@ Roberto_Forest
Io ultimamente mi sono autocampionato dei suoni di vst che ho nel computer e li ho trasformati in Soundfont. Anche se il procedimento non è linearissimo:
Uso mpc beats, che è free, che può caricare i vst. Ha dentro un autosampler simile a quello del Nord sampler. Tu carichi il vst, metti l'intervallo di note, anche le varie velocity, punto di loop, e automaticamete ti fa il campione nel suo formato proprietario. Poi con un altro software (convertwithmoss) lo converti in sfz, e poi con un altro ancora (polyphone) converti sfz in sf2. Questo giro di conversini perchè non ho trovato tanti software di autosampler in giro, quindi sono costretto a fare queste conversioni (che comunque sono istantanee, non ci vuole tanto tempo a farle). A parte questo il risultato non è male, sempre con i pro e contro del caso. Per alcuni suoni il risultato è soddisfacente.
io faccio praticamente la stessa cosa, uso sempre MPC beats con il suo ottimo autosampler da VST, con la differenza che lo uso per esportare wav che uso direttamente con Poliphone per creare il soundfont.
Molto veloce se nomini il wav con il numero della nota (anche se spesso uso anche un software per tagliare pause non volute in coda).
Unica cosa, se il campione deve andare in loop, uso prima un altro software per creare dei crossfade, perché Poliphone non lo fa.
Il risultato finale lo giudico ottimo, ma non è proprio immediato, un po' ci devo smanettare.