Yamaha MODX

orange1978 22-09-18 12.53
@ anumj
orange1978 ha scritto:
Vorrei, come dissi in precendenza riguardo montage, vedere quanti utenti Modx normali riuscirebbe da suono Init Voice FM a tirare fuori in pochi minuti una patch tipo sync alla prophet5 o un pad "alla obie rack", la FA sicuramente sia per quanto riguarda la parte VA che PCM è molto piu veloce per chi vuole programmarsi un suono.


Questo è il tallone di Achille di Montage e MODX. L'assenza di un engine Virtual Analog in uno strumento del genere non è questione di scelte commerciali differenti, ma di totale cecità da parte della Yamaha.
Ci hanno messo 20 anni per rimettere in piedi la FM e ok, ma, come ben sottolinea Andrea, per quanto la FM sia una manna per i synth programmer, questa tipologia di sintesi è totalmente sconosciuta ai più. Nonostante l'interfaccia 'leggibile' la FM resta una delle tecniche di sintesi più imprevedibili.

La creatività della FM emerge solo se in mani esperte, il che è purtroppo il contrario della buona vecchia sottrattiva degli analogici, dove anche il più inesperto alla fine il suo cazzo di lead "Impressioni di Settembre" riesce in qualche modo a buttarlo giù.

Detto questo, Kronos è (e rimarrà ancora a lungo vista la concorrenza) la workstation in grado di ricoprire qualsiasi categoria di suoni possibile. Per quanto le 9 sintesi sono fondamentalmente riconducibili a 3: PCM - VA - VPM (FM).

L'obiezione è naturale... "grazie a sta minchia... Kronos costa 3 mila euro!"
Giusto, infatti il paragone è con Montage che si attesta sulle stesse cifre e Kronos vince a mani basse.
Per quanto concerne il MODX, siamo d'accordo 1200/1300 lo rende interessante, ma, imho, per i praticoni FA06 è preferibile, mentre per i provetti sound designers un occhiatina al mercato dell'usato per un buon Kronos61 con 6/7 anni sul groppone, beh io, se permettete, la consiglierei.
bravo anumj concordo pienamente e aggiungo una cosa, la FM se parliamo non di cose come fxm di roland o fm sull'arp 2600, per quanto la puoi semplificare, non potrai mai renderla fruibile come un minimoog.
anche volendola imparare ti richiede un impegno notevole di energie e non solo....la maggior parte dei synth geek come aphex twin per dire, non erano sound designer con studi seri ma gente che ha fatto dischi pazzeschi a 13 anni, come possibile? semplce....korghino ms20...roland sh101...un po di pedalini x chitarra, echi a nastro che nel 1990 te li regalavano se glieli portavi via..che sigifica direte voi?
semplice, che da un setup cosi abbinato a un 8 piste analogico anche senza sapere niente di sintesi ci fai un disco sperimentale, e ti diverti pure.

ma con una dx7 all inizo tirerai fuori scoregge digitali, cioe imparare la FM non solo è molto meno gratificante, forse un po come studiare la chitarra elettrica piuttisto che il fagotto, ma anche noioso, mentre con un Ms20 ti diverti da subito anche se non sai nemmeno cosa sia un synth, e lo stesso con un arp2600, maa con una dx7 no, ipotizzando che fosse stata venduta senza preset e memorie, nessuno l'avrebbe presa a parte qualche incallito sound designer.

io sospetto che il motivo per cui yamaha abbia "riesumato" la fm sia in gran parte perche negli ultimi anni la fm è tornata di moda in molti vst ispirati alla dx 7 e di conseguenza hanno ricominciato a girare nel web parecchi banchi di patches per dx7, yamaha facendo cosi si assicura con montage uno strumento che all'uscita ha molte piu patches disponibili di qualsiasi altro synth perche la awm2 importa i suoni di motif xs e xf per i quali negli ultimi hanni ci sono moltissime librerie anche campionate, e con la fmx hai tutta la parte della dx7 che è immensa, ed è quello che la gente vuole oggi, abituata ai plug in con 10000 presets, poter caricare tanti suoni gia fatti, a yamaha non gliene frega molto se sia difficile programmarla tanto sa benissimo che il 90% dell'utenza piu che il comando Import Library non userà!
basta vedere che hanno addirittura levato le funzioni di editing dei campionamenti, perche tanto immaginano gia che nessuno a parte easysounds e qualche altro pazzo, userà mai montage come campionatore ricordandoci poi che è pure stato declassato!
un motif xf alla fine era una duplice macchina...fosse uscita nel 1992 avrebbe sbancato perche sarebbe stato possibile usarla sia come un akai s1100, cioe come un vero campionatore polifonico e politimbrico, sia come sample live player stoccando nella flash una libreria che rimaneva in memoria anche a strumento spento, ottimo per chi si esibisce live in tour ma meno per chi lavora in studio e deve caricare velocemente e provare velocemente molti samples magari dai cd rom akai.

