@ MarcezMonticus
In realtà mi stavo concentrando più sul virtual analog, anche perché nel funky (e non solo anche nei miei progetti personali) i suoni devono essere belli essenziali, perfino crudi. Tanto per gli strings userò comunque Korg Module sull'ipad
Il Virus, in realtà, non lo conosco, ne ho sempre sentito parlare un gran bene ma non l'ho mai sentito.
Il Modwave è 37 tasti.
Un virtual analog bello completo e facile da programmare con una 5 ottave a 800 euro, multitibrico. In pratica non c'è quasi niente con tutte le caratteristiche... Anche salendo di prezzo non è che ci sia tutta questa scelta, anzi... Purtroppo ci sono molti strumenti con tastiere piccole e/o ridotte (per dire, vista la scarsa utilità ho comprato il case per rimuovere la tastiera al Modwave, cosa che non riesco a fare da un mese circa e che conto di fare settimana prossima che sono in ferie) e parecchi desktop/rack, mentre scarseggiano gli strumenti intesi come synth puri a 5 ottave, che siano immediati.
La scelta King Korg con queste premesse resta la più valida, fermo restando che trovi il feeling con l'evanescenza dello strumento (è veramente leggerissimo, e addirittura il nuovo modello esce nel formato 3 ottave)... Andando indietro nel passato a me piace molto il motore di sintesi Liquid Analog di Novation: KS5, 4 parti 5 ottave con ottima meccanica... Nel budget ci sta.