Novità Yamaha CP 73/88

luigitarta 25-01-19 10.00
@ michelet
Usa lo stesso principio di valutazione anche per la tua "splendida bara" di Fantom G... emo
infatti le uso: ecco perchè me la tengo stretta a differenza tua che cambi strumentazione frequentemente e ti sei venduto il S90 ES che è una delle macchine più riuscite e performanti di Yamaha....Ahahahahahahahha....da che pulpito viene la predica....
michelet 25-01-19 10.01
@ luigitarta
infatti le uso: ecco perchè me la tengo stretta a differenza tua che cambi strumentazione frequentemente e ti sei venduto il S90 ES che è una delle macchine più riuscite e performanti di Yamaha....Ahahahahahahahha....da che pulpito viene la predica....
Beh, S90ES la si può vendere ancora, diversamente da Fantom G che te la porterai nella tomba... emo
luigitarta 25-01-19 10.12
@ michelet
Beh, S90ES la si può vendere ancora, diversamente da Fantom G che te la porterai nella tomba... emo
Guarda, se critichi la Fantom G8, che è una dell workstation più riuscite e performanti ( a detta degli esperti del settore ) è meglio che cambi hobby...
Che sia pesante è un problema mio...visto che la uso solo in studio....
Poi i tuoi giudizi non mi interessano: non sei nessuno che possa permettersi di dare giudizi tecnici...
Del resto " de gustibus non disputandum est" ma criticare la G8 conferma la mia tesi.....
Tanto criticherete ogni cosa....basta pensare ai giudizi che si sentono in giro su CP88...
cecchino 25-01-19 12.09
@ vin_roma
Ma che ce dovete fa? emo emo
Io di solito spingo quei cosi bianchi e neri sul davanti tentando di ottenere dei suoni emoemo
tsuki 25-01-19 12.19
Una cosa...Per me il CP 4 è una gran macchina....Se consideri il suono,il peso,la qualita' della tastiera è forse tra i migliori stage piano che ci siano in giro. Ogni tanto leggo di critiche che-per me-sono immeritate. Capisco che un pianista classico abbia bisogno di nuances particolari,ma personalmente se io fossi un pianista classico aborrirei i digitali.Ma non lo sono;e ritengo CP 4 un digitale "con le palle". Excusez-moi per l'OT....emo
orange1978 25-01-19 13.22
probabilmente sará uno strumento valido, pero ha poca innovazione e questo non é un bene.

sicuro tra cinque anni sará gia vecchio, mentre altri strumenti grazie a tecnologie particolari reggono oltre una decade senza problemi rimanendo competitivi.

vedi la roland rd1000 che peso a parte fu usata negli anni da artisti come elton john o lucio dalla o baglioni preferendola a strumenti molto piu recenti, e non credo che artisti cosi famosi avrebbero avuto problemi a comprare un altro piano digitale!

questo cp88 insomma é un po un compitino tutto marketing e furbizia, ma non osa....non innova nulla...bisogna sempre innovare a tutti i costi? beh no.
pero quando ti chiami yamaha, hai abituato i tuoi clienti a prodotti che hanno fatto la storia e rivoluzionato lo standard del settore, vedi ns10, dx7, vl1 per esempio, clavinova...secondo me DEVI osare di piu, perche é lecito che il cliente da te si aspetti ben altro.

il cp88 puo farlo appunto una ditta che non ha mai innovato, ma che fa ottimi prodotti professionali, da higuain o icardi ti aspetti il goal ogni domenica....ma da un cristiano ronaldo o ibrahimovic ti aspetti ben altro, che guidi la squadra, che faccia segnare e giocare meglio anche gli altri, che ti inventi il goal al momento impossibile dal centrocampo o di tacco mentre é girato spalle alla porta....

