Nuova workstation yamaha? Macché, Reface

ziberto 19-07-15 12.47
maxpiano69 ha scritto:
Peró se mi si dice che questi 4 oggetti sono innovativi a livello di suono, mi spiace ma a me non sembra, che ci posso fare?

Giuro che presto smetto di difendere questi cosi... perchè va bene l'amore della verità, ma mi sono rotto, considerando che molto probabilmente non li comprerò e soprattutto Yamaha non mi paga...emo

Però voglio sapere dove hai letto che sono innovativi a livello di suono? Degli oggetti che già nel nome denunciano l'intenzione di replicare qualcosa di già esistente...
Si tratta di repliche di strumenti Yamaha noti e graditi dal pubblico, in un formato ridotto, portatile... utili per appuntarsi qualche idea musicale anche al bar o davanti al pc, in postazioni ridotte (come hanno la maggior parte delle persone); non dimentichiamoci anche l'uso supplementare come semplici controllerini (e sul mercato ce ne sono a bizzeffe con mini tasti).

Poi se ti riferisci agli aggettivi sempre usati da Bert Smorenburg (incredible, amazing, beatiful, ecc...)... beh, dai: lo sai che quello è teatro. emo
Edited 19 Lug. 2015 11:07
anonimo 19-07-15 12.51
Su una cosa comunque siamo tutti d'accordo: la birra
ziberto 19-07-15 13.07
@ anonimo
Su una cosa comunque siamo tutti d'accordo: la birra
In generale sì... di mattina un po' meno...emo
anonimo 19-07-15 13.19
@ ziberto
In generale sì... di mattina un po' meno...emo
Sono lontani i tempi della gioventù, quando facevo colazione con un bushmill e una banana
anonimo 19-07-15 13.34
@ ziberto
In generale sì... di mattina un po' meno...emo
Doppio (il post, non il bushmills)
Edited 19 Lug. 2015 11:34
afr 19-07-15 14.16
@ anonimo
Ma guarda, io ho fatto per anni il buttafuori in una piccola disco...un ambiente di merda se ce n'é uno

Sulla musica da disco: non é mica più quella di donna summer etcetera, sono tre accordi sempre uguali, ritmo sempre uguale, brevi frammenti melodici sempre uguali, volumi sempre più forti...é roba per provocare stati ipnotici, non é musica

I neuroni si bruciano...
Edited 19 Lug. 2015 1:35
Ma sto post l'hai scritto a quattro mani con Giovanardi?

anonimo 19-07-15 16.09
@ afr
Ma sto post l'hai scritto a quattro mani con Giovanardi?

Giovanardi a mio paragone é un pericoloso comunista emo

In effetti, devo ammettere che tutti i premi nobel, i grandi musicisti, gli illuminati, i poeti e i grandi della nostra epoca escono da pregnanti esperienze di discotecaemo

Se poi ci aggiungiamo una comparsata al grande fratello, la natura budda non ce la toglie nessunoemo
Edited 19 Lug. 2015 14:14
maxpiano69 19-07-15 17.46
@ ziberto
maxpiano69 ha scritto:
Peró se mi si dice che questi 4 oggetti sono innovativi a livello di suono, mi spiace ma a me non sembra, che ci posso fare?

Giuro che presto smetto di difendere questi cosi... perchè va bene l'amore della verità, ma mi sono rotto, considerando che molto probabilmente non li comprerò e soprattutto Yamaha non mi paga...emo

Però voglio sapere dove hai letto che sono innovativi a livello di suono? Degli oggetti che già nel nome denunciano l'intenzione di replicare qualcosa di già esistente...
Si tratta di repliche di strumenti Yamaha noti e graditi dal pubblico, in un formato ridotto, portatile... utili per appuntarsi qualche idea musicale anche al bar o davanti al pc, in postazioni ridotte (come hanno la maggior parte delle persone); non dimentichiamoci anche l'uso supplementare come semplici controllerini (e sul mercato ce ne sono a bizzeffe con mini tasti).

Poi se ti riferisci agli aggettivi sempre usati da Bert Smorenburg (incredible, amazing, beatiful, ecc...)... beh, dai: lo sai che quello è teatro. emo
Edited 19 Lug. 2015 11:07
Il punto é semplice ziberto e lo vedresti se tu seguissi i post a cui ho risposto (ma é difficile visto che il thread é molto "vivo", per cui riassumo): io contestavo il fatto che non fossero innovativi a chi li vedeva come la base per una possibile tastiera "pro" nella quale Yamaha integrasse i "4 motori Reface" per andare a dar fastidio a Nord, kurzweil etc..

Quell'idea secondo me non ha senso, a meno che questi 4 "motori" non abbiano qualcosa di talmente nuovo che spinga a Yamaha a realizzare qualcosa in quella direzione, altrimenti lo avrebbe giá fatto.

