Novità Yamaha CP 73/88

MarcoC 27-01-19 08.34
losfogos ha scritto:
Io o MarcoC?

Nel dubbio ringrazio emo
paolo_b3 27-01-19 09.11
@ MarcoC
losfogos ha scritto:
Io o MarcoC?

Nel dubbio ringrazio emo
Di interventi intelligenti fortunatamente qui ce ne sono in più della maggioranza dei post. Anche Los Fogos ne ha fatti molti, a mio parere, ma in questo caso mi riferivo a Marco.
Non si può non tenere conto delle situazioni reali in cui ti trovi ad esibirti, forse Los Fogos che è un professionista è solito ad avere a disposizione impianti di ottimo livello, ma a me, "peones" della tastiera, capita di rado.
Faccio un esempio, con Kawai ES 100 avevo trovato la soluzione con un enhancer aggiuntivo di Zoom per avere il suono giusto, quello che qui di solito si definisce tagliente. Usciva bene senza invadere troppo la sonorità dell'assieme in qualsiasi contesto.
Poi una volta mi è capitato un "impianto della festa" e quel suono non andava più bene. Era troppo artificiale, troppo squillante.
Ecco, l'unica cosa che posso dire, ma spero di non alimentare la sterile polemica sulle rosse, è che con NS riesci ad adattarti facilmente. Preparo i suoni a casa e quando vado alle prove con pochi aggiustamenti sono già pronti per l'uso. Personalmente non ho trovato questa facilità su altre macchine.
CoccigeSupremo 27-01-19 09.15
Secondo me si continua a guardare a questa tastiera nel modo sbagliato,con dei paraocchi giganteschi,gridando al "compitino" quando compitino non è.

La prima vera novità qui è che Yamaha ha proposto il suo primo stage serio a 73 tasti pesati, in poco ingombro e 13 chili.

In decenni di sviluppo e concorrenti che sfornavano master/stage/workstation a 73/76 pesate/semipesate sempre piu leggere, Yamaha al massimo ha provato la via dei 76 tasti pesati con s70 xs, ma il peso era rimasto ai 23 chili... da li tastiere a 70 tasti rigorosamente waterfall...

Per me, dopo p121, vanno supportati in questa nuova via, perchè sono sicuro che il 90% dell utenza yamaha, ha per anni richiesto 73 tasti pesati, anche magari mantenendo il cervellotico sistema operativo e di editing (motif/moxf/mx) dato che tra sequencer, flash rom, librerie proprie e terze,polifonia a 128, scheda audio integrata, input line con knob dedicato, midi in out through, 16 canali midi, funzioni master, ottimi suoni, non ci si puo proprio lamentare.

La seconda vera novità, è che si affianca a Clavia per l intuitività e semplicità di utilizzo.
Da una casa che ha sfornato qualsiasi cosa con menu e sottomenu sadici al pari di una prova di saw, vedere che ora aggiungere un riverbero ad un singolo strumento richiede un singolo click e successivo spippolamento di knob dedicato mi commuove e mi spinge all applauso.

Se la prossima workstation yamaha mantiene tutto cosi e ci aggiunge una sezioncina synth basica, sequencer, e 16 canali midi vendo tutto tranne il nord lead :)

Per me quindi, considerato cosa h sfornato yamaha negli ultimi 20 anni, questo è tutt altro che un compitino.
luigitarta 27-01-19 09.21
@ CoccigeSupremo
Secondo me si continua a guardare a questa tastiera nel modo sbagliato,con dei paraocchi giganteschi,gridando al "compitino" quando compitino non è.

La prima vera novità qui è che Yamaha ha proposto il suo primo stage serio a 73 tasti pesati, in poco ingombro e 13 chili.

In decenni di sviluppo e concorrenti che sfornavano master/stage/workstation a 73/76 pesate/semipesate sempre piu leggere, Yamaha al massimo ha provato la via dei 76 tasti pesati con s70 xs, ma il peso era rimasto ai 23 chili... da li tastiere a 70 tasti rigorosamente waterfall...