il punto é questo, poi per suonare in giro come strumento va benissimo sicuramente, ma non é e non sará certo un game changer.
losfogos 25-01-19 13.38
@ donnye
Antony?????
Ma sei tornato?
Tu sei un grande! emo
Il mito colpisce ancora! Beddra madre!!
zaphod 25-01-19 15.42
@ vin_roma
Nella mia piccola esperienza in live l'AWM2 "spinge" un casino, nel senso che il suono si comprende sempre in tutti i dettagli. È rozzo, antico, ma potente, ricco e controllabile.
guarda: giusto poco tempo fa mi è capitata in mano la registrazione di un live che feci 18 anni fa con un quartetto funky-blues; una registrazione ben fatta, non multitraccia ma si sente molto bene. Allora avevo il P-200 Yamaha, con suoni AWM bi-layer, che oggi sarebbero imbarazzanti, in particolare i Rhodes... ebbene, dalla registrazione dici: "mica male!" Sono rimasto basito.
Questo per dire: la suonabilità è tutto, per l'esecutore. Ma per l'ascoltatore è importante l'intelligibilità, che non va di pari passo con l'espressività di uno strumento. Noi, con un buono strumento ci esprimiamo meglio, e questo meglio esce, sotto forma di ispirazione, bei colori, belle note. Ma l'altro capo, chi ascolta, nel marasma di un mix le nuances non le sente nemmeno. Si perdono proprio.
Con questo non voglio dire che va bene tutto, perchè altrimenti mi sarei tenuto il P200, mentre nel frattempo sono arrivati Nord Stage, Kronos e ultimo il CP1. Nel frattempo sono cresciuto anch'io e le ingenuità espressive del P200 non mi andrebbero assolutamente più bene. Ma in certi contesti (non il mio, che suono sempre in trii- quartetti) un suono meno dettagliato può avere la stessa dignità di uno maggiormente dettagliato. Il discorso di "bucare il mix" è questo, ritengo: esemplificando sui miei P200 e CP1, il P200 vale il 20% del CP1 come suoni. Ma se suonassi in band rumorose, di quel 20% del P200 "passerebbe" tutto, del CP1 passerebbe un... 30%, 40% ? Sono ipotesi, stime fatte quasi a caso. Ma spiegano perchè suoni non attualissimi hanno forse ancora una ragion d'essere, pur se contestualizzata.
lipzve 25-01-19 16.16
@ zaphod
guarda: giusto poco tempo fa mi è capitata in mano la registrazione di un live che feci 18 anni fa con un quartetto funky-blues; una registrazione ben fatta, non multitraccia ma si sente molto bene. Allora avevo il P-200 Yamaha, con suoni AWM bi-layer, che oggi sarebbero imbarazzanti, in particolare i Rhodes... ebbene, dalla registrazione dici: "mica male!" Sono rimasto basito.
Questo per dire: la suonabilità è tutto, per l'esecutore. Ma per l'ascoltatore è importante l'intelligibilità, che non va di pari passo con l'espressività di uno strumento. Noi, con un buono strumento ci esprimiamo meglio, e questo meglio esce, sotto forma di ispirazione, bei colori, belle note. Ma l'altro capo, chi ascolta, nel marasma di un mix le nuances non le sente nemmeno. Si perdono proprio.
Con questo non voglio dire che va bene tutto, perchè altrimenti mi sarei tenuto il P200, mentre nel frattempo sono arrivati Nord Stage, Kronos e ultimo il CP1. Nel frattempo sono cresciuto anch'io e le ingenuità espressive del P200 non mi andrebbero assolutamente più bene. Ma in certi contesti (non il mio, che suono sempre in trii- quartetti) un suono meno dettagliato può avere la stessa dignità di uno maggiormente dettagliato. Il discorso di "bucare il mix" è questo, ritengo: esemplificando sui miei P200 e CP1, il P200 vale il 20% del CP1 come suoni. Ma se suonassi in band rumorose, di quel 20% del P200 "passerebbe" tutto, del CP1 passerebbe un... 30%, 40% ? Sono ipotesi, stime fatte quasi a caso. Ma spiegano perchè suoni non attualissimi hanno forse ancora una ragion d'essere, pur se contestualizzata.
Io sto facendo una nuova registrazione con alcuni suoni M1 e SY77, cosí per dire..
afr 25-01-19 16.30
@ lipzve
Io sto facendo una nuova registrazione con alcuni suoni M1 e SY77, cosí per dire..
io dico, se un suono funziona, ma chi se ne frega da dove arriva!

ma più in generale, se uno strumento mi piace, riesco a sfruttarlo bene, è così importante che sia il top del catalogo?
benjomy 25-01-19 17.41
@ orange1978
probabilmente sará uno strumento valido, pero ha poca innovazione e questo non é un bene.

sicuro tra cinque anni sará gia vecchio, mentre altri strumenti grazie a tecnologie particolari reggono oltre una decade senza problemi rimanendo competitivi.

vedi la roland rd1000 che peso a parte fu usata negli anni da artisti come elton john o lucio dalla o baglioni preferendola a strumenti molto piu recenti, e non credo che artisti cosi famosi avrebbero avuto problemi a comprare un altro piano digitale!