montage da questo punto di vista è stato declassato da sampler a sample player, e ha degli ingressi audio con convertitori della madonna! è inconcepibile x me questa cosa.

korg puo essere criticata su tutto pero è la sola che non pone alcun limite nelle possibilità, kronos infatti puo essere usata sia come lettore campioni e carica librerie che come sampler professionale, e lo stesso la PA4x! poi uno potrebbe dire come faccio io che il suono non convince, che spesso è sottile e digitale etc etc....ma è innegabile l'impegno korg a sviluppare prodotti molto completi su tutti i fronti.

montage per il prezzo a cui viene venduta ha delle scelte progettuali che io assolutamente non condivido e che trovo assurde per un top di gamma.
caneparelli 22-09-18 14.01
Salve a tutti,
ho dato un'occhiata a quasi tutti i post,
e mi ha incuriosito molto l'argomentazione,
e mi sono deciso a iscrivermi e raccontare la mia esperienza.
Sono un amante della musica, ma non professionista, ahimè!
Quindi mi diletto a 'strimpellare' sulle tastiere da parecchio come autodidatta.
Ho iniziato con varie PSR negli anni 80, sognando la DX7 e l'M1 e la D50, ma
il budget adolescenziale era ridicolo.
Poi negli anni novanta ho avuto la possibilità di entrare in possesso di un SY22
e mi sono innamorato delle timbriche Yamaha.
Successivamente sono passato ad un QS300 sulla quale mi divertivo a creare nuovi pattern
e song.
Poi per seguire altri interessi ho depositato il tutto in soffitta, fino a 'spippolare' con masterkeyboard
vari VST sia sotto Win che su OSX privilegiando la seconda scelta sfruttando fino all'osso le potenzialità di Logic e Mainstage.
5 anni fa sono stato invitato a fare parte di un gruppo e per comodità sono passato a workstation 'reali'.
Grazie al vostro forum e a svariate discussioni sulla rete e ai canali youtuber ho deciso di prendermi un Nord Stage 2 di seconda mano. Bellissima macchina. Ottima keybed e tutto a portata di mano. veramente notevole. MA poi fu presentato il MONTAGE. Il capezzolone mi ha conquistato subito. E decido di prenderne uno. Fantastici suoni. miriadi di impostazioni. Ma a lungo andare la complessità della gestione della macchina mi ha un po scoraggiato e, leggi di qua leggi di la, dopo una imperdibile offerta online scambio alla pari il Montage con un Kronos 2 61.
Tutto sto preambolo per arrivare a questa considerazione.
Ogni mezzo ha i suoi pro e i suoi contro. Che sia la keybed, che siano i timbri ed il loro motore di sintesi, qualcosa si positivo e di negativo la si trova.
Certo al Montage manca un vero sequencer, ma anche con il Kronos mi ritrovo a modificare con Logic.
Si il Kronos ha 9 motori contro i 2 di Montage, ma sono in pratica quasi emulatori (VST) che girano sotto Linux. Qualità sonora? il Montage mi pareva più aperto e gradevole, forse lavoravano molto gli effetti, ma i vari timbri mi parevano più intelleggibili rispetto alla Kronos e al suo Karma che ancora dopo 1 anno e mezzo trovo complesso da utilizzare.
Con l'uscita del Modx non ho avuto una minima esitazione ad acquistare la versione da 61 che mi arriva proprio lunedì (è pronto per la consegna dal corriere).
Questo perchè trovo che avere un piccolo Montage in quasi 7 kg è fantastico. Alcune timbriche sono eccellenti e almeno di non avere un impianto da studio professionale, credo di non riuscirne a percepire la differenza con il Montage e quanto meno con il Kronos. Specialmente in ambito Live.
La keybed non sarà ovviamente come il Montage (che a mio avviso è buonissima) ma spero meglio sia della MX49 o della Krome o dellla Fa06 che ho avuto.
Consapevole che i motori di sintesi sono identici al Montage, l'ho preso ad occhi chiusi.
Aspettavo proprio un MODX leggera con il meglio di Montage in 7 kili da portare sulla mia schiena da da cinquantenne.
Tutto comunque è soggettivo...
Buona Musica a tutti
DRUPIZ 22-09-18 14.08
@ caneparelli
Salve a tutti,
ho dato un'occhiata a quasi tutti i post,
e mi ha incuriosito molto l'argomentazione,
e mi sono deciso a iscrivermi e raccontare la mia esperienza.
Sono un amante della musica, ma non professionista, ahimè!
Quindi mi diletto a 'strimpellare' sulle tastiere da parecchio come autodidatta.
Ho iniziato con varie PSR negli anni 80, sognando la DX7 e l'M1 e la D50, ma
il budget adolescenziale era ridicolo.
Poi negli anni novanta ho avuto la possibilità di entrare in possesso di un SY22
e mi sono innamorato delle timbriche Yamaha.
