@ anumj
coccioline ha scritto:
In definitiva, secondo il mio gusto e dai soli preset non sono rimasto folgorato: il connubbio tra peso striminzito, 256 note di polifonia, meccanica e prezzo sicuramente fanno la differenza, ma molti suoni, specie acustici e synth, non li ritengo all'altezza di altre macchine.
Hai provato i presets quindi il tuo giudizio è più che legittimo, ma non definitivo. Se provi a smanettare con le forme d'onda synth e gli hex layers, ti rendi conto che ha doti persino superiori, nel risultato finale, a macchine che costano di più. Parlo di pad complessi, di pienezza timbrica, dei classici stack sounds che sul PX5s realizzi in pochi istanti, mentre su un altro strumento devi avere l'editor su pc collegato.
coccioline ha scritto:
Poi ho messo le mani su una Numa concert ......
E' bellissimo ma è una cosa diversa rispetto al PX5s e non solo nella destinazione d'uso, ma anche nel prezzo che è quasi doppio e soprattutto sul peso.
Ho fatto debitamente le mie premesse e considerazioni: personalissime.
Nel gruppo facciamo musica italiana ('60, '70 e su di lì), i classici pop, rock melodico ecc... dove gli strumenti acustici la fanno da leone.
E' pur vero che mi predispongo performance/multi abbastanza elaborate con split e layer su due master 88 tasti, in relazione alle esigenze della scaletta; probabilmente gli Hexlayer di PX5s e le 256 note di polifonia sono una manna .....
Tuttavia, ripeto, non sono rimasto folgorato dai suoni preset.
La stessa sensazione ho avuto con il modulo Fantom XR: ho già XV5080 e all'epoca ne sono rimasto entusiasta; con il fantom xr mi sono piaciuti molti suoni, alcuni simili o uguali a quelli del fratello più anziano, qualche Synth piacevole in più; una macchina portentosa, un campionatore eccellente e moltissimi suoni on board, ma anche lì nessun grido al miracolo per quelle che erano le mie esigenze. Anzi, nel mix della band quando usavo XV5080 e i suoni uscivano ben definiti rispetto al fantom.
In definitiva, per quelle che sono le mie esigenze attuali, non ho percepito l'opportunità di maggiori migliorie nell'ipotesi di avere un PX5S nel setup, fermo restando la meccanica che mi piace tantissimo, anche più della Acuna88 che pure possiedo.
Ma se dovessi comprarlo solo per quello andrei su altri prodotti magari, non ultimo, nel px3-bk che si potrebbe trovare usato con meno della metà ....
Pareri personali, ovviamente, dettati da esigenze attuali e quindi suscettibili di eventuali future variazioni.... chissà.....