@ paolovaleri
Filippo, ti rispondo su questo thread: il problema è che io l'after touch non sono riuscito a sentirlo su altri suoni. Non sono un pivellino, faccio piano bar da quarant'anni e suono ancora, ho un repertorio basato sul Real Book, precedentemente suonavo in gruppo, facevamo le mesate nei Night Club, acquistavo i miei strumenti in via San Sebastiano già nel 1964. La Genos la ho provata molto a lungo, sono andato per comprarla - era in pronta consegna, con il suo bellissimo supporto - ed ho fatto, tra andata e ritorno, 550 km in macchina, sono stato fuori un giorno intero; dopo due lunghe prove, una al mattino ed una al pomeriggio, non mi ha convinto, la dinamica dei suoni non è equilibrata, di styles per il genere che suono ce ne sono pochissimi ed hanno tutti giri di basso troppo variati, manca un Orchestral Slow fatto come si deve, manca una Jazz Bossa col basso giusto. Insisto sul basso, che nei ballabili non cade come si deve. La Ketron SD9 forse non vale la Genos, ma i suoi styles hanno sempre il basso giusto, sono lineari e lasciano molto spazio all'esecutore. Prova a fare Bluesette con il Jazz Waltz della Genos e mi darai ragione. Perdonami se ho espresso un parere basato su una prova in negozio, ma prima di acquistare quattromila euro di tastiera bisogna che detta prova mi convinca che ciò che non riesco a sentire sia frutto di mie manchevolezze.
Perché trovi che Sd9 ti segue nei bassi... Non trovi che ritarda? Può essere questioni di gusto sicuramente ma c'è è funziona benissimo. Non metto in dubbio la tua esperienza ma Genos come tutte le tastiere vanno provate bene. Ho avuto pa4x conosco bene sd9 e adesso Genos... Non tornerei mai indietro