@ piscrais
Facciamo un pò di chiarezza. 1- Con il mio post ritengo di aver sollevato una sostenuta discussione sul costo degli arranger di alto livello, sapendo che il confronto non si sarebbe limitato al mero costo ma avrebbe riguardato scelte aziendali, innovazioni tecniche, confronto con synth di alta classe. Ed è stato anche possibile che un qualsiasi arranger sia stato a tanti di noi vicino come un veccio amico durante i tempi della pandemia o in qualsiasi altro momento più o meno felice della vita. 2-Non credo che si possa dire in assoluto che Genos 2, Pa5x suonino molto meglio di un Montage, Nautilus. Occorre sempre relativizzare il contesto in cui tali strumenti vengono utilizzati. 3- Come spesso accade in questo forum, da una discussione di carattere generale si prende lo spunto per una questione personale: io non mi lamento affatto di non poter acquistare un Genos usato ad um prezzo stracciato. Riguardo alla Pa1000, l'ho venduta a molto meno
Ho regolarmente acquistato, utilizzato e comparato nel mio Home Studio:
- Genos 2 + Montage 8
- pa5X 76 + Nautilus 88
A mio avviso gli strumenti sopravvalutati sono quelli che vengono, da molti ma non da tutti, per fortuna, considerati "professionali" e che costano più degli stessi Arranger
Apri un post in cui ti lamenti del perchè gli arranger di fascia alta costino tanto anche da usati, fai riferimento al genos da 2500 euro, offri l'assist per denigrare questa tipologia di strumenti senza che i detrattori entrino nel merito della questione e alla fine fai pure la vittima dicendo che da "discussione di carattere generale" si va sul personale?
Ma che cosa significa "relativizzare il contesto in cui tali strumenti vengono utilizzati?
Ma che cosa volevi sapere dal tuo post?
Che un genos costi usato 2000/2500 euro? Beh, costava 4000 euro qualche anno prima. Si vede che non hai mai acquistato nuovi nè Pa4X nè Genos altrimenti il tuo post non lo avresti nemmeno immaginato.
La mia domanda sulla tua Pa1000 è assolutamente pertinente perchè sei stato tu a contattarmi proponendomi il tuo strumento come permuta per l'acquisto di un genos ma hai dimenticato che in termini percentuali proporre una Pa1000 a 1500 o 1300 o anche 1200 è sempre peggio di proporre un genos 1 a 2000/2500 euro.
Ecco come ho "relativizzato" il contesto in cui normalmente utilizzo questi strumenti per anziani.
Certo, li avrei potuto realizzare anche con gli strumenti "professionali"...ma anche no.
Genos 2
Genos 1
Korg Pa5X
Tyros 5
Korg Pa4X
Korg Pa4X