@ anonimo
Sì, lo so grazie!
Se compri un usato in negozio hai la garanzia di un anno, ma lo paghi leggermente di più (anche per via dei controlli che fanno sia sulla meccanica che sull'elettronica) che comprandolo da un privato.
Per contro, se lo compri da un privato sul Mercatino Musicale, FORSE (dico forse), lo paghi leggermente meno ed hai più margine di trattativa (perché magari, il tipo in questione, è da un po' di tempo che vuol vendere lo strumento per avere i soldi per comprarsene uno nuovo ed ha, ormai, una certa fretta di concludere), però non sai come l'ha trattato, come l'ha suonato, se ha difetti nascosti... Poi, magari, ti trovi in mano uno strumento con delle magagne da sistemare, da far riparare...
Premesso che io credo alla buona fede e, difficilmente sono indotto a pensare che vogliano fregarmi, come esistono venditori privati farabutti, ci sono altrettanti negozianti di strumenti musicali disonesti o poco onesti.
Sarò stato sfortunato o non so che, però tra il 1985 ed il 1989 avevo acquistato un campionatore Roland S-50 nuovo, presso un noto negozio del centro di Padova. Lo strumento dopo poco tempo aveva iniziato a manifestare dei gravi malfunzionamenti che, ben dopo 4 invii al centro assistenza, non sono mai stati risolti. All'epoca ero meno smaliziato di oggi e mi rendo conto che invece di sbuffare e mandare giù bocconi amari, avrei dovuto piantare un casino con l'associazione consumatori.
In tutto questo il negoziante, che avrebbe dovuto per lo meno offrirmi una sorta di risarcimento, se ne è fregato alla grande, come se il problema non fosse suo. Ora non ricordo se avessi dovuto pagare anche le "inutili" riparazioni, certo che perdere un pomeriggio ogni volta per portare e riportare lo strumento, non è stato piacevole.
Alla fine, sono stato costretto a dare in conto vendita S-50 ad un altro negozio che, comunque, è riuscito a smerciarlo.
In definitiva, indipendentemente dall'anno di garanzia o meno, la probabilità di prendere fregature è pari tra negozianti e privati.