Successivamente sono passato ad un QS300 sulla quale mi divertivo a creare nuovi pattern
e song.
Poi per seguire altri interessi ho depositato il tutto in soffitta, fino a 'spippolare' con masterkeyboard
vari VST sia sotto Win che su OSX privilegiando la seconda scelta sfruttando fino all'osso le potenzialità di Logic e Mainstage.
5 anni fa sono stato invitato a fare parte di un gruppo e per comodità sono passato a workstation 'reali'.
Grazie al vostro forum e a svariate discussioni sulla rete e ai canali youtuber ho deciso di prendermi un Nord Stage 2 di seconda mano. Bellissima macchina. Ottima keybed e tutto a portata di mano. veramente notevole. MA poi fu presentato il MONTAGE. Il capezzolone mi ha conquistato subito. E decido di prenderne uno. Fantastici suoni. miriadi di impostazioni. Ma a lungo andare la complessità della gestione della macchina mi ha un po scoraggiato e, leggi di qua leggi di la, dopo una imperdibile offerta online scambio alla pari il Montage con un Kronos 2 61.
Tutto sto preambolo per arrivare a questa considerazione.
Ogni mezzo ha i suoi pro e i suoi contro. Che sia la keybed, che siano i timbri ed il loro motore di sintesi, qualcosa si positivo e di negativo la si trova.
Certo al Montage manca un vero sequencer, ma anche con il Kronos mi ritrovo a modificare con Logic.
Si il Kronos ha 9 motori contro i 2 di Montage, ma sono in pratica quasi emulatori (VST) che girano sotto Linux. Qualità sonora? il Montage mi pareva più aperto e gradevole, forse lavoravano molto gli effetti, ma i vari timbri mi parevano più intelleggibili rispetto alla Kronos e al suo Karma che ancora dopo 1 anno e mezzo trovo complesso da utilizzare.
Con l'uscita del Modx non ho avuto una minima esitazione ad acquistare la versione da 61 che mi arriva proprio lunedì (è pronto per la consegna dal corriere).
Questo perchè trovo che avere un piccolo Montage in quasi 7 kg è fantastico. Alcune timbriche sono eccellenti e almeno di non avere un impianto da studio professionale, credo di non riuscirne a percepire la differenza con il Montage e quanto meno con il Kronos. Specialmente in ambito Live.
La keybed non sarà ovviamente come il Montage (che a mio avviso è buonissima) ma spero meglio sia della MX49 o della Krome o dellla Fa06 che ho avuto.
Consapevole che i motori di sintesi sono identici al Montage, l'ho preso ad occhi chiusi.
Aspettavo proprio un MODX leggera con il meglio di Montage in 7 kili da portare sulla mia schiena da da cinquantenne.
Tutto comunque è soggettivo...
Buona Musica a tutti
Grazie per aver messo in luce la tua esperienza. Ho trovato la massima trasparenza nelle tue parole e, con tutte le perplessità soggettive che ognuno di noi conserva, la tua mi sembra una scelta sensata e condivisibile.
lipzve 22-09-18 14.18
e, last but not least, benvenuto!
berlex65 22-09-18 14.28
certo che come linea è veramente brutto!!! La parte posteriore poi...ma chi l'ha disegnata?Suona bene ma è inguardabile sul palco emoemoemo..
Paolo
tsenglabs 22-09-18 17.47
Cercavo una risposta tra i post....qualcuno ha gia provato le versioni semipesate? Hanno rimesso gli stessi tasti del moxf ?? Speravo in un semipesato più consistente, tipo Nord...
....in effetti il post di @DRUPIZ qualche pagina indietro lascia intuire, ma non specifica se ha provato la semipesata o la pesata...
mondomeme 22-09-18 18.17
@ tsenglabs
Cercavo una risposta tra i post....qualcuno ha gia provato le versioni semipesate? Hanno rimesso gli stessi tasti del moxf ?? Speravo in un semipesato più consistente, tipo Nord...
....in effetti il post di @DRUPIZ qualche pagina indietro lascia intuire, ma non specifica se ha provato la semipesata o la pesata...
A quanto ha Detto Drupiz, ha provato la 61 tasti che è semipesata
DRUPIZ 22-09-18 18.48
@ mondomeme
A quanto ha Detto Drupiz, ha provato la 61 tasti che è semipesata
Attenzione, non come il Montage 61. Purtroppo.
orange1978 22-09-18 19.24
@ kurz4ever
Concordo sulla semplicità del Roland, ma i synth Supernatural hanno un aliasing udibile. Se vuoi suoni puliti devi rivolgerti a kurzweil (almeno pc3k) che come Kronos riesce a coprire quasi tutte le forme di sintesi (anche se per la FM è pure più complicata di quello che servirebbe).
ahahahaha...aliasing...ma hai sentito le mie due demo sul montage? suoni modificati da me (era due giorni che l'avevo in casa), cè talmente aliasing che addirittura mi riarmonizzava la parte di synth.

