Lavorare con la 'musica'

MarioSynth 18-06-24 09.03
Ledzep ha scritto:
Comunque nessuno mi ha mai fatto pensare di aver percepito che non ci sia il mastering, quando non c'è. Alla fine è una finezza, se non si tratta di un intero album serve solo per tirare su i picchi. Almeno a bassi livelli.

Detto questo è un lavoro che teoricamente può fare chiunque, non importa che sia musicista.


emoemoemo certo, come no, raccontalo a Bob Katz
michelet 18-06-24 09.06
Per lavorare nel settore musicale, penso sia necessario avere una solida formazione pratica e teorica, oltre ad avere buone capacità didattiche e voglia di trasmettere qualcosa al prossimo.
Va da sé che, visto il periodo di crisi che stiamo vivendo, uno dei pochi porti sicuri sia l’insegnamento, possibilmente nella scuola pubblica e/o conservatorio, perché mie conoscenze che esercitano in quelle private fanno molta fatica a mettere assieme il pranzo con la cena.
Oltre all’insegnamento, come base di natura economica, ci sono tutta una serie di attività collaterali che possono permettere di arrotondare lo stipendio, quali lezioni private, creazione di musica per audiovisivi, suonare nei locali ecc. ecc.
Come molte professioni artistiche, visto il profondo decadimento culturale della società moderna, non c’è molto da stare allegri… però, credo che la cosa più difficile sia far qualcosa che non piace.
MarcezMonticus 18-06-24 12.03
@ MarioSynth
Ledzep ha scritto:
Comunque nessuno mi ha mai fatto pensare di aver percepito che non ci sia il mastering, quando non c'è. Alla fine è una finezza, se non si tratta di un intero album serve solo per tirare su i picchi. Almeno a bassi livelli.

Detto questo è un lavoro che teoricamente può fare chiunque, non importa che sia musicista.


emoemoemo certo, come no, raccontalo a Bob Katz
O anche solo a REAPERIANI
paolo_b3 18-06-24 12.15
Io vedo gente che guadagna bene con le band che girano nelle sagre e nelle feste. Da queste parti vanno forte i tributi e i programmi discoteca anni 80 / 90 / 2000. Alcuni dei loro componenti sono preparati, altri hanno un livello abbastanza scadente, tanto tutto si regge su basi come se piovesse.
Certamente è un lavoro pesante, si suona spesso e si fanno chilometri fitti, però la musica live pro / semi pro è così, se hai voglia di buttarti nella mischia penso che il posto ci sia...
Bob_Braces 18-06-24 12.55
@ paolo_b3
Io vedo gente che guadagna bene con le band che girano nelle sagre e nelle feste. Da queste parti vanno forte i tributi e i programmi discoteca anni 80 / 90 / 2000. Alcuni dei loro componenti sono preparati, altri hanno un livello abbastanza scadente, tanto tutto si regge su basi come se piovesse.
Certamente è un lavoro pesante, si suona spesso e si fanno chilometri fitti, però la musica live pro / semi pro è così, se hai voglia di buttarti nella mischia penso che il posto ci sia...
Uguale con orchestre di liscio e i derivati attuali, almeno al nord. Di buono c'è che in situazioni serie sei stipendiato, ti pagano i contributi e di lavoro ce n'è parecchio, di contro (a parte il lato "artistico" in cui non entro) c'è che alla fine è una vitaccia, sei sempre in giro, fai orari impossibili, ore e ore di pre-palco, palco e post-palco, insomma bisogna esserci portati.
paolo_b3 18-06-24 13.12
@ Bob_Braces
Uguale con orchestre di liscio e i derivati attuali, almeno al nord. Di buono c'è che in situazioni serie sei stipendiato, ti pagano i contributi e di lavoro ce n'è parecchio, di contro (a parte il lato "artistico" in cui non entro) c'è che alla fine è una vitaccia, sei sempre in giro, fai orari impossibili, ore e ore di pre-palco, palco e post-palco, insomma bisogna esserci portati.
Il liscio qui da noi per decenni l'ha fatta da padrone. Ora sta un po' "calando" la domanda, ma ce ne sono ancora anche qua di orchestre di liscio.
Ledzep 18-06-24 13.34
@ MarcezMonticus
Ledzep ha scritto:
Comunque nessuno mi ha mai fatto pensare di aver percepito che non ci sia il mastering, quando non c'è. Alla fine è una finezza, se non si tratta di un intero album serve solo per tirare su i picchi. Almeno a bassi livelli.

E' più importante il Mastering del Mixing. Uno BRAVO (e sono in pochi) a fare il Master di un brano riesce a correggere tutte le magagne di un mix fatto con i piedi.
Ma se fa il mix direttamente lui fa ancora meglio...
MarioSynth 18-06-24 13.41

Siamo spiacenti, la pagina richiesta non è disponibile.