Beh, sì insomma...L'organo resta un'incognita non da poco. C?è poco da dire...
Diciamocela, è molto improbabile che che sia inferiore ai suoni di organo del MOTIF tanto per intenderci.
Da un organo supernatural mi aspetto un qualcosa di simile al VK8, così da far concorrenza al cmq valido CX3 della KRONOS (ma io sono un'ottimista di natura, non è affatto detto
).
C'è da dire che lo Jupiter ha una valanga di suoni e presets, e l'unica soluzione alla nostra immensa curiosità sarebbe che un dimostratore si prendesse 5 minuti per correre alcuni suoni qua e là a RANDOM per dare un 'idea del potenziale sonoro della macchina; per i dimostratori KORG è una cosa più "semplice" per esempio, non possono sfuggire alla logica delle 9 SINTESI SEPARATE (visto quanto sono state pubblicizzate), di conseguenza in ogni video devono sondare in modo più o meno approfondito la maggior parte delle sonorità che consente la macchina.
In qualche modo per logiche di marketing si sono auto-costretti a farlo insomma, sarebbe PALESE se in un video dimostrativo di lancio venissero annunciati
9 SOUND ENGINES e poi ne suonassero solo 7: la gente penserebbe, e gli altri due?? Forse fanno schifo, è per quello?? (Io penso che siano tutti ottimi, sia chiaro..).
Credo che, per i motivi suddetti, se l'architettura KRONOS l'avesse "concesso", in pochissimi video avremmo sentito il motore del CX3 per esempio, che, seppur valido secondo me, non è un particolare motivo di orgoglio per KORG.
Comunque, personalmente, mi ritengo abbastanza fiducioso per tutti suoni della Jupiter 80, organi compresi. Secondo me non ci saranno categorie di suoni deludenti.
I SYNTH LEAD dello Jupiter qua e là si sentono cmq...pochi, ma ci sono.
Non sono abbastanza da farsi un quadro complessivo soddisfacente, finora.
Edited 30 Giu. 2011 18:27