link 1

ho tolto quello del lead riarmonizzato, non so piu dove l'ho messo, era scandaloso, ma pure in questo si sente.

la montage è piena zeppa di aliasing, sia nella parte fmx che nella awm2.
kurz4ever 22-09-18 19.53
@ orange1978
ahahahaha...aliasing...ma hai sentito le mie due demo sul montage? suoni modificati da me (era due giorni che l'avevo in casa), cè talmente aliasing che addirittura mi riarmonizzava la parte di synth.

link 1

ho tolto quello del lead riarmonizzato, non so piu dove l'ho messo, era scandaloso, ma pure in questo si sente.

la montage è piena zeppa di aliasing, sia nella parte fmx che nella awm2.
Mica ho scritto che Montage non ne avesse, ho risposto ad Anumj che citava Roland come esempio di semplicità (cosa che condivido, ma col limite che ho evidenziato) e Kronos come unica ws in grado di coprire tutte le esigenze di generazione sonora, segnalando che un PC3 (o un forte) sono in grado di coprire quasi altrettante esigenze.
lipzve 22-09-18 21.52
@ orange1978
ahahahaha...aliasing...ma hai sentito le mie due demo sul montage? suoni modificati da me (era due giorni che l'avevo in casa), cè talmente aliasing che addirittura mi riarmonizzava la parte di synth.

link 1

ho tolto quello del lead riarmonizzato, non so piu dove l'ho messo, era scandaloso, ma pure in questo si sente.

