é trascurabile perche in un mix sopratutto all interno di una band l'orecchio difficilmente percepisce quelle risonanze, relegando la cosa in una di quelle features piu da specifiche che da utilitá pratica...altrimenti se non fosse cosi i pianoforti yamaha sarebbero delle schifezze inutilizzabili e nessuno dopo aver provato gia un roland o un casio vorrebbe uno yamaha, e invece non é cosi.
la veritá quindi x me sta come sempre nel mezzo, in certe applicazioni le risonanze sono un plus in altre sono come dire "superflue", ricordiamo ancora jamiroquai? visto che qui sul forum spesso si sparano critiche ma pochissimi conoscono davvero la storia della produzione.
allora toby smith dei jamiroquai nel disco virtual insanity 1996 in studio aveva uno steinway, un verticale mi pare yamaya o kawai (acustici) e il suo clavinova p250, evoluzione del pf100...che era un po il cp88 di oggi....niente risonanze niente damper resonance niente duplex scale...insomma non certo le regolazioni che oggi offrono supernatural o anche una casio.
dopo averli provati tutti, scelsero di registrare con lo yamaha digitale perche nel mix usciva perfettamente...chi potrebbe dire che quel piano nel disco suona male e non ha le risonanze? cacchio sembra vero.
quindi insomma, il problema cé e non cé nella pratica e dipende anche dai generi,gia se fai il concerto di colonia da solo le cose cambiano rispetto a se fai il tumbao in un pezzo reggaeton.
peró sottolineare le mancanze é corretto anche se sono superflue, considerando che tutti compreso korg roland e kurzweil oltre kawai e clavia nei loro modelli anche di workstations (non solo piano stage) offrono controlli e simulazioni del genere su risonanze, e altro, é assurdo che yamaha nel suo stage piano di punta top di gamma, sia indietro quasi dieci anni....cp1 era superiore come features e ho detto tutto, e lo era anche gem realpiano.
questi sono dati di fatto anche se cp88 suonasse bene.