@ losfogos
E vedi che pure loro si Japanizzano, come piace a me?
Sono curioso di sapere come va questa portaerei con le memorie da "layerone", ovvero:
pianoforte acustico ed elettrico/tre synth accesi/due organi accesi. Accordoni presi a volonta'. Tutto abilitato a manetta
Si avvertono ritardi, note mozzate? chi lo sa.
Eh si, un po' loro si Japanizzano ed un po' gli altri si Nordizzano
anche alcuni miglioramenti del tuo CP88 rispetto ai suoi predecessori sono anche merito di Nord (indirettamente)
speriamo solo che si influenzino sulle cose positive per gli utenti e non su quelle negative.
Sul discorso latenze ecc... mi sento dire che non mi aspetto che accada, come non accadeva nei modelli precedenti ed il motivo è legato a come sono fatte le Nord a livello di architettura HW, ma lo stesso dicasi per le tastiere di Yamaha e Roland e Korg ecc.. quando usano architetture semplici e basate su DSP dedicati, il cui comportamento a fronte di un dato algoritmo di sintesi è ben definito e ripetibile (e non pseudo-PC su cui girano VST, dove l'allocazione delle risorse la fa un OS, più o meno ottimizzato e/o senza valori fissi di polifonia e che deve gestire tutto, non solo la generazione sonora)
Chiaro che, come per qualsiasi marca e modello, le polifonie dichiarate per ciascuna sezione (che sullo Stage a livello HW hanno DSP indipendenti, quindi non si influenzano tra loro) devono sempre essere rispettate, per cui ad esempio se la polifonia complessiva del Synth è 46 e si usano 3 layer polifonici potrebbe esserci qualche naturale note stealing (come su altre tastiere), ma quella della sezione Piano è 120 quindi almeno su quello si sta abbastanza tranquilli (anche in layer)