Per me, dopo p121, vanno supportati in questa nuova via, perchè sono sicuro che il 90% dell utenza yamaha, ha per anni richiesto 73 tasti pesati, anche magari mantenendo il cervellotico sistema operativo e di editing (motif/moxf/mx) dato che tra sequencer, flash rom, librerie proprie e terze,polifonia a 128, scheda audio integrata, input line con knob dedicato, midi in out through, 16 canali midi, funzioni master, ottimi suoni, non ci si puo proprio lamentare.

La seconda vera novità, è che si affianca a Clavia per l intuitività e semplicità di utilizzo.
Da una casa che ha sfornato qualsiasi cosa con menu e sottomenu sadici al pari di una prova di saw, vedere che ora aggiungere un riverbero ad un singolo strumento richiede un singolo click e successivo spippolamento di knob dedicato mi commuove e mi spinge all applauso.

Se la prossima workstation yamaha mantiene tutto cosi e ci aggiunge una sezioncina synth basica, sequencer, e 16 canali midi vendo tutto tranne il nord lead :)

Per me quindi, considerato cosa h sfornato yamaha negli ultimi 20 anni, questo è tutt altro che un compitino.
Cosa ne pensate?
All piano CP88/73

All piano CP88
losfogos 27-01-19 09.44
@ luigitarta
Cosa ne pensate?
All piano CP88/73

All piano CP88
Le comparazione con i midifile non mi hanno mai appassionato, perché ad ogni suono bisogna adattare il tocco, la dinamica e magari le cose da suonare.
Lasciamo perdere questi video...
luigitarta 27-01-19 09.52
@ losfogos
Le comparazione con i midifile non mi hanno mai appassionato, perché ad ogni suono bisogna adattare il tocco, la dinamica e magari le cose da suonare.
Lasciamo perdere questi video...
Va beh d'accordo ma la qualità si sente eccome....per uno "standard" come la riproduzione di un midifile...
I piani acustici sono molto ma molto definiti
Antony 27-01-19 10.17
orange1978 ha scritto:
poi la cosa pazzesca é che modx che é un entry level meccanica a parte potenzialmente é piu avanti rispetto al cp88 nei pianoforti! mettici il bosendorfer, mettici il campione dell u1 e del c7 dentro la flash da un giga....e cosa cambia? é la stessa sintesi awm, e in piu hai 64 voci in fmx a 8 operatori per i piani elettrici.

E' una delle critiche che avevo sollevato nei confronti di questa "meraviglia tecnologica" che porta il nome di CP88. Starei attento a definire "entry level" un MODX8 perchè non è la GHs o lo chassis in plastica che determina il valore professionale o amatoriale di uno strumento. Come tu stesso hai più volte riferito.....dentro c'è tantissimo.....pure troppo di un Montage e costa 1400 euro.....non 2100, non 2300.....ma ha caratteristiche sonore e funzioni che sto CP88 si può solo sognare. Avessero dotato MODX8 della meccanica BH ..... mica scemi quelli di Yamaha....
anumj 27-01-19 10.50
orange1978 ha scritto:
sarebbe come arrivare a Napoli, entrare in una pizzeria doc in centro ed essere serviti con una pizza surgelata


Paragone perfetto.

FM e Flashrom? Li vedremo su CP88 ES (o XF o come volete...) tra 2 anni circa.
Mica scemi...
anumj 27-01-19 11.05
hrestov ha scritto:
È un piano digitale....in genere un piano digitale non è il "fulcro del setup". Cosa c'entra una sintesi FM o synth, o l'aftertouch con un piano digitale?


Cosa c'entra la FM o synth devi spiegarmelo tu, visto che su questi CP io leggo "DX" nella sezione pianoforti elettrici e suoni synth nella sezione Sub. Conosci qualche stage piano che non abbia suoni FM al suo interno?

Spiegami anche perchè se l'aftertouch non serve, mettono porte midi/usb e suoni synth dentro?

