@ filigroove
Sì, in realtà Fantom 0 e Modx vanno considerate le varianti da live delle ammiraglie, per cui si privilegia la leggerezza (sacrificando un po’ la qualità meccanica), ma sono comunque in tutto e per tutto strumenti professionali e non ci vedo niente di stonato se si usano anche ad alti livelli.
Ovviamente di solito sono “seconde tastiere”, perché un’ammiraglia si vede sempre su quei palchi, ma comunque non è il caso di guardarle con aria di sufficienza come mi pare che troppo spesso si faccia qui. Fra l’altro si fa lo snob con i Modx & Co. e poi si consiglia l’iPad a più non posso, con quel connettore lighting che di meno pro non mi viene in mente nulla. Mah 🤷???
La penso allo stesso modo sotto quasi tutti gli aspetti.
Anche se la passione per l'iPad è comprensibile, e secondo me nel suo caso gioca anche la soddisfazione profonda di trasformare una tastiera da 400 euro in un carro armato sonoro, però al di là di questo...alla fine sono strumenti intesi come mezzi per esprimersi, , quello che conta è il risultato musicale e che il musicista si senta bene nel suonarli.
Quello che non capirò mai, ma qui si entra in un discorso profondamente personale, è come si possa ritenere la MODX (ma anche la Montage) una tastiera "bella" sotto il punto di vista estetico, io la forma e le proporzioni di quello chassis le trovo estremamente brutte, ma evidentemente c'è chi le apprezza. Sulla potenza, però, c'è ben poco da dire, a parte quel brutto discorso dei canali MIDI bloccati che ammiraglia e derivata tra l'altro condividono.