Prezzo arranger di alto bordo

sonuebentu 10-06-24 11.15
@ zerinovic
se lasciamo perdere il discorso sui timbri che tanto ognuno ha i suoi gusti e modi di sentire, sai il tipico: "ho sentito quel suono uscire da un X arranger e non ci volevo credere da come era bello, a casa non mi ha mai convinto.." il che ti fa capire come il risultato può ribaltarsi in campo audio e le variabili sono troppe da tenere in conto.

dal tuo discorso emerge cmq che pa4 forse non ha il primato in nulla, tranne che per la sua ecletticità, uno strumento che nel complesso esalta. e questo per me ne fa ancora uno, se non il più bello strumento che c'è in circolazione.
quando di solito sento suonare benissimo uno one man band o pianobar con arranger è playback 100% .. l'ultimo arranger che ho avuto è proprio pa4 ha ottimi suoni come fisarmoniche o fiati .. molto è derivato da serie precedenti come triton, prendono dalle nuove generazioni di synth solo qualche suono di piano o poco piu , ho abbandonato questi strumenti perche la mia sensazione è che negli arranger il suono sia molto impastato .. batteria basso accompagnamenti ecc tutto molto midi e molto anni 90-2000 e tutto esce da una sola fonte sonora , si sente la vecchiaia di queste macchine quando si confrontano con akai mpc one ecc, che poi siano rivolte ai pensionati come avevo detto anni fà è sempre piu confermato dal fatto che siano macchine un po chiuse e con stili tipo ballad liscio ballad tedesche e porcherie simili e lo sviluppo si è fermato anni e anni fa , intro fill var1 var2 .. sempre la solita minestra riscaldata anche nei nuovi modelli ... l'altra faccia della medaglia è che in casa con questi strumenti ci si passa bel tempo libero e ci si diverte ...
giulio12 10-06-24 11.20
@ sonuebentu
quando di solito sento suonare benissimo uno one man band o pianobar con arranger è playback 100% .. l'ultimo arranger che ho avuto è proprio pa4 ha ottimi suoni come fisarmoniche o fiati .. molto è derivato da serie precedenti come triton, prendono dalle nuove generazioni di synth solo qualche suono di piano o poco piu , ho abbandonato questi strumenti perche la mia sensazione è che negli arranger il suono sia molto impastato .. batteria basso accompagnamenti ecc tutto molto midi e molto anni 90-2000 e tutto esce da una sola fonte sonora , si sente la vecchiaia di queste macchine quando si confrontano con akai mpc one ecc, che poi siano rivolte ai pensionati come avevo detto anni fà è sempre piu confermato dal fatto che siano macchine un po chiuse e con stili tipo ballad liscio ballad tedesche e porcherie simili e lo sviluppo si è fermato anni e anni fa , intro fill var1 var2 .. sempre la solita minestra riscaldata anche nei nuovi modelli ... l'altra faccia della medaglia è che in casa con questi strumenti ci si passa bel tempo libero e ci si diverte ...
Infatti secondo me il punto è il costo. Se una Genos costasse 2000 euro, sarebbe bello possederne una anche solo per suonare a casa. Un esborso esagerato non ne giustifica l'esistenza. Con quella somma si compra tanta altra roba e si ottiene di più.. Per gli arranger top di gamma resta comunque la comodità di portare un solo strumento che fa tutto, anche se solo bene e non da strumento dedicato.
sonuebentu 10-06-24 12.32
@ giulio12
Infatti secondo me il punto è il costo. Se una Genos costasse 2000 euro, sarebbe bello possederne una anche solo per suonare a casa. Un esborso esagerato non ne giustifica l'esistenza. Con quella somma si compra tanta altra roba e si ottiene di più.. Per gli arranger top di gamma resta comunque la comodità di portare un solo strumento che fa tutto, anche se solo bene e non da strumento dedicato.
concordo su tutto ... sarebbe una soluzione non comprare piu questi strumenti usati a quei prezzi assurdi per un periodo .. idem per il nuovo ..
Antony 10-06-24 19.32
@ sonuebentu
concordo su tutto ... sarebbe una soluzione non comprare piu questi strumenti usati a quei prezzi assurdi per un periodo .. idem per il nuovo ..
Mi auguro che la vostra soluzione sia idonea anche per vari Montage M,Roland Fantom , Nautilus AT, Nord Stage 4 e tutti quegli strumenti poco sotto le 5000 euro.
Altrimenti ci stiamo solo prendendo per i fondelli, no?
piscrais 10-06-24 22.02
@ Antony
Mi auguro che la vostra soluzione sia idonea anche per vari Montage M,Roland Fantom , Nautilus AT, Nord Stage 4 e tutti quegli strumenti poco sotto le 5000 euro.
Altrimenti ci stiamo solo prendendo per i fondelli, no?
d'accordo, a meno che non se ne faccia un uso talmente professionale da giustificarne la spesa (fermo restando che ognuno, dei propri, fa quel che vuole)
Antony 11-06-24 09.06
@ piscrais
d'accordo, a meno che non se ne faccia un uso talmente professionale da giustificarne la spesa (fermo restando che ognuno, dei propri, fa quel che vuole)
Ho conosciuto una persona mentalmente disturbata e frustrata ( non fa parte di questo Forum) che compra letteralmente di tutto e oltre ad avere acquistato Ketron Event76, Korg Pa5 88, Genos 2, Dexibell S9, Nord Piano 5, ecc, ha anche acquistato un Montage M 88 e lo ha recensito solo per le timbriche di piano ( perchè non conosce la sezione sintetica dello strumento). Per quanto ognuno di noi possa disporre dei propri soldi come meglio ritiene è indubbio che alcuni comportamenti sarebbero da TSO.