questo cp88 insomma é un po un compitino tutto marketing e furbizia, ma non osa....non innova nulla...bisogna sempre innovare a tutti i costi? beh no.
pero quando ti chiami yamaha, hai abituato i tuoi clienti a prodotti che hanno fatto la storia e rivoluzionato lo standard del settore, vedi ns10, dx7, vl1 per esempio, clavinova...secondo me DEVI osare di piu, perche é lecito che il cliente da te si aspetti ben altro.

il cp88 puo farlo appunto una ditta che non ha mai innovato, ma che fa ottimi prodotti professionali, da higuain o icardi ti aspetti il goal ogni domenica....ma da un cristiano ronaldo o ibrahimovic ti aspetti ben altro, che guidi la squadra, che faccia segnare e giocare meglio anche gli altri, che ti inventi il goal al momento impossibile dal centrocampo o di tacco mentre é girato spalle alla porta....

il punto é questo, poi per suonare in giro come strumento va benissimo sicuramente, ma non é e non sará certo un game changer.
è vero che yamaha avrebbe potuto fare di più ma.. la scelta è stata (credo) quella di fare uno stage piano, valido, ben costruito, bello da vedere, che scimmiotta le rosse quanto a controlli analogici da pannello ( altro che touch screen....e mille menù) e che (sembra) suoni bene...
la domanda è ?.. avranno fatto la scelta giusta oppure sarà un grande flop perchè non hanno osato?
io una idea ce l'ho...
orange1978 25-01-19 17.48
@ benjomy
è vero che yamaha avrebbe potuto fare di più ma.. la scelta è stata (credo) quella di fare uno stage piano, valido, ben costruito, bello da vedere, che scimmiotta le rosse quanto a controlli analogici da pannello ( altro che touch screen....e mille menù) e che (sembra) suoni bene...
la domanda è ?.. avranno fatto la scelta giusta oppure sarà un grande flop perchè non hanno osato?
io una idea ce l'ho...
ne venderanno sicuro perche costa meno e cmq i suoni yamaha sono sempre una garanzia, cioe un risultato valido lo danno sempre, con yamaha non si sbaglia quasi mai.
zaphod 25-01-19 17.49
@ lipzve
Io sto facendo una nuova registrazione con alcuni suoni M1 e SY77, cosí per dire..
Si io mi riferivo prettamente al live, dove (a volte) suoni un po’ meno attuali sono comunque utilizzabili non tanto per loro qualità intrinseche, ma per perdita di qualità di prodotti che suonano meglio.
In studio, in registrazione, le considerazioni da fare sono ben diverse, e l’utilizzo (legittimo) di sonorità più desuete penso sia dovuto ad una decisione ben precisa sul quale impronta dare ai brani.
Arci66 25-01-19 21.23
Io la riassumerei così: suonera’ bene e venderà sicuramente se costerà quei 500 meno di un nord piano 4 che si pensano, quella è la sfida che cercano ed il nome ha potenza a livello marketing che aiuta.
Non continuate a paragonarlo ad una ns perché quella è altra cosa.
Condivido che ....purtroppo non si sono inventati un cazzo.emo
Ed avrebbero le potenzialità per tirare fuori uno stage a modelli fisici da sbaragliare tutti, detto da ex yamahista devotoemo
anumj 26-01-19 07.45
orange1978 ha scritto:
il punto é questo, poi per suonare in giro come strumento va benissimo sicuramente, ma non é e non sará certo un game changer.


Gurdandolo però, mi viene da pensare che l'unica cosa positiva di questi CP è che yamaha potrebbe rispolverare la filosofia "tutto fuori" dopo la bellezza di 50 anni. Ma è (e credo resti) un'ipotesi.

Dadopotter 26-01-19 08.17
@ benjomy
è vero che yamaha avrebbe potuto fare di più ma.. la scelta è stata (credo) quella di fare uno stage piano, valido, ben costruito, bello da vedere, che scimmiotta le rosse quanto a controlli analogici da pannello ( altro che touch screen....e mille menù) e che (sembra) suoni bene...
la domanda è ?.. avranno fatto la scelta giusta oppure sarà un grande flop perchè non hanno osato?
io una idea ce l'ho...
Ne venderanno molte!

E devo dire che la cosa un pochetto mi fa incazzare emo
Ho sempre adorato Yamaha e prima di passare a clavia ho sempre avuto lei come marca principale nel setup, però questa cosa che fanno sempre il compitino, a volte rispolverando compiti vecchi mi da una rabbia incredibile!

