@ Ovidio
Mancano alcune info importanti: sei un "presettaro" o utilizzi drawbars e controlli di synth in tempo reale? Nel primo caso potrebbe bastarti una workstation tuttofare (come ad esempio la Korg Krome EX 61) sopra e sotto una master pianistica; nel secondo caso si aprono più prospettive.
Bella la Krome, credo sia una dei migliori qualità/prezzo in commercio.
Direi che sono più sui preset da richiamare poi in live ed eventualmente avere alcuni trimmer per giocare durante il brano live.
Per come suono io e per il tipo di progetto (Disco/Funky 70's) sono più concentrato sul "suonare" e non sul trovare il suono perfetto da modificare in continuazione
Per intenderci ho archi e brass che devono fare "le risposte alle voci" e nei momenti easy sono tappeti a supporto del sound generale.
In questi giorni sto facendo un confronto sul sound dei brass ensamble di Mainstage (ma anche tutti gli EP o il B3 di default) rispetto a WS come Montage & amici... e vi dirò che non siamo assolutamente lontani!
Il problema (a mio avviso) è che se hai un ottima fonte sonora all'origine, che riesce a darti del colore e delle sfumature maggiori rispetto a strumenti medio basici come Krome, è che poi tutta la catena del suono deve seguire... (cavi qualità, mixer e pa di qualità e non per ultima tipologia di ambiente in cui si suona).
Se fai piazze con gente che balla e discomusic in 4/4, chi se ne accorge se hai un yamaha MO8 o se hai un Nord Stage4 ?