la montage è piena zeppa di aliasing, sia nella parte fmx che nella awm2.
Scusa orange, conosco l'aliasing in fotografia e video, ma in musica, che ... pene è?
kurz4ever 22-09-18 22.39
@ lipzve
Scusa orange, conosco l'aliasing in fotografia e video, ma in musica, che ... pene è?
Senza entrare troppo in dettagli di teoria dei segnali, quando prendi un segnale digitale e lo alzi di tono fino a fare si che alcune armoniche superino la frequenza di campionamento, tali armoniche ti rientrano nello spettro udibile con frequenze che disturbano il suono. È tipico dei campionatori digitali, o dei va che partono da forme d'onda campionate.
Adelo69 22-09-18 22.41
@ lipzve
Scusa orange, conosco l'aliasing in fotografia e video, ma in musica, che ... pene è?
Mi hai preceduto emo. Che cacchio è l'aliasing ??? emoemoemo
emo
Adelo69 22-09-18 22.52
@ kurz4ever
Senza entrare troppo in dettagli di teoria dei segnali, quando prendi un segnale digitale e lo alzi di tono fino a fare si che alcune armoniche superino la frequenza di campionamento, tali armoniche ti rientrano nello spettro udibile con frequenze che disturbano il suono. È tipico dei campionatori digitali, o dei va che partono da forme d'onda campionate.
emoemoemo
Non c'ho capito una beata....ehm granché emo
emo
kurz4ever 22-09-18 22.57
@ Adelo69
emoemoemo
Non c'ho capito una beata....ehm granché emo
emo
Ok.. Diciamo che fai un lead con una sawtooth e cominci a suonare note dal C5 in su e ti compaiono delle frequenze più basse che non c'entrano una beata f..a ecco, quello è aliasing ad esempio.
Adelo69 22-09-18 23.09
@ kurz4ever
Ok.. Diciamo che fai un lead con una sawtooth e cominci a suonare note dal C5 in su e ti compaiono delle frequenze più basse che non c'entrano una beata f..a ecco, quello è aliasing ad esempio.
Ah ok. Ora ho capito emoemo
Però non credo mi sia mai capitato con Motif XF7 emo, o almeno non me ne sono mai accorto emo
emo
anonimo 22-09-18 23.14
Ho risolto con un filtro anti aliasing....
anonimo 23-09-18 00.39
@ Adelo69
emoemoemo
Non c'ho capito una beata....ehm granché emo
emo
L’aliasing, in sostanza è una distorsione della forma d’onda campionata da analogico.
Lo si può indurre volutamente per simulare lo spettro armonico di una onda analogica. Anche alcuni plugin che emulano preamp valvolari hanno l’aliasing che solitamente viene applicato limitando la frequenza di campionamento sui 30khZ. Infatti alcuni di questi plugin non vengono certificati come audio Hd, richiesto talvolta per applicazioni da 96kHz in su.
Anche alcuni plugin di synth ad esempio hanno la possibilità di eludere l’aliasing o meno. Diva né è un esempio comune. Possiamo così dire che l’aiasing è un fenomeno che contraddistingue la quasi totalità del mondo digitale sul fronte del campionamento.
Mentre nell’analogico, l’aliasing diventa distorsione armonica “fisiologica”.
fighterrx 23-09-18 09.46
kurz4ever ha scritto:
Ok.. Diciamo che fai un lead con una sawtooth e cominci a suonare note dal C5 in su e ti compaiono delle frequenze più basse che non c'entrano una beata f..a ecco, quello è aliasing ad esempio.


Oppure la puoi vedere come una caratteristica avanzata di alto livello (a cui ovviamente dovrai corrispondere un prezzo altrettanto alto), dove il synth automaticamente (dove serve) include uno o più suboscillatori intonati una o due ottave sotto con leggero detune, per rendere il suono più grosso e corposo.

Nei synth analogici questo è un plus, che ti fanno pagare a caro prezzo, e non c'è neppure l'automatismo.

Le cose bisogna saperle vendere. Ed a differenza del PACco (concetto mistico), questa almeno si sente.
kurz4ever 23-09-18 09.49
@ fighterrx
kurz4ever ha scritto:
Ok.. Diciamo che fai un lead con una sawtooth e cominci a suonare note dal C5 in su e ti compaiono delle frequenze più basse che non c'entrano una beata f..a ecco, quello è aliasing ad esempio.


Oppure la puoi vedere come una caratteristica avanzata di alto livello (a cui ovviamente dovrai corrispondere un prezzo altrettanto alto), dove il synth automaticamente (dove serve) include uno o più suboscillatori intonati una o due ottave sotto con leggero detune, per rendere il suono più grosso e corposo.

Nei synth analogici questo è un plus, che ti fanno pagare a caro prezzo, e non c'è neppure l'automatismo.

Le cose bisogna saperle vendere. Ed a differenza del PACco (concetto mistico), questa almeno si sente.
... Beh leggero detune... Diciamo frequenze a membro di segugio