Non so se se n'è già parlato, ma mi piace segnalare
questo progetto di emulazione dei chip motorola 563xxx sui quali, come si può leggere nel sito, sono basati molti synth digitali ormai considerati un classico (Virus, Nord Lead, Waldorf Q, Supernova, Microkorg, solo per citarne alcuni).
Le prime emulazioni funzionanti sono proprio quelle di Virus B e Virus C. Da possessore di Indigo 2, ho caricato alcune mie patch e, che dire, sembra che almeno in modalità "Single" funzioni tutto benone. In modalità "Multi" ho avuto un crash e non si sentivano gli effetti, ma non ho approfondito per ora. Anche l'interfaccia non è affatto male.
Non si tratta di un VST plug'n'play, perché sul sito, per motivi legali, non sono disponibili le ROM degli strumenti emulati, che devono essere recuperate altrove.
Mentre sicuramente non è un problema l'emulazione del chip, l'uso di ROM per synth che non sono più in commercio è probabilmente l'aspetto più borderline dal punto di vista legale. Non è per nulla la mia materia, ma mi sembra una situazione analoga al mondo delle emulazioni di vecchi videogame
Diciamo che diversi riparatori di synth per ovvi motivi sono in possesso delle ROM e che è molto semplice procurarsele con una ricerca su internet.
In generale, direi che è un progetto che merita attenzione.