benjomy ha scritto:
a volte queste cose stanno negli occhi di chi legge e non di chi scrive
Lungi da me infierire, perchè specifico che io mi son dato della schiappa da solo (non ho detto che mi hai definito schiappa, ma anche se fosse io ne sono consapevole già di mio,
), e ho solo puntualizzato che c'è nel tuo commento un velato "ma non è che il problema sei tu e il tuo modo di suonare?". Non penso di andare troppo lontano "traducendo" ,come ho fatto, il tuo commento, considerato che concludi il pensiero con "Scusa la franchezza".
benjomy ha scritto:
però, guardacaso, con nord si da sempre la colpa al suono
E qui, vuoi dirmi che il problema non è negli occhi di chi legge e non di chi scrive? Se vai nei diversi topic, di diverse tastiere si critica tutto il mondo tastieristico allo stesso modo: che sia Kronos, che sia Motif, che sia Roland...tutto allo stesso ed identico modo, però non appena si tocca Nord si percepisce la stessa ed identica critica come qualcosa di diverso,come se ci fosse il "complotto" contro Clavia
benjomy ha scritto:
ogni volta troppo squillante, troppo di qui troppo di là
E non vedo assolutamente il problema, poichè ognuno percepisce un suono in modo diverso.
C'è un gruppo intero di "Casio-isti", nello specifico "PX5-isti" che reputano quel suono di pianoforte come IL pianoforte, con cui nessuna tastiera può competere.
Se vai anche minimamente a criticare ciò che dicono, reagiscono esattamente come si reagisce qui dentro non appena si esprime un giudizio sul suono dei pianoforti Nord: Si grida al complotto ( "guardacaso, con Nord...." )
Qui a mio avviso non c'è alcun complotto, il suono nord può piacere e non piacere, e generare sensazioni diverse in ognuno di noi durante l'utilizzo che se ne fa.
benjomy ha scritto:
invece abbiamo esempi (basta scorrere indietro qualche pagina) che dimostrano l'assoluta eccellenza del risultato sonoro ( a prescindere poi dai gusti personali)
Per me l'eccellenza ascoltata è sicuramente nel modo di suonare, ma non nel suono, tutto qui. E non si può prescindere dai gusti personali: Io, come tanti, dico che il suono pianistico dei Nord è bello, ma non incontra i miei gusti per situazioni da duo. Qualcun'altro si trova benissimo: Buon per quel qualcun'altro, peggio per me
Ma non facciamo passare da eretico chi apprezza maggiormente un suono yamaha o roland...
Peace