@ FranzBraile
Il "bucare" non è questione di volumi, ma di frequenze che fanno si che lo strumento risalti nel complesso del gruppo senza sovrastare (col volume).
Poi non si tratta di marche, Il Motif ES bucava di brutto come anche il PC3 o se vogliamo Nord Stage.
Riapro questa discussione perché purtoppo piove sul bagnato. Nel senso che pensavo di aver trovato un setup stabile (definitivo non esiste
) con tutte le tipologie di strumento che mi servivano (vedete tutto in firma).
Invece, dopo qualche mese di crescenti problemi al braccio sinistro, ho scoperto di avere il tendine della spalla seriamente lesionato. Non è rotto, quindi si può evitare l'operazione, ma sicuramente, oltre a dover evitare certi movimenti,non posso più portare pesi importanti in giro.
Quindi, mi serve una tastiera che, almeno con il gruppo pop/rock, mi permetta di fare tutto con un peso contenuto (7-8Kg al massimo). Prima della PC4 avevo la versione a 76 tasti semipesati che risponde esattamente ai requisiti, ma che adesso non potrei permettermi di ricomprare per vari motivi.
Ergo, le possibilità che vedo sono 3 (faccio la lista numerata così il nostro Ale è contento
:
1) Riprendere la NC2 ed andare giù di iPad e Camelot. Pro: ci faccio praticamente qualunque cosa visto che fa anche da scheda audio class compliant. Contro: l'ho già avuta due volte e la meccanica mi piace assai poco. I controlli sono pochini.
2) Trovare una Roland tipo FA-07 o Juno-DS 76. Pro: probabilmente non mi serve nemmeno l'iPad. Contro: è la soluzione meno economica e su certi suoni siamo un po' indietro rispetto alla soluzione 1 - parlo dei VST su iPad ovviamente. Inoltre la meccanica della DS potrebbe essere insufficiente.
3) Prendere (e qui rientriamo in topic) un SP6-7 che si trova su MM a 400€ circa. Pro: conosco il marchio ed i suoni, e potrei recuperare quasi tutto il lavoro fatto se non ci sono troppe zone attive e troppi controlli assegnati. Contro: non conosco la meccanica (anche se sospetto sia la stessa della PC4-7 senza aftertouch) e non la posso provare, e poi mi preoccupa il giudizio negativo di Franz sulla resa in live.
Quindi la domanda è: Franz, hai dato un'altra chance alla SP6-7, magari equalizzando a dovere e/o scegliendo altri suoni rispetto alla prima prova? E se sì, con quali risultati?
Grazie in anticipo
Edit:
P.S. 1: al punto 1 potrei puntare anche la NC2X per avere qualche controllo in più, se la tastiera manda fuori i CC degli slider
P.S. 2: in alternativa al punto 2 potrei valutare anche la MODX7, che qualcuno qui
ha in vendita, anche se dice che non spedisce. Però per prenderla dovrei dar via qualcosa.