@ Bob_Braces
Dadopotter ha scritto:
Non esiste nessuna soluzione che pareggi la qualità e le possibilità di editing che la vostra macchina offre al musicista, da domani per avere quello che un piccolo modulo
Fino a un paio di anni fa non avrei mai pensato di scriverlo, ma oggi devo ammettere che questa macchina è appunto l'iPad.
O almeno, al momento non vedo nessuna soluzione hardware che ti offra, contemporaneamente, la qualità, la varietà, la comodità (intesa anche come facilità di trasporto e collegamentii) che può dare un iPad.
Per capirci, in quale workstation puoi trovare equivalenti di:
- piano acustico -> Pianoteq, Ravenscrosft, GSI (Piano Edition, Just Piano)
- piano elettrico -> Pianoteq, Neosoul
- Hammond -> VB3-xx, IkMultimedia
- Moog -> Moog Model D
- Oberheim -> Obxd
- Synth Generalisti -> TeraPro, SynthMasterxx,
- Clavinet -> Model D6 sempre di Guido, Pianoteq
- Campionatori -> Audiolayer, Koala
- Strumenti ad arco e fiati -> Swam
- Organi a transistor - Red Animal e Compact DeLuxe
e potrei continuare.
Il tutto combinabile a piacimento in base alle fantasie più perverse dentro Camelot?
E ripeto, lo scrive uno che quando uscì il B4 di NI (sono più di 20 anni fa mi sa) iniziò controvoglia ad andare in giro con il PC. Ma all'epoca se volevi suoni di Hammond non c'era nulla di paragonabile nel mondo hardware. Con il pc (WinXP) non ho mai avuto un problema, ma non appena uscì il Nord Electro 3, che mi sembrava di qualità analoga, il PC lo lascia felicemente a casa.
Oggi però, dopo un paio di anni abbondanti della combo Numa X-Piano (che può fare da backup) e Ipad, farei davvero fatica a pensare a qualcosa di migliore.
Il tutto ovviamente per me e per le mie esigenze attuali.
Condivido tutto. È esattamente la mia situazione, anche per me fa un paio d'anni, e sono contento. L'unica accortezza è portarsi sempre dietro un doppione di cavi usb, adattatore per ipad etc ... non si sa mai.
E usando come master la Numa X Piano non ho bisogno della scheda audio esterna. Di fatto esco solo con la Numa e l'Ipad . Se proprio voglio di più, aggiungo una seconda master per gli organi, ma veramente di rado.