@ calav
La mia prox tastiera tuttofare potrebbe essere il moxf 6 opp. il FA 06, bella competizione. Chiedo a voi, a parte i suoni acustici che sono di buona qualità in tutte e due le ws, sui synth, pad non trovate che Roland abbia una marcia in + ?
secondo me si primo perché troviamo molte piu forme d'onda "elettroniche", nella wavetable della XV5080 ci sono gia oltre 100 forme d'onda derivate dal JD990....in piu ci sono quelle PCM del supernatural synth!
poi roland ha ring modulation, fxm, booster, le strutture....e nel supernatural cé un vero motore virtual analogue con filtri emulati dal passato, oscillatori va, pcm, anche la supersaw famosa per i paddoni trance!
sicuramente sul lato sintetico roland ha una grande tradizione, ma anche sull'acustico,i suoni roland li critichiamo sempre ma alla fine nei dischi e in studio in generale sono i piu usati da sempre....non che gli altri non siano all'altezza ma con il JV/XV (presente nel FA) ci hanno fatto una caterva di produzioni, ci vorrebbe un thread intero per elencarle tutte.