@ anonimo
Antony ha scritto:
Starei attento a definire "entry level" un MODX8
Infatti, il MODX, è un Synth "Mid Level". Il Montage è "Top Level", mentre i Synth della serie MX sono "Entry Level"...
vabbe...ma low mid treble high top...non ce ne frega molto.
modx é una scaled down di montage, punto...non é un top di gamma.
cp88/73 saranno, come era il cp4, i top di gamma della sezione pianoforti digitali da palco, per i prossimi 4/5 anni penso....é assurdo che modx abbia piu features sotto il cofano a livello di generazione sonora e non solo, ma probabilmente la furbizia di yamaha é sperare di venderle entrambe cosi che dalla cp88 ci piloterai i suoni fm della modx6/7.
tanto non prendiamoci in giro, la fm alla gente interessa al 70% e passa solo per il piano fm...ma chi si mette oggi a programmare gli operatori per tirar fuori un suono di brass o di sitar quando ci sono migliaia di forme d'onda awm gia nel modx?
il cp88 ha la sola innovazione di proporre il tutto fuori, tutto da pannello, come korg sv1, gem promega, nord stage/electro, cose gia viste e straviste da decenni, ma sotto il pannello cé ben poco di innovativo anzi, direi proprio nulla, cé solo uno strumento probabilmente ben ingegnerizzato e solido.
quando nel 1995 ricordo vidi la yamaha vl1 e vp1, cazzo lessi le caratteristiche su Midi Songs, e lessi la recensione con scritto "attenzione con questi nuovi strumenti bisognera reimparare a suonare e a pensare al fraseggio (meno tastieristico...)", avevo da un anno mi pare il kurzweil k2000 e il jd800....sembrava fantascienza.
se mi avessero chiesto "secondo te nel 2019 cosa ci sará?" avrei pensato cazzo la vp1 o la vl1 saranno pezzi da museo! come gia lo erano la amiga 500 o il c64, te le tireranno dietro a centomilalire (all epoca non c'erano gli euro), ma MAIIII....MAI....avrei pensato che nel 2019 il prodotto di punta yamaha sarebbe stato inferiore tecnicamente addirittura al mio kurzweil k2000 che stavo usando in quel momento.
ora una VL1 ammesso che la trovi usata la paghi piu di un modx....sarebbe come pagare oggi un commodore 64 piu di un mac book mi fascia media....é semplicemente scandaloso come ci stanno e vi stanno prendendo per il culo.
io a questo gioco assurdo non ci vorrei giocare piu, semmai dovessi prendere il cp sarebbe solo per necessita logistica, per il fatto di non avere altre scelte ma sarei consapevole che sto comprando a prezzo pieno una golf moderna con il motore della fiat topolino, solo per il fatto che non ho altre alternative.