E' talmente evidente che nessun detrattore degli "strumenti per anziani" sia stato in grado di giustificare le critiche rivolte a questa tipologia di strumenti non entrando nemmeno nel merito della questione e limitandosi alle solite frasi e discorsi triti e ritriti e stereotipati che non hanno alcun senso e che denotano una totale mancanza di conoscenza dello strumento che per me il discorso finisce quì.

Forse è bene ricordare ai più che quando uscì il Tyros 1 nel lontano 2001 Yamaha produceva il Motif Classic, preistorico se confrontato con il neo arranger che si rivelò un successo planetario. Le "Megavoices" introdotte sul Tyros 1 furono inserite ( non tutte ma solo una parte) sul nuovo Motif ES. E quando fu presentato il Tyros 2 con le S.Art di prima generazione...parte di esse furono inserite sul Motif XS. Negli arranger Yamaha ha continuato ad introdurre novità che sono state solo successivamente esportate negli strumenti che voi considerate "seri e professionali" per i quali si tende a giustificare il loro prezzo che è più assurdo di quello proposto per gli attuali arranger. A livello di generazione sonora siamo lì, Yamaha e Korg non fanno alcuna differenza. Un Genos 2,una Pa5X, per esempio, suonano molto meglio di un Montage M/Nautius AT. Solo che non lo ammetterete mai perchè deve prevalere sempre la vostra errata convinzione che l'arranger è merda e il Fantom è "professionale". Contenti voi...

Ma non hai ancora risposto alla mia domanda: hai aperto un post in cui ti lamenti di non poter acquistare un Genos usato ad un prezzo stracciato ( forse è bene ricordare che fino all'anno scorso costava quasi 4000 euro nuovo) ma chiedi 1500 euro per la tua Pa1000 di 4 o 5 anni di vita che attualmente, in versione hdmi, costa nuova 1800 euro?
MarcoC 11-06-24 09.21
@ Antony
Ho conosciuto una persona mentalmente disturbata e frustrata ( non fa parte di questo Forum) che compra letteralmente di tutto e oltre ad avere acquistato Ketron Event76, Korg Pa5 88, Genos 2, Dexibell S9, Nord Piano 5, ecc, ha anche acquistato un Montage M 88 e lo ha recensito solo per le timbriche di piano ( perchè non conosce la sezione sintetica dello strumento). Per quanto ognuno di noi possa disporre dei propri soldi come meglio ritiene è indubbio che alcuni comportamenti sarebbero da TSO.