Chi ha o ha avuto un Nord Stage sa cosa si può fare con l'aftertouch in un piano da palco. Ed è tanta roba!
anonimo 27-01-19 11.41
Antony ha scritto:
Starei attento a definire "entry level" un MODX8

Infatti, il MODX, è un Synth "Mid Level". Il Montage è "Top Level", mentre i Synth della serie MX sono "Entry Level"...
orange1978 27-01-19 13.07
@ anonimo
Antony ha scritto:
Starei attento a definire "entry level" un MODX8

Infatti, il MODX, è un Synth "Mid Level". Il Montage è "Top Level", mentre i Synth della serie MX sono "Entry Level"...
vabbe...ma low mid treble high top...non ce ne frega molto.

modx é una scaled down di montage, punto...non é un top di gamma.

cp88/73 saranno, come era il cp4, i top di gamma della sezione pianoforti digitali da palco, per i prossimi 4/5 anni penso....é assurdo che modx abbia piu features sotto il cofano a livello di generazione sonora e non solo, ma probabilmente la furbizia di yamaha é sperare di venderle entrambe cosi che dalla cp88 ci piloterai i suoni fm della modx6/7.

tanto non prendiamoci in giro, la fm alla gente interessa al 70% e passa solo per il piano fm...ma chi si mette oggi a programmare gli operatori per tirar fuori un suono di brass o di sitar quando ci sono migliaia di forme d'onda awm gia nel modx?

il cp88 ha la sola innovazione di proporre il tutto fuori, tutto da pannello, come korg sv1, gem promega, nord stage/electro, cose gia viste e straviste da decenni, ma sotto il pannello cé ben poco di innovativo anzi, direi proprio nulla, cé solo uno strumento probabilmente ben ingegnerizzato e solido.

quando nel 1995 ricordo vidi la yamaha vl1 e vp1, cazzo lessi le caratteristiche su Midi Songs, e lessi la recensione con scritto "attenzione con questi nuovi strumenti bisognera reimparare a suonare e a pensare al fraseggio (meno tastieristico...)", avevo da un anno mi pare il kurzweil k2000 e il jd800....sembrava fantascienza.

se mi avessero chiesto "secondo te nel 2019 cosa ci sará?" avrei pensato cazzo la vp1 o la vl1 saranno pezzi da museo! come gia lo erano la amiga 500 o il c64, te le tireranno dietro a centomilalire (all epoca non c'erano gli euro), ma MAIIII....MAI....avrei pensato che nel 2019 il prodotto di punta yamaha sarebbe stato inferiore tecnicamente addirittura al mio kurzweil k2000 che stavo usando in quel momento.

ora una VL1 ammesso che la trovi usata la paghi piu di un modx....sarebbe come pagare oggi un commodore 64 piu di un mac book mi fascia media....é semplicemente scandaloso come ci stanno e vi stanno prendendo per il culo.

io a questo gioco assurdo non ci vorrei giocare piu, semmai dovessi prendere il cp sarebbe solo per necessita logistica, per il fatto di non avere altre scelte ma sarei consapevole che sto comprando a prezzo pieno una golf moderna con il motore della fiat topolino, solo per il fatto che non ho altre alternative.
Roberto_Forest 27-01-19 14.30
@ anumj
hrestov ha scritto:
È un piano digitale....in genere un piano digitale non è il "fulcro del setup". Cosa c'entra una sintesi FM o synth, o l'aftertouch con un piano digitale?


Cosa c'entra la FM o synth devi spiegarmelo tu, visto che su questi CP io leggo "DX" nella sezione pianoforti elettrici e suoni synth nella sezione Sub. Conosci qualche stage piano che non abbia suoni FM al suo interno?

Spiegami anche perchè se l'aftertouch non serve, mettono porte midi/usb e suoni synth dentro?

