@ anumj
orange1978 ha scritto:
Vorrei, come dissi in precendenza riguardo montage, vedere quanti utenti Modx normali riuscirebbe da suono Init Voice FM a tirare fuori in pochi minuti una patch tipo sync alla prophet5 o un pad "alla obie rack", la FA sicuramente sia per quanto riguarda la parte VA che PCM è molto piu veloce per chi vuole programmarsi un suono.
Questo è il tallone di Achille di Montage e MODX. L'assenza di un engine Virtual Analog in uno strumento del genere non è questione di scelte commerciali differenti, ma di totale cecità da parte della Yamaha.
Ci hanno messo 20 anni per rimettere in piedi la FM e ok, ma, come ben sottolinea Andrea, per quanto la FM sia una manna per i synth programmer, questa tipologia di sintesi è totalmente sconosciuta ai più. Nonostante l'interfaccia 'leggibile' la FM resta una delle tecniche di sintesi più imprevedibili.
La creatività della FM emerge solo se in mani esperte, il che è purtroppo il contrario della buona vecchia sottrattiva degli analogici, dove anche il più inesperto alla fine il suo cazzo di lead "Impressioni di Settembre" riesce in qualche modo a buttarlo giù.
Detto questo, Kronos è (e rimarrà ancora a lungo vista la concorrenza) la workstation in grado di ricoprire qualsiasi categoria di suoni possibile. Per quanto le 9 sintesi sono fondamentalmente riconducibili a 3: PCM - VA - VPM (FM).
L'obiezione è naturale... "grazie a sta minchia... Kronos costa 3 mila euro!"
Giusto, infatti il paragone è con Montage che si attesta sulle stesse cifre e Kronos vince a mani basse.
Per quanto concerne il MODX, siamo d'accordo 1200/1300 lo rende interessante, ma, imho, per i praticoni FA06 è preferibile, mentre per i provetti sound designers un occhiatina al mercato dell'usato per un buon Kronos61 con 6/7 anni sul groppone, beh io, se permettete, la consiglierei.
bravo anumj concordo pienamente e aggiungo una cosa, la FM se parliamo non di cose come fxm di roland o fm sull'arp 2600, per quanto la puoi semplificare, non potrai mai renderla fruibile come un minimoog.
anche volendola imparare ti richiede un impegno notevole di energie e non solo....la maggior parte dei synth geek come aphex twin per dire, non erano sound designer con studi seri ma gente che ha fatto dischi pazzeschi a 13 anni, come possibile? semplce....korghino ms20...roland sh101...un po di pedalini x chitarra, echi a nastro che nel 1990 te li regalavano se glieli portavi via..che sigifica direte voi?
semplice, che da un setup cosi abbinato a un 8 piste analogico anche senza sapere niente di sintesi ci fai un disco sperimentale, e ti diverti pure.
ma con una dx7 all inizo tirerai fuori scoregge digitali, cioe imparare la FM non solo è molto meno gratificante, forse un po come studiare la chitarra elettrica piuttisto che il fagotto, ma anche noioso, mentre con un Ms20 ti diverti da subito anche se non sai nemmeno cosa sia un synth, e lo stesso con un arp2600, maa con una dx7 no, ipotizzando che fosse stata venduta senza preset e memorie, nessuno l'avrebbe presa a parte qualche incallito sound designer.
io sospetto che il motivo per cui yamaha abbia "riesumato" la fm sia in gran parte perche negli ultimi anni la fm è tornata di moda in molti vst ispirati alla dx 7 e di conseguenza hanno ricominciato a girare nel web parecchi banchi di patches per dx7, yamaha facendo cosi si assicura con montage uno strumento che all'uscita ha molte piu patches disponibili di qualsiasi altro synth perche la awm2 importa i suoni di motif xs e xf per i quali negli ultimi hanni ci sono moltissime librerie anche campionate, e con la fmx hai tutta la parte della dx7 che è immensa, ed è quello che la gente vuole oggi, abituata ai plug in con 10000 presets, poter caricare tanti suoni gia fatti, a yamaha non gliene frega molto se sia difficile programmarla tanto sa benissimo che il 90% dell'utenza piu che il comando Import Library non userà!
basta vedere che hanno addirittura levato le funzioni di editing dei campionamenti, perche tanto immaginano gia che nessuno a parte easysounds e qualche altro pazzo, userà mai montage come campionatore ricordandoci poi che è pure stato declassato!
un motif xf alla fine era una duplice macchina...fosse uscita nel 1992 avrebbe sbancato perche sarebbe stato possibile usarla sia come un akai s1100, cioe come un vero campionatore polifonico e politimbrico, sia come sample live player stoccando nella flash una libreria che rimaneva in memoria anche a strumento spento, ottimo per chi si esibisce live in tour ma meno per chi lavora in studio e deve caricare velocemente e provare velocemente molti samples magari dai cd rom akai.
montage da questo punto di vista è stato declassato da sampler a sample player, e ha degli ingressi audio con convertitori della madonna! è inconcepibile x me questa cosa.
korg puo essere criticata su tutto pero è la sola che non pone alcun limite nelle possibilità, kronos infatti puo essere usata sia come lettore campioni e carica librerie che come sampler professionale, e lo stesso la PA4x! poi uno potrebbe dire come faccio io che il suono non convince, che spesso è sottile e digitale etc etc....ma è innegabile l'impegno korg a sviluppare prodotti molto completi su tutti i fronti.
montage per il prezzo a cui viene venduta ha delle scelte progettuali che io assolutamente non condivido e che trovo assurde per un top di gamma.