Nuova workstation yamaha? Macché, Reface

afr 20-07-15 11.00
@ anonimo
Il mezza coda é da barboni (come me)...emo

A parte che la biondona discinta sdraiata sul reface dx non ci staemo

PS forse, visto cosa ho in firma, afr alludeva a casa mia...in effetti da me scorrono fiumi di cocaina, prostitute d'alto bordo, spettacolini lesbo-sado-maso...e ogni settimana bruciamo un reface in un rito massonico iniziatico in spregio dei minitastiemo
Edited 20 Lug. 2015 0:10
juro che non avevo fatto caso alla firma ... coincidenza fuemo
anonimo 20-07-15 11.57
@ afr
juro che non avevo fatto caso alla firma ... coincidenza fuemo
Guarda che scherzoemoemo
anonimo 20-07-15 12.51
Juro? : si dice Juno !emo
anonimo 20-07-15 13.51
@ anonimo
Juro? : si dice Juno !emo
Ma no! Si dice Judo!
anonimo 20-07-15 23.46
@ anonimo
Ma no! Si dice Judo!
L'Alpha Judo 1 : lo ricordo bene ! una tastiera che quando suonava ti dava il giro !!. emo

Ragazzi, mi sa che sui reface abbiamo detto gia' tutto : resta solo da provarli e comprarli.

Mi raccomando : comprateli tutti e quattro, cosi Yammy si fa i soldini e sviluppa una serie di sintetizzatori veri...emo
afr 20-07-15 23.58
Io al dx ci penso seriamente

Poi a gennaio vediamo cosa sarà il montage
anonimo 21-07-15 01.22
afr ha scritto:
Io al dx ci penso seriamente


La prova dello strumento sara' decisiva.
Se ti convincera' avrai piu' di un motivo per prenderlo.

Sulla carta sono un po' perplesso.
4 operatori (se ne e' gia' abbondantemente parlato), 12 algoritmi (anziche' 16 dei four operators storici),
e non c'e' traccia di forme d'onda diverse dalle sinusoidali.
Monotimbrico.

Sulla carta c'e' un motore sonoro ridotto rispetto al gia' ridotto DX11/Tx81z (che pero' si riprendeva sul suono grazie alle 8 forme d'onda), nei reface ho il sospetto che il suono venga esaltato dagli effetti.

Questa e' la mia perplessita'.

Cio' non toglie che la macchina nel suo complesso puo' risultare simpatica e comunque in grado di fare cose interessanti, e le mie considerazioni sono quelle di un "integralista" della FM.

Per il DX il discorso minitasti non e' influente. Come ben sai, ritengo che i sintetizzatori con minitasti, a fronte del disagio iniziale (la prima mezza giornata si cristona un po', poi per sempre si resta abituati e si viaggia da Dio) della piccola tastiera, offrono grossi vantaggi, e nel tempo ho addirittura imparato ad amare questo tipo di formato.

La mia perplessita' espressa piu' volte in questo thread riguarda principalmente i reface piano e organ, dove i minitasti li trovo invece riduttivi (assieme alla riduzione di ottave).

Al di la di tutto, prova il DX (chissa' che non ci si veda li !), perche' a decidere il tutto non sono le tante parole versate qui, ma il suono ed il feeling che si crea con lo strumento emo

Magari ci si vede li : magari tu te ne torni con un reface DX, ed io con un Arp Odissey Korg (mi fa un po' gola...emo )...



Edited 20 Lug. 2015 23:24
afr 21-07-15 04.49
E magari a settembre ci si incontra al Green Music Park
maverplatz 21-07-15 11.55
Buongiorno ed un saluto a tutti.
Essendo questo il mio primo post, per prima cosa mi presento: mi chiamo Mauro, classe 1967 e suono le tastiere da 32 anni come semplice appassionato di synth.

Volevo solo qui far presente una funzione del Reface DX che forse è passata in secondo piano, ma è importante nella costruzione del suono.
Il feedback è ora presente su ogni operatore: se impostato su valori positivi 0-127, altera la sinusoide verso una “dente di sega” (una sorta di “morphing”, ottenibile in precedenza con due operatori in serie e rapporto in frequenza portante:modulante 1:1); se impostato su valori negativi, modifica la sinusoide trasformandola in un'onda quadra (ottenibile in precedenza con due operatori in serie e rapporto in frequenza portante:modulante 1:2), aprendo così nuove possibilità con soli 4 operatori.
Tuttavia, a mio parere, la classica struttura a 6 operatori stile DX7 è più flessibile.
Nei vecchi synth a 4 operatori (es. DX 9-21-27), gli algoritmi disponili erano solo 8.
BB79 21-07-15 12.53
@ maverplatz
Buongiorno ed un saluto a tutti.
Essendo questo il mio primo post, per prima cosa mi presento: mi chiamo Mauro, classe 1967 e suono le tastiere da 32 anni come semplice appassionato di synth.

