afr ha scritto:
Io al dx ci penso seriamente
La prova dello strumento sara' decisiva.
Se ti convincera' avrai piu' di un motivo per prenderlo.
Sulla carta sono un po' perplesso.
4 operatori (se ne e' gia' abbondantemente parlato), 12 algoritmi (anziche' 16 dei four operators storici),
e non c'e' traccia di forme d'onda diverse dalle sinusoidali.
Monotimbrico.
Sulla carta c'e' un motore sonoro ridotto rispetto al gia' ridotto DX11/Tx81z (che pero' si riprendeva sul suono grazie alle 8 forme d'onda), nei reface ho il sospetto che il suono venga esaltato dagli effetti.
Questa e' la mia perplessita'.
Cio' non toglie che la macchina nel suo complesso puo' risultare simpatica e comunque in grado di fare cose interessanti, e le mie considerazioni sono quelle di un "integralista" della FM.
Per il DX il discorso minitasti non e' influente. Come ben sai, ritengo che i sintetizzatori con minitasti, a fronte del disagio iniziale (la prima mezza giornata si cristona un po', poi per sempre si resta abituati e si viaggia da Dio) della piccola tastiera, offrono grossi vantaggi, e nel tempo ho addirittura imparato ad amare questo tipo di formato.
La mia perplessita' espressa piu' volte in questo thread riguarda principalmente i reface piano e organ, dove i minitasti li trovo invece riduttivi (assieme alla riduzione di ottave).
Al di la di tutto, prova il DX (chissa' che non ci si veda li !), perche' a decidere il tutto non sono le tante parole versate qui, ma il suono ed il feeling che si crea con lo strumento
Magari ci si vede li : magari tu te ne torni con un reface DX, ed io con un Arp Odissey Korg (mi fa un po' gola...
)...
Edited 20 Lug. 2015 23:24