@ anonimo
quando ero giovane non esistevano scuole di musica ne metodi ci si doveva arrangiare (conservatori a parte che però erano solo classici), ora è pieno di scuole di musica senza contare i conservatori che hanno aperto i dipartimenti jazz, mi ricordo che all'epoca eravamo quattro gatti a scimmiottare il jazz ora sembra che tutti lo suonino, da qualche parte questa gente gli strumenti li deve comprare.
Ricordo il primo impianto di amici negli anni 80 due casse lem con mixer era un lusso per un gruppo, ora un gruppo ha due o tre coppie casse e mixer perchè ogni componente ha il suo e io dovrei credere che oggi gli strumenti musicali si vendono meno di allora?
Questo è assolutamente vero.
Non so quanto sia giovane tu, ma quando lo ero io, perlomeno giovanissimo, sui palchi celebri c'erano Hammond, Mellotron, Rhodes, Moog ed ARP.
Roba talmente cara che erano percepite più come miti che come entità reali. Ci si doveva accontentare e parecchio visto che i suoni dei vari VIP e compagnia cantata (che già erano tanta roba) erano lontani anni luce dai "miti" cui si doveva necessariamente fare riferimento.
"L'impianto voce" cui alludi non era da tutti.
Da questo punto di vista ora è una pacchia.