Tutto qui. emo
Edited 19 Lug. 2015 15:50
ivanzajic 19-07-15 17.49
Non mi sorprende quello che scrive Cyrano , dopotutto non è colpa sua se non riesce a vedere oltre il proprio naso emoemoemoemoemo emo
anonimo 19-07-15 17.56
@ ivanzajic
Non mi sorprende quello che scrive Cyrano , dopotutto non è colpa sua se non riesce a vedere oltre il proprio naso emoemoemoemoemo emo
emoemoemo
anonimo 19-07-15 18.08
Alla fine io la vedo così: cosa serve al tastierista "generalista", che deve suonare vari generi in contesti tipo pub, piccola piazza, teatro, club?

1) un buon arranger

2) un buon stage con suoni di piano, EP etcetera

3) un buon suono di organo

4) ottimi pads, brass, strings

5) qualche buon suono di synth

6) il tutto con buoni presets ma una certa facilità di editing

7) la possibilità di lanciare sequenze

8) delle keybed facili, comode, che non pongano problemi tecnici

9) un setup semplice, fatto di un paio di strumenti max tre, non troppo pesante ma nel contempo solido ed affidabile

Ognuno veda quanto i quattro dell'ave maria rispondono a questi bisogni

Poi se consideriamo il mercato di chi ama suonare in toilette con uno strumento sulle ginocchia, o di chi vuole portarsi uno strumentino alla scampagnata...
Edited 19 Lug. 2015 16:10
kurz4ever 19-07-15 18.54
Cyrano ha scritto:
Poi se consideriamo il mercato di chi ama suonare in toilette con uno strumento sulle ginocchia, o di chi vuole portarsi uno strumentino alla scampagnata...

...caustico...emo

No vabbè.. guardate che è tutta una manovra markettara... adesso presentano i giocattoli per i bimbi (giusto per i loro ditini)... a ottobre verranno a presentarci un nuovo EX5+ da 5K o qualcosa di simile... l'ultima evoluzione della loro ammiraglia è stata una mano di bianco al xf... ormai i tempi sono maturi per il giocattolo nuovo...
ziberto 19-07-15 18.57
@ maxpiano69
Il punto é semplice ziberto e lo vedresti se tu seguissi i post a cui ho risposto (ma é difficile visto che il thread é molto "vivo", per cui riassumo): io contestavo il fatto che non fossero innovativi a chi li vedeva come la base per una possibile tastiera "pro" nella quale Yamaha integrasse i "4 motori Reface" per andare a dar fastidio a Nord, kurzweil etc..

Quell'idea secondo me non ha senso, a meno che questi 4 "motori" non abbiano qualcosa di talmente nuovo che spinga a Yamaha a realizzare qualcosa in quella direzione, altrimenti lo avrebbe giá fatto.

Tutto qui. emo
Edited 19 Lug. 2015 15:50
Io sono fra quelli che parlano di questa possibile integrazione in un'unica macchina... infatti una tua risposta era rivolta ad un mio post, ormai diverse pagine addietro.
Io credo che, senza bisogno di aggiungere chissà quale innovazione, Yamaha creerà questa macchina "a la Nord Stage" e te invece credi che non lo farà... quindi non siamo d'accordo.

Solo il futuro ci potrà dire chi ci aveva visto bene. emo
ziberto 19-07-15 19.28
Cyrano ha scritto:
Alla fine io la vedo così: cosa serve al tastierista "generalista", che deve suonare vari generi in contesti tipo pub, piccola piazza, teatro, club?

E va bene, Cyrano... ma allora sei duro!emo
Cosa c'entra il tastierista generalista?
Non sono macchine "da bosco e da riviera": hanno un uso specifico ed è molto chiaro.
Le macchine generaliste hanno i tasti standard e tutto il resto... Questi oggetti hanno un altro target di utilizzo; poi se uno vuol portarli anche in un live, lo può fare... ma non sono pensati per tutte le stagioni.
afr 19-07-15 19.45
@ kurz4ever
Cyrano ha scritto:
Poi se consideriamo il mercato di chi ama suonare in toilette con uno strumento sulle ginocchia, o di chi vuole portarsi uno strumentino alla scampagnata...

...caustico...emo

No vabbè.. guardate che è tutta una manovra markettara... adesso presentano i giocattoli per i bimbi (giusto per i loro ditini)... a ottobre verranno a presentarci un nuovo EX5+ da 5K o qualcosa di simile... l'ultima evoluzione della loro ammiraglia è stata una mano di bianco al xf... ormai i tempi sono maturi per il giocattolo nuovo...
Ecco bravo!
anonimo 19-07-15 20.18
@ ziberto
Cyrano ha scritto:
Alla fine io la vedo così: cosa serve al tastierista "generalista", che deve suonare vari generi in contesti tipo pub, piccola piazza, teatro, club?