Chi ha o ha avuto un Nord Stage sa cosa si può fare con l'aftertouch in un piano da palco. Ed è tanta roba!
Non esiste piano digitale con una sintesi FM, hanno tutti solo un campione di DX piano, come il cp88 d'altronde..
Fare una sezione apposita di FM solo per il suono di piano elettrico mi sembra inutile e esagerato.
Per il resto, ha una paletta sonora risicata, c'è scritto synth, ma avrà sì e no una decina di suoni campionati synth tra pad e lead...
È un piano digitale. punto. Focalizzato sui piani acustici ed elettrici, e pochissimi suoni di contorno... Inutile paragonarla a nord stage, che non è un piano digitale, ma è più una workstation (con una filosofia diversa dalle altre workstation).
Il Roland rd 2000, il Kawai mp7, il cp4, il nord piano, che sono i competitor di questo cp88, hanno una sintesi FM? Hanno L Aftertouch? Hanno una sezione synth? Hanno una sezione hammond?

Non capisco quindi queste critiche al cp88.

(Per il resto, io aspetto la versione 76 tasti pesati leggera del Montage)
kurz4ever 27-01-19 14.39
hrestov ha scritto:
Il Roland rd 2000, il Kawai mp7, il cp4, il nord piano, che sono i competitor di questo cp88, hanno una sintesi FM? Hanno L Aftertouch? Hanno una sezione synth? Hanno una sezione hammond?

mp7 e rd2000 hanno una sezione hammond, rd2000 ha una sezione di piani generati in modellazione fisica.
kurz4ever 27-01-19 14.41
che poi mi domandavo... avendo la nuova serie di DSP yamaha sia la sintesi awm2 a 128 oscillatori stereo che quella FM...il fatto che non ci siano piani FM veri non è del tutto certo...e comunque sarebbe possibile aggiungerli in un secondo momento, no?
orange1978 27-01-19 15.18
@ Roberto_Forest
Non esiste piano digitale con una sintesi FM, hanno tutti solo un campione di DX piano, come il cp88 d'altronde..
Fare una sezione apposita di FM solo per il suono di piano elettrico mi sembra inutile e esagerato.
Per il resto, ha una paletta sonora risicata, c'è scritto synth, ma avrà sì e no una decina di suoni campionati synth tra pad e lead...
È un piano digitale. punto. Focalizzato sui piani acustici ed elettrici, e pochissimi suoni di contorno... Inutile paragonarla a nord stage, che non è un piano digitale, ma è più una workstation (con una filosofia diversa dalle altre workstation).
Il Roland rd 2000, il Kawai mp7, il cp4, il nord piano, che sono i competitor di questo cp88, hanno una sintesi FM? Hanno L Aftertouch? Hanno una sezione synth? Hanno una sezione hammond?

Non capisco quindi queste critiche al cp88.

(Per il resto, io aspetto la versione 76 tasti pesati leggera del Montage)
....yamaha cp1/cp5 cos hanno per i pianoforti fm? campioni? niente affatto...fm in realtime con operatori (solo non accessibile da pannello)

...crumar seven cos'ha per il piano fm? la stessa sintesi del dx7 (spiegatami live da guido scognamiglio che l'ha realizzato), oltre ai modelli fisici per rhodes e wurli.

....kurzweil sp4/6/12 etc etc....sono piani stage...come generano i pianoforti fm? semplice...stessa sintesi vast della pc3 che girando le funzioni dsp in un certo modo e combinando i layers possono emulare gli algoritmi fm, non ci sono campioni di piano fm nella wavetable dei piani kurzweil, nemmeno nel pc1x e pc2, é tutto realizzato in realtime dalla vast.

...korg grandstage? non ha la fm....perché é presente nella mod7, che non cé...peró la al1 puo gestire la fm e realizzare anche suoni di piano elettrico volendo (in maniera un po scomoda).

...nord stage? eccome se ha la fm...nella sezione synth a tre operatori, e combinando due parti puo sintetizzare i piani fm volendo.

roland rd2000 non ha la fm ma perche non rientra nella loro tradizione, che é piu che altro la SA del rd1000, pero ha i modelli fisici e il supernatural in grado di imitare anche i suoni vintage della sa, oltre che dei rhodes.


