@ JohnBarleycorn
Grazie della segnalazione, ho visto ieri la diretta ed è stata molto interessante, si è parlato tanto del Gemini e dei suoi "segreti" e futuri sviluppi, Guido ha anche fatto sentire molti suoni presenti . Riassumento è venuto fuori che di fatto Gemini è la piattaforma di base sulla quale poi sviluppano anche gli altri prodotti Crumar (Mojo e Seven) e che sono nel calderone tante idee per un suo eventuale futuro sviluppo e (forse) anche un ampliamento delle features, la cosa che ho trovato molto interessante, che dal tono di Guido mi è parso di capire sia li li per essere realizzata o comunque ci stanno pensando seriamente, è che in futuro potremmo aspettarci importanti novità sul synth V.A. e sul motore FM (per ora limitato a quelle 8-10 sonorità fisse) che potrebbe assurgere le fattezze di un vero e proprio synth FM con i suoi parametri di sintesi, non un vero e proprio clone del DX7, più qualcosa di assimilabile al lavoro fatto con la string machine e il GVA1 che riprendono quella tipologia di generazione sonora, ma di fatto non emulano nessuno strumento reale.
Voglio approfittare di questo spazio per salutare e ringraziare Zio Guido ed Andrea Agnoletto per la passione e la qualità degli strumenti che ci mettono a disposizione.
P.S. @zioKiller, grazie per avermi citato e salutato durante la diretta, la mia passione per i vostri prodotti (nel mio caso Gemini) deriva esclusivamente dalla qualità dello strumento che veramente mi ha cambiato la vita da un punto di vista musicale, a breve uscirà un disco che stiamo registrando dove il Gemini avrà un ruolo estremamente importante in tutte le parti di tastiera, per la mia musica è diventato imprescindibile, ma veramente, non è un modo di dire.
Fino a pochi anni fa me lo sognavo di avere in un unico strumento una paletta sonora di questa qualità sul lato "strumenti veri" quelli che suoni durante tutto il brano e che sono la base del 90% della mia musica (e non solo mia). Nel tempo mi ero creato un rack virtuale VST che era una sorta di proto Gemini dove usavo praticamente gli stessi strumenti , avevo il mio Sound Font Player per i campioni di piano, il Vb3, Rhodes (Lounge Lizard), string machine, synth1 (che è qualcosa di simile al GVA1), un clone moog e un paio di altri synth per i PADs, a parte il vb3, mi ero prefissato l'obbiettivo di usare solo strumenti freeware o con licenza gratuita abbinata a strumentazione varia e con quella roba ci ho registrato un CD che suona tralaltro molto bene, quindi quando il laptop ha iniziato a dare segni di vetustà ed instabilità (oltre la rottura di palle di dover collegare ogni volta interfacce audio, alimentatori, host usb, interfacce midi cazzi e controcazzi vari) ho scoperto Gemini, praticamente la controparte hardware del mio setup già bello pronto e finito e che, tralaltro, suona pure meglio.
grande diretta! peccato che non fossi a casa e che usassi un dispositivo dì emergenza che ad un certo punto mi ha anche mollato!
devo dire che gli spunti sono stati molti e molto interessanti, il mini-focus sul programma per i WLF è stato davvero una chicca!
questo format, anche aperto a noi comuni mortali, mi è piaciuto un sacco e trovo che sia la strada giusta per aiutare ad avere una confidenza col prodotto che va ben al dì la del supporto tecnico e del manuale!
anche il solo capire la natura profonda dello strumento è un qualcosa che nella maggior parte dei casi è data alla prova post acquistato, oggi invece guardando questa diretta si comprendono tante cose e ci si approccia col giusto spirito
Grandi ZioGuido, Max, Andrea ed il Balla!!!