La potenzialità per dare uno strumento innovativo e senza fronzoli la hanno tutta, potrebbero sbaragliare il mercato in tutti i settori obbligando le altre case ad investire per stare al passo ed invece stanno lì con i soliti campioni, con le solite macchine abbastanza generaliste che tanto vendono e bene!

Per carità hanno certamente ragione loro e non certo io...ma come mi farebbero felice se prendessero la strada della ricerca e del nuovo senza sentire la pressione di dover far uscire ogni anno una versione nuova di qualcosa che è uscito 10anni fa e che andava già benone così
luigitarta 26-01-19 13.49
@ Dadopotter
Ne venderanno molte!

E devo dire che la cosa un pochetto mi fa incazzare emo
Ho sempre adorato Yamaha e prima di passare a clavia ho sempre avuto lei come marca principale nel setup, però questa cosa che fanno sempre il compitino, a volte rispolverando compiti vecchi mi da una rabbia incredibile!

La potenzialità per dare uno strumento innovativo e senza fronzoli la hanno tutta, potrebbero sbaragliare il mercato in tutti i settori obbligando le altre case ad investire per stare al passo ed invece stanno lì con i soliti campioni, con le solite macchine abbastanza generaliste che tanto vendono e bene!

Per carità hanno certamente ragione loro e non certo io...ma come mi farebbero felice se prendessero la strada della ricerca e del nuovo senza sentire la pressione di dover far uscire ogni anno una versione nuova di qualcosa che è uscito 10anni fa e che andava già benone così
Ecco come suona CP88/73 quando c'è il "manico".....
Nessuna sostanziale innovazione da Yamaha ma il nuovo CP suona comunque alla grandissima.....e tutto sommato non costa poi tantissimo.
Pochi suoni (n.57) ma di estrema versatitlità e compattezza...e promessi ed annunciati altri con la release di update ufficiali di Yamaha.
A mio avviso può competere benissimo con NS almeno sui piani, rhodes e synth....Ancora "maluccio" sugli hammond...

CP88/73 demo Manuele Montesanti!
taglia74 26-01-19 14.20
@ luigitarta
Ecco come suona CP88/73 quando c'è il "manico".....
Nessuna sostanziale innovazione da Yamaha ma il nuovo CP suona comunque alla grandissima.....e tutto sommato non costa poi tantissimo.
Pochi suoni (n.57) ma di estrema versatitlità e compattezza...e promessi ed annunciati altri con la release di update ufficiali di Yamaha.
A mio avviso può competere benissimo con NS almeno sui piani, rhodes e synth....Ancora "maluccio" sugli hammond...

CP88/73 demo Manuele Montesanti!
Be su AP ed EP il cp può essere anche meglio di ns3 (quest'ultima ha comunque maggior varietà e flessibilità), sopratutto x il feeling che può darti una buona meccanica che a ns manca, ma su tutto il resto lasciamo stare....non c'è partita.
Ecco il cp con sopra un montage 6 comincia a fare del largo.
Dadopotter 26-01-19 14.23
@ luigitarta
Ecco come suona CP88/73 quando c'è il "manico".....
Nessuna sostanziale innovazione da Yamaha ma il nuovo CP suona comunque alla grandissima.....e tutto sommato non costa poi tantissimo.
Pochi suoni (n.57) ma di estrema versatitlità e compattezza...e promessi ed annunciati altri con la release di update ufficiali di Yamaha.
A mio avviso può competere benissimo con NS almeno sui piani, rhodes e synth....Ancora "maluccio" sugli hammond...

CP88/73 demo Manuele Montesanti!
Hammond è inesistente altro che competere!!! emo

Comunque sarà diverso ma ad oggi, dovendo scegliere un piano da palco, verso i 2000€ se dovessi scegliere prenderei il seven che mi pare invece uno strumento innovativo, pochi suoni ma tutti di alta qualità, del quale forse l’unico neo è la tp100
MarcoC 26-01-19 15.22
luigitarta ha scritto:
Ecco come suona CP88/73 quando c'è il "manico"

Anche in questo video quando inizia a suonare staccano l'audio di ambiente ed entra l'audio "da studio"......così come mi chiedo.....se hai due monitor davanti alla faccia perché metti le cuffie?!
Tipica situazione da prova in negozio.....bellissimo in cuffia poi lo compri, lo colleghi sull'impianto e fa cagare......in due parole ho riassunto la mia esperienza con tutti gli stage che ho avuto emoemoemo