paolo_b3 ha scritto:
Io il ragionamento dell'IVA non lo capisco,
provo a spiegarlo.. se paghi al negozio 1220 euro uno strumento, 1000 è il vero costo dello strumento, quanto vale lo strumento, costo che paghi al negoziante, 220 è una tassa, che ad esempio se ho uno studio musicale e lo strumento lo compro per il mio studio posso detrarre e di fatti pago solo il costo dello strumento, giusto per fare un esempio.
Se compro da un privato, al privato non pago iva, quindi tutto il prezzo è imputabile al costo dello strumento. Ora capisco (fino ad un certo punto) che uno potrebbe dire (estremizzando per capire il concetto) "beh ma allora se un privato me la vende praticamente nuova a 1200, ci guadagno 20 euro perché la negozio lo pagherei 1220"... dipende, con quei 220 euri paghi di fatto dei servizi che tutti usiamo (hai presente quando le scuole pubbliche non costano quasi nulla, o quando compri in farmacia un medicinale a pochi euro, che dovrebbe costare 20 volte di più.. ecco questi servizi purtroppo non arrivano dal cielo ma si mantengono con questa roba delle tasse).. personalmente non mi disturba allora in questo caso pagare un poco in più, come non mi disturba chiedere sempre fattura piuttosto di risparmiare qualche euro senza fattura. Diverso se effettivamente dovessi comprare usato ad un prezzo vantaggioso (al netto quindi del costo iva che nemmeno mi tolgono tutto) ma se quasi la stessa cifra posso scegliere se darla a mantenere servizi o a far comprare una bottiglia di vino ad un privato che non conosco, preferisco la prima (sto volutamente estremizzando).
Aggiungiamoci che avrei un negozio di riferimento da cui ho comprato che magari mi supporta ecc. Questo per dire che a mio modo di vedere deve valerne la pena veramente
Poi appunto non si fanno i conti in tasca a nessuno quindi ognuno libero di fare quello che vuole, l'importante è avere chiaro il concetto.