@ WTF_Bach
Ho ormai passato i sessanta.
Se metto in fila tutti gli errori che ho compiuto (e parlo solo di quelli musicali), arrivo senza alcun problema su Plutone: scelta di insegnanti sbagliati, esame di ammissione al conservatorio fallito, studiacchiamenti senza voglia né frutto, sentieri intrapresi e finiti nel nulla, sia per mia ignavia sia per mancanza di consigli giusti.
E quando i consigli giusti me li hanno dati, non ho saputo perseverare, ho stupidamente e presuntuosamente pensato di "essere arrivato".
Arrivato dove? da nessuna parte. Quattro fughette del cazzo malscritte e mezzo scopiazzate da Bach, una decina di standard malsuonati e meccanici, una tecnica improvvisativa dilettantistica e cervellotica.
Evidentemente oltre che alla perseveranza è mancato proprio il talento.
Che vita del cazzo. Veramente buttata via.
Conosco poche persone, o forse nessuna (me incluso), che avrebbero il coraggio e la forza interiore di scrivere un post come il tuo.
Questo, da solo, valorizza la profondità del Tuo animo e ti rende grande.
Se posso darti un piccolo suggerimento, penso che dovresti mettere il passato in un cassetto e gustare ogni tanto il ricordo di ciò che di bello la Musica ti ha dato..... perchè sai, la Musica è come un Angelo: non ti abbandona mai e Ti arricchisce anche quando non te ne accorgi.
Per il resto, dovresti indirizzare il pensiero al futuro, al divertimento ed alla gioia che la Musica ancora potrà donare alla Tua anima.
E così scoprirai che la Musica potrà regalarti ancora tanto... a dispetto di errori e limiti che, guardati nella giusta ottica, potrebbero anche contribuire a farti raggiungere un buon grado di serenità interiore, a patto di "far pace" con il passato..
Ti scrivo queste cose per esperienza personale (e innumerevoli errori) di vita.
Stefano.