@ rdanl80
Ciao a tutti ho preso una fantom-06 da poco per avere una tastiera sopra superleggera e poco ingombrante e al momento ne sono molto contento, devo ancora esplorare la parte sequenze- rithmpattern ma devo dire che lo farò più per sfizio personale che per necessità in quanto col gruppo non usiamo mai sequenze . A livello di suoni ho tolto la prima espansione di piani supernatural ( sulla 61 tasti mi servono a poco i piani) e l ho stipata con un sacco di espansioni gratuite ( quelle che ricalcano le vecchie schede di espansione roland). L unico problema e non da poco è che ora mi ritrovo con vagonate di suoni specie di synth e non ho trovato alcun modo per fare dei tag o delle sottocategorie per poter meglio cercare i suoni l unico sistema vagamente utile è quello del ranking con le stelline.
Ora soprattutto x usare il fantom-0 col PC ho visto che è disponibile sul sito di benis67 un librarian da lui prodotto...qualcuno di voi ce lo ha? Funziona bene? Che farebbe comodo averne uno ...anche solo per far meno casino con tutte quelle patch che ci sono sulla macchina e risparmiare tempo quando si deve trovare qualcosa
Vedo che anche tu, metaforicamente, hai sbattuto il naso sul muro sulla questione di come poter gestire la enorme quantità di suoni presenti in Fantom 0... Non ti descrivo cosa possa essere su Fantom EX.
Roland ha valutato che un librarian non sia importante, di conseguenza non ha mai pensato di metterlo a disposizione dei suoi clienti, sbagliando clamorosamente a mio modesto avviso.
L'assenza di un librarian è una cosa che ho notato fin dal primo giorno in cui ho portato a casa Fantom 7, ormai due anni fa. Mi sono speso in tutte le maniere scrivendo a destra ed a manca su forum, contattando Scott Tibbs e Ed Diaz di Roland USA, ma ho sempre trovato un muro di gomma. Ancora oggi mi chiedo come gli utenti di Fantom e Fanom 0 riescano a gestire in modo veloce e coerente tutto il bagaglio timbrico a disposizione, senza un software apposito che ne permetta l'organizzazione.
Le uniche possibilità che abbiamo sono quella di benis67 e di MidiQuest, quest'ultima che sconsiglio per il costo estremamente elevato e la non certezza totale di buon funzionamento.
Quindi alternative non ce ne sono. O utilizzi il software di benis67, con tutti i suoi pregi e difetti, o riorganizzi Fantom 0 a mano.