@ d_phatt
No, non mi hai capito.
Io non sto parlando né di crimini, né di sistemi economici, né tantomeno ho intenzione di difendere il sistema capitalista, o il liberismo...
Ben venga un codice penale: nel mio ragionamento sono i metodi di applicazione il punto cruciale.
Scovare i "criminali", siano essi pedofili, assassini, capitalisti, comunisti, liberi pensatori, o mangiatori di tartufi, non giustifica il controllo totalitario dell'intera popolazione.
Riassumendo: la Cina è un totalitarismo. Non credo che questa possa essere fatta passare come una opinione.
Poi se vogliamo discutere dei mali della nostra società, scommetto che saremmo più d'accordo.
Sei stato in Cina? Conosci gente che vive in Cina?
Guarda, so che sei un uomo assai intelligente e dall’animo nobile.
Quindi forse accetterai l’idea che - potrebbe essere - della Cina sappiamo ciò che ci dice la propaganda imperialista USA.
Poi la Cina non è perfetta. Ci mancherebbe.
Anche in Cina succede quel che succede in Italia, ovvero che la legge dice A (ovvero la libertà etc etc) e poi il governo fa B.
Come, lo ripeto, il caso di Corrispondenze Internazionali e di centinaia di intellettuali ed avvocati comunisti messi in galera per anni per reati d’opinione?
È più totalitario un governo che, vigendo l’art 13 della costituzione italiana, mette per mesi ai domiciliari l’intera popolazione, o la Cina ove è stato fatto un breve lock down solo nelle zone colpite?
È più totalitaria la Cina, che, quando la propaganda yankee l’accusa di aver “fatto sparire” una tennista, la mostra senza alcun problema va al ristorante e a fare un camp per giovani, o gli USA che hanno pagato e sostenuto centinaia di colpi di stato, massacrando migliaia di uomini politici, militanti e semplici cittadini?
È più “democratico” un processo pilotato in Cina o anni di detenzione senza processo a Guantanamo?
Ma sopratutto: è meglio Mac o PC?