.....come vedi tutti i grandi marchi nei loro pianoforti digitali di punta hanno una sorta di multisintesi, in qualche modo, il puro sample playback quasi non esiste piu.
anumj 27-01-19 15.24
Cito anche Waldorf Zarenbourg... FM 6 op.
anumj 27-01-19 15.42
hrestov ha scritto:
Fare una sezione apposita di FM solo per il suono di piano elettrico mi sembra inutile e esagerato.


Quindi secondo te è più logico sprecare preziosissimo spazio nella waverom per ficcarci campioni FM, invece magari di sfruttarla per una maggiore accuratezza dei timbri acustici?

Diciamo che è più 'facile' da adottare questa opzione, ma non affatto 'inutile' o tantomeno 'esagerata'.

Non credo che piccole realtà come (ne cito solo alcune) Crumar o Waldorf abbiano fatto miracoli per sistemare un generatore FM dentro i loro stage. La stessa Yamaha ha ficcato un FM 4op dentro un giocattolo come il reface dx. Quindi di esagerato, onestamente, non ci vedo nulla.

Quello che vedo è una politica commerciale cinica.

Korg mostra una considerazione e un rispetto maggiore per i suoi clienti. Se hai un Kronos di 8 anni fa, puoi farci le stesse cose che ci fa uno che ha un Kronos SE appena uscito.
Un motif xf di 8 anni fa è uno strumento nettamente inferiore ad un montage, nemmeno comparabile sotto certi aspetti.
Roberto_Forest 27-01-19 17.24
@ anumj
hrestov ha scritto:
Fare una sezione apposita di FM solo per il suono di piano elettrico mi sembra inutile e esagerato.


Quindi secondo te è più logico sprecare preziosissimo spazio nella waverom per ficcarci campioni FM, invece magari di sfruttarla per una maggiore accuratezza dei timbri acustici?

Diciamo che è più 'facile' da adottare questa opzione, ma non affatto 'inutile' o tantomeno 'esagerata'.

Non credo che piccole realtà come (ne cito solo alcune) Crumar o Waldorf abbiano fatto miracoli per sistemare un generatore FM dentro i loro stage. La stessa Yamaha ha ficcato un FM 4op dentro un giocattolo come il reface dx. Quindi di esagerato, onestamente, non ci vedo nulla.

Quello che vedo è una politica commerciale cinica.

Korg mostra una considerazione e un rispetto maggiore per i suoi clienti. Se hai un Kronos di 8 anni fa, puoi farci le stesse cose che ci fa uno che ha un Kronos SE appena uscito.
Un motif xf di 8 anni fa è uno strumento nettamente inferiore ad un montage, nemmeno comparabile sotto certi aspetti.
La memoria di un paio di piani DX saranno qualche mega, non tolgono quasi nessuno spazio al resto... Sì ovvio che potevano metterci una sintesi FM vera visto che l'hanno comoda, ma evidentemente per loro il gioco non vale la candela, io è da anni che suono e il piano FM l'avrò usato l'1% rispetto a un piano acustico o Rhodes..
In ogni caso Yamaha ha sempre avuto la possibilità di fare tutto, qualsiasi tipo di sintesi (forse tranne un vero clone hammond, ma col reface qualcosa hanno fatto), ma non hanno mai voluto, per scelta, mettere tutto in una tastiera..hanno preferito suddividere.
Potrebbe anche andar bene, perché in concreto uno riesce più a personalizzare il proprio setup, comprando solo la parte che gli serve, e non comprando cose che non servono.

P.s. ma la usate così tanto questa sintesi FM voi?
berlex65 27-01-19 18.46
hrestov ha scritto:
P.s. ma la usate così tanto questa sintesi FM voi?

Si suonano tutti Whitney Houston emoemo..
Ciao
Paolo
anumj 27-01-19 20.15
hrestov ha scritto:
La memoria di un paio di piani DX saranno qualche mega


Per un piano DX serio ci vuole molto di più di qualche mb. Basta vedere FM Tines per esempio.
Se usi solo qualche mega il risultato è, per esempio, quella cacata tipo Galaxy Epiano che Yamaha da anni ficca ovunque dalle PSR a questi CP.