@ BlueEagle
maxpiano69 ha scritto:
per quale motivo sulla versioni amplificate portatili non sono presenti Pitch e Mod Wheel (considerando che l'engine sonoro è lo stesso)?
Perché nello spazio fisico occupato dalle wheel c'è la cassa degli altoparlanti.
Si è comunque considerato che per il tipo di target di utenza ed essendo principalmente un digital piano si può fare a meno di questi controlli. Nello Stage, che ha anche funzioni master, sono praticamente indispensabili.
In caso di necessità è possibile assegnare la Modulation al pedale; in futuro, probabilmente, verrà data la possibilità di assegnare al pedale anche un controllo Bend Up/Down.
In effetti la maggioranza dei prodotti equivalenti segue la stessa filosofia, ma non tutti; ad esempio Casio in molti modelli integra almeno il PB (o anche la MW, ad esempio nel nuovo px560, in formato mini e poste a sx della tastiera, ma ci sono) e secondo me anche l'utenza delle versioni amplificate ne beneficerebbe.
Io ad esempio attualmente uso un Roland FP4 come master, anche perché trovo comodo usare l'amplificazione interna come monitoring stereo (nelle situazioni in cui ciò è possibile) ma la mancanza di PB e MW mi pone dei limiti di cui farei volentieri a meno (anche se ho già dei "workaround"
)
My 2ç
Edited 24 Mar. 2016 11:17