Volevo solo qui far presente una funzione del Reface DX che forse è passata in secondo piano, ma è importante nella costruzione del suono.
Il feedback è ora presente su ogni operatore: se impostato su valori positivi 0-127, altera la sinusoide verso una “dente di sega” (una sorta di “morphing”, ottenibile in precedenza con due operatori in serie e rapporto in frequenza portante:modulante 1:1); se impostato su valori negativi, modifica la sinusoide trasformandola in un'onda quadra (ottenibile in precedenza con due operatori in serie e rapporto in frequenza portante:modulante 1:2), aprendo così nuove possibilità con soli 4 operatori.
Tuttavia, a mio parere, la classica struttura a 6 operatori stile DX7 è più flessibile.
Nei vecchi synth a 4 operatori (es. DX 9-21-27), gli algoritmi disponili erano solo 8.
Benvenuto Mauro,
apparteniamo quasi alla stessa (vecchia) guardia! (non ti inganni il numero del nick, al quale devi sottrarre una decade!)emo
ottimo intervento emoemoemoemo ti ho dato un thanks !
Edited 21 Lug. 2015 10:54
afr 21-07-15 13.10
@ maverplatz
Buongiorno ed un saluto a tutti.
Essendo questo il mio primo post, per prima cosa mi presento: mi chiamo Mauro, classe 1967 e suono le tastiere da 32 anni come semplice appassionato di synth.

Volevo solo qui far presente una funzione del Reface DX che forse è passata in secondo piano, ma è importante nella costruzione del suono.
Il feedback è ora presente su ogni operatore: se impostato su valori positivi 0-127, altera la sinusoide verso una “dente di sega” (una sorta di “morphing”, ottenibile in precedenza con due operatori in serie e rapporto in frequenza portante:modulante 1:1); se impostato su valori negativi, modifica la sinusoide trasformandola in un'onda quadra (ottenibile in precedenza con due operatori in serie e rapporto in frequenza portante:modulante 1:2), aprendo così nuove possibilità con soli 4 operatori.
Tuttavia, a mio parere, la classica struttura a 6 operatori stile DX7 è più flessibile.
Nei vecchi synth a 4 operatori (es. DX 9-21-27), gli algoritmi disponili erano solo 8.
Intanto ti ringrazio, inoltre per quanti fossero interessati c'è una descrizione completa di quanto scrivi sul Data List manual scaricabile dal sito unitamente agli altri manuali

thx emo
zaphod 21-07-15 13.30
maverplatz ha scritto:
Buongiorno ed un saluto a tutti.
Essendo questo il mio primo post, per prima cosa mi presento: mi chiamo Mauro, classe 1967 e suono le tastiere da 32 anni come semplice appassionato di synth.

benvenuto nel forum e complimenti per la competenza!
è interessante quello che fai notare, cioè che è presente il feedback su ogni operatore.
Da interessato alla sintesi (ma poco praticante) riconosco essere un peccato la limitazione ai soli 4 operatori, quando sono anni che un programma come FM8 ti permette di rivoltare la sintesi FM (quasi) come un calzino con 6 operatori.
anonimo 21-07-15 13.47
@ maverplatz
Buongiorno ed un saluto a tutti.
Essendo questo il mio primo post, per prima cosa mi presento: mi chiamo Mauro, classe 1967 e suono le tastiere da 32 anni come semplice appassionato di synth.

Volevo solo qui far presente una funzione del Reface DX che forse è passata in secondo piano, ma è importante nella costruzione del suono.
Il feedback è ora presente su ogni operatore: se impostato su valori positivi 0-127, altera la sinusoide verso una “dente di sega” (una sorta di “morphing”, ottenibile in precedenza con due operatori in serie e rapporto in frequenza portante:modulante 1:1); se impostato su valori negativi, modifica la sinusoide trasformandola in un'onda quadra (ottenibile in precedenza con due operatori in serie e rapporto in frequenza portante:modulante 1:2), aprendo così nuove possibilità con soli 4 operatori.
Tuttavia, a mio parere, la classica struttura a 6 operatori stile DX7 è più flessibile.
Nei vecchi synth a 4 operatori (es. DX 9-21-27), gli algoritmi disponili erano solo 8.
Benvenuto nel forum !

Qui devo delle scuse (ma sono passati 30 anni !).

Confermo gli 8 algoritmi (io ho detto 16).

Avevo visto la storia del feedback sul manuale, ma non avevo ben chiara la loro funzione, e questo diventa un plus per il reface DX.