E va bene, Cyrano... ma allora sei duro!emo
Cosa c'entra il tastierista generalista?
Non sono macchine "da bosco e da riviera": hanno un uso specifico ed è molto chiaro.
Le macchine generaliste hanno i tasti standard e tutto il resto... Questi oggetti hanno un altro target di utilizzo; poi se uno vuol portarli anche in un live, lo può fare... ma non sono pensati per tutte le stagioni.
Allora sono d'accordo: se sono "giocattoli", sono persino dei bei giocattoli

Se invece li mettono insieme, con una bella keybed (anche 76), con sei operatori FM, due bei campioni di piano acustico...allora la musica cambia, e Nordelius deve cominciare a riflettere

emo
Edited 19 Lug. 2015 18:21
Tokio94 19-07-15 20.20
Cyrano ha scritto:
Alla fine io la vedo così: cosa serve al tastierista "generalista", che deve suonare vari generi in contesti tipo pub, piccola piazza, teatro, club?


Cosa c'azzecca il tastierista generalista con il target di questi strumenti? Per la musica che mi DIVERTO a suonare io, pianoforte, organo e qualsiasi cosa maggiore di 3 ottave non mi è utile, ma lungi da me criticare "aaaaaah Yamaha ha fatto uscire una WS con 88 tasti pesati!! ma è pazza??? come la portiamo in console!!!!"
E sempre per "contestare" Cyrano, chi ascolta (o suona) EDM non è culturalmente (dal punto di vista musicale) più povero di chi ascolta o suona jazz, fa solamente altro, che probabilmente gli piace di più. Io studio al conservatorio Cherubini di Firenze, amo le discoteche, amo la trance, dubstep, indietronica etc.. e mi diverto a suonare e sperimentare nell'universo musicale che amo, ma non mi sento di certo rincitrullito "dal sistema" o da qualche "potere forte"... Mi piace. Il jazz mi piace meno.
SimonKeyb 19-07-15 20.23
@ afr
Ma sto post l'hai scritto a quattro mani con Giovanardi?

emoemoemo
anonimo 19-07-15 20.35
@ Tokio94
Cyrano ha scritto:
Alla fine io la vedo così: cosa serve al tastierista "generalista", che deve suonare vari generi in contesti tipo pub, piccola piazza, teatro, club?


Cosa c'azzecca il tastierista generalista con il target di questi strumenti? Per la musica che mi DIVERTO a suonare io, pianoforte, organo e qualsiasi cosa maggiore di 3 ottave non mi è utile, ma lungi da me criticare "aaaaaah Yamaha ha fatto uscire una WS con 88 tasti pesati!! ma è pazza??? come la portiamo in console!!!!"
E sempre per "contestare" Cyrano, chi ascolta (o suona) EDM non è culturalmente (dal punto di vista musicale) più povero di chi ascolta o suona jazz, fa solamente altro, che probabilmente gli piace di più. Io studio al conservatorio Cherubini di Firenze, amo le discoteche, amo la trance, dubstep, indietronica etc.. e mi diverto a suonare e sperimentare nell'universo musicale che amo, ma non mi sento di certo rincitrullito "dal sistema" o da qualche "potere forte"... Mi piace. Il jazz mi piace meno.
La tua perorazione, educata e sensata, merita una risposta pacata
P
1) non critico il minimalismo di per se (Satie docet)..mi lascia perplesso un orizzonte musicale (non il tuo, Tokio, quello del 99% dei fruitori del mondo della disco elettronica) fatta solo di minimalismo

2) tu, carissimo, la musica EDM la fai, e sulla base, come già detto, di una cultura musicale di tutto rispetto...ma quelli che tutte insanti week end da dieci anni vanno in discoteca ad ascoltare sempre la stessa canzone (perché bisogna dirlo, la EDM é meno varia della musica Andina emo)... A millemila decibel...in un milieu culturale fatto di fracasso, di oggettualizzazione sessuale della donna (cubiste professioniste e "aspiranti cubiste"), di break comuncazionale, di ricerca forsennata dell'estasi ipnotica (con la "danza", il rumore, le luci stroboscopiche...o altro)...questi subiscono, formano il loro approccio antropologico sui concetti di "stravolgersi, tunz tunz tunz, cubista nuda che sculetta, cuba libre (tra l'altro annacquato)...

Io il butta in disco l'ho fatto per anni, non sono come Giovanardi che non sa quel che diceemo

Risse, coltelli, ragazzette svenute in bagno col naso infarinato, disc jockey che dicono di "suonare", gli occhi allucinati dei clienti alle quattro di mattina...queste cose le ho viste...e non le amo

emo

PS e tra l'altro negli anni 70 si chiavava di piùemo
Edited 19 Lug. 2015 18:37
Tokio94 19-07-15 20.40
Cyrano ha scritto:
A millemila decibel...in un milieu culturale fatto di fracasso, di oggettualizzazione sessuale della donna (cubiste professioniste e "aspiranti cubiste"), di break comuncazionale, di ricerca forsennata dell'estasi ipnotica (con la "danza", il rumore, le luci stroboscopiche...o altro)...questi subiscono, formano il loro approccio antropologico sui concetti di "stravolgersi, tunz tunz tunz, cubista nuda che sculetta, cuba libre (tra l'altro annacquato)...


Sono perfettamente d'accordo!
Cyrano ha scritto:

PS e tra l'altro negli anni 70 si chiavava di più

Ecco!! Sono nato nel periodo sbagliato...

emoemo