@ orange1978
ma dipende, fantom g8 ha delle cose che sono superiori a montage, altre che non lo sono ovviamente.
per esempio la parte PCM di fantom è migliore secondo me della yamaha, non parlo di qualità di campioni ma di possibilità di sintesi, certo per uno che suona nei locali le cover alla fine forse è meglio montage, perche ha dei presets generali molto belli, come tutta la serie motif poi, se invece parli con un sound designer come don solaris ti direbbe che yamaha fa pena rispetto a roland come trattamento sui campioni pcm.
Fantom G poi ha delle cose che montage non ha, puo campionare e creare librerie user di campioni senza ricorrere a nessun computer esterno, ha un sequencer paragonabile quasi a un programma dedicato su pc, come workstation insomma è fatto meglio anche perche nasce come workstation, mentre montage no.
..però alla fine se colleghi montage a un mac con cubase pro, la storia finisce li, un cavo usb, un mac e cubase e stop, fantom invece per esempio necessita di una scheda audio per poter dialogare con un computer e sfruttarne le possibilità, altri soldi quindi, montage è gia una scheda audio (e pure buona).
insomma, dipende dalla situazione, è difficile dare consigli in questi casi, ci si trova di fronte a prodotti professionali che sono sempre belli, come si fa a dirlo?
poi dipende anche dalla conoscenza, voglio dire, se io mi sono programmato centinaia e centinaia di mega di campioni user, e ho una libreria che conosco molto bene su fantom, ossia in sostanza, se la sfrutto molto bene, e professionalmente ci lavoro alla grande, ha poco senso sostituire finche si puo ovviamente, conta molto anche quello.
meglio un synth datato con cui si possa dialogare a occhi chiusi che un synth nuovo ogni sei mesi con il quale il massimo che si riesce a fare è mettere le patches in fila cambiandogli il nome, su cui già modificare un inviluppo diventa problematico, la conoscenza approfondita sicuro fa la differenza.
sono considerazioni che si dovrebbero sempre fare quando si passa a modelli nuovi, e dipendono molto anche dalle esigenze personali.
dovrebbero fare un sistema in cui ti scegli le forme d'onda che ti piacciono e le butti dentro un contenitore che va a creare la tua scheda di espansione srx personalizzata,
magari di tanto in tanto aggiungere qualche nuova forma d'onda anche a pagamento, in modo da aggiornare sempre la banca dati dei suoni con suoni più moderni