Quindi riassumendo, rispetto ai four operators storici abbiamo :

4 Operatori
12 algoritmi (anziche' 8)
Feedback su ogni operatore (al posto delle sinusoidi fisse)
Processore effetti.

Con questi numeri si puo' dire che il reface DX ha potenzialita' sonore decisamente piu' potenti del four operators, limitatamente al discorso monotimbrico (i four operators erano multitimbrici, perlomeno il tx81Z, e questo arricchiva alcune sfumature sui suoni costruiti su piu' timbri).

Comunque non male!.


harp69us 21-07-15 13.57
http://www.vst4free.com/free_vst.php?id=2026

Qualcuno dei forumer ha mai provato questo VST di nome DEXED (free...) FM ? Sembrerebbe valido a giudicare dai commenti.........

emo

Edited 21 Lug. 2015 12:00
maxpiano69 21-07-15 14.41
@ anonimo
Benvenuto nel forum !

Qui devo delle scuse (ma sono passati 30 anni !).

Confermo gli 8 algoritmi (io ho detto 16).

Avevo visto la storia del feedback sul manuale, ma non avevo ben chiara la loro funzione, e questo diventa un plus per il reface DX.

Quindi riassumendo, rispetto ai four operators storici abbiamo :

4 Operatori
12 algoritmi (anziche' 8)
Feedback su ogni operatore (al posto delle sinusoidi fisse)
Processore effetti.

Con questi numeri si puo' dire che il reface DX ha potenzialita' sonore decisamente piu' potenti del four operators, limitatamente al discorso monotimbrico (i four operators erano multitimbrici, perlomeno il tx81Z, e questo arricchiva alcune sfumature sui suoni costruiti su piu' timbri).

Comunque non male!.


Rispetto ai 4 operators con operatori puramente sinusoidali (DX 9,21 e 27) si, rispetto ai 4 operators con operatori "multiwaveform" (DX11 e TX81z) é difficile a dirsi con certezza, ci sono waveform che il feedback sul singolo operatore del Reface DX non puó riprodurre e viceversa puó produrre forme d'onda diverse rispetto a quelle fisse di cui erano dotati DX11 e TX81Z. Di sicuro sotto questo aspetto é una novitá.

Edited 21 Lug. 2015 12:52
maverplatz 21-07-15 15.28
Una curiosità: nel DX11 / TX 81Z, un operatore impostato su frequenza fissa non poteva scendere sotto gli 8 Hz, mentre nel Reface DX questa limitazione è stata tolta e si scende fino ad 1 Hz (come nel DX7).
I modelli DX 21/27 non avevano nemmeno questa funzione.

Perché è importante ? Perché un operatore portante con frequenza fissa 1 Hz, modulato da un altro impostato normalmente su RATIO, è una base per la creazione di tappeti interessanti; forse mi sbaglio (è passato molto tempo), ma credo che gli archi del DX7 sfruttassero questa combinazione.
afr 21-07-15 15.56
ancora un grazie per queste precisazioni
maxpiano69 21-07-15 15.59
@ maverplatz
Una curiosità: nel DX11 / TX 81Z, un operatore impostato su frequenza fissa non poteva scendere sotto gli 8 Hz, mentre nel Reface DX questa limitazione è stata tolta e si scende fino ad 1 Hz (come nel DX7).
I modelli DX 21/27 non avevano nemmeno questa funzione.

Perché è importante ? Perché un operatore portante con frequenza fissa 1 Hz, modulato da un altro impostato normalmente su RATIO, è una base per la creazione di tappeti interessanti; forse mi sbaglio (è passato molto tempo), ma credo che gli archi del DX7 sfruttassero questa combinazione.
Anche io ex possessore di DX7 e quasi coetaneo emo, all'epoca la FM l'avevo studiata bene sui sacri testi ma ormai... al momento neanche io mi ricordo questo particolare..
Edited 21 Lug. 2015 14:06
maxpiano69 21-07-15 16.00
@ maverplatz
Una curiosità: nel DX11 / TX 81Z, un operatore impostato su frequenza fissa non poteva scendere sotto gli 8 Hz, mentre nel Reface DX questa limitazione è stata tolta e si scende fino ad 1 Hz (come nel DX7).
I modelli DX 21/27 non avevano nemmeno questa funzione.

Perché è importante ? Perché un operatore portante con frequenza fissa 1 Hz, modulato da un altro impostato normalmente su RATIO, è una base per la creazione di tappeti interessanti; forse mi sbaglio (è passato molto tempo), ma credo che gli archi del DX7 sfruttassero questa combinazione.
(Doppio)
Edited 21 Lug. 2015 14:03
maverplatz 21-07-15 16.11
Nell'esempio che ho riportato, la funzione è inusuale ed opposta a quella di un synth in sottrattiva: è l'LFO (operatore portante con frequenza fissa 1 Hz) che viene modulato da un oscillatore in banda audio (operatore modulante impostato su RATIO); è questo l'aspetto interessante.