E' talmente evidente che nessun detrattore degli "strumenti per anziani" sia stato in grado di giustificare le critiche rivolte a questa tipologia di strumenti non entrando nemmeno nel merito della questione e limitandosi alle solite frasi e discorsi triti e ritriti e stereotipati che non hanno alcun senso e che denotano una totale mancanza di conoscenza dello strumento che per me il discorso finisce quì.

Forse è bene ricordare ai più che quando uscì il Tyros 1 nel lontano 2001 Yamaha produceva il Motif Classic, preistorico se confrontato con il neo arranger che si rivelò un successo planetario. Le "Megavoices" introdotte sul Tyros 1 furono inserite ( non tutte ma solo una parte) sul nuovo Motif ES. E quando fu presentato il Tyros 2 con le S.Art di prima generazione...parte di esse furono inserite sul Motif XS. Negli arranger Yamaha ha continuato ad introdurre novità che sono state solo successivamente esportate negli strumenti che voi considerate "seri e professionali" per i quali si tende a giustificare il loro prezzo che è più assurdo di quello proposto per gli attuali arranger. A livello di generazione sonora siamo lì, Yamaha e Korg non fanno alcuna differenza. Un Genos 2,una Pa5X, per esempio, suonano molto meglio di un Montage M/Nautius AT. Solo che non lo ammetterete mai perchè deve prevalere sempre la vostra errata convinzione che l'arranger è merda e il Fantom è "professionale". Contenti voi...

Ma non hai ancora risposto alla mia domanda: hai aperto un post in cui ti lamenti di non poter acquistare un Genos usato ad un prezzo stracciato ( forse è bene ricordare che fino all'anno scorso costava quasi 4000 euro nuovo) ma chiedi 1500 euro per la tua Pa1000 di 4 o 5 anni di vita che attualmente, in versione hdmi, costa nuova 1800 euro?
Mi trovi d'accordo.....non capisco e non capirà mai questa classificazione degli arranger come strumenti per pensionati.
Sono strumenti che suonano bene e consentono di far fronte a tante situazioni (dal matrimonio senza la sezione ritmica alla serata in cui è richiesto qualche suono in più del solito stage).
Accrocchi vari tipo piano digitale più software su dispositivi più disparati alla fine diventano soluzione "di principio" per non voler ammettere di aver bisogno di un arranger e sono molto meno pratiche.
Se uno ha bisogno di uno strumento "one man band" sia live che a casa (io con la Genos ci faccio le sequenze e le basi per gli spettacoli e per le varie situazioni di gruppo che poi - quando possibile - integro con le tracce audio che faccio registrare agli amici con cui suono) si compra un arranger diversamente no.
Come sempre tengo a precisare che sono un pianista e ho sempre odiato gli arranger (soprattutto perché non riesco proprio a suonare su quelle meccaniche terribili) ma usati come si deve e nella giusta situazione sono strumenti utili e non sono assolutamente strumenti da pensionati.
Lo so poi che almeno il 70% degli utenti del forum ha calcato i palchi più importanti del mondo con backline da sogno e quindi non ha bisogno di un arranger però trovo il discorso simile a quello di "Apple non serve a niente io col mio PC di 40 anni fa faccio le stesse cose".
zaphod 11-06-24 09.38
@ MarcoC
Mi trovi d'accordo.....non capisco e non capirà mai questa classificazione degli arranger come strumenti per pensionati.
Sono strumenti che suonano bene e consentono di far fronte a tante situazioni (dal matrimonio senza la sezione ritmica alla serata in cui è richiesto qualche suono in più del solito stage).
Accrocchi vari tipo piano digitale più software su dispositivi più disparati alla fine diventano soluzione "di principio" per non voler ammettere di aver bisogno di un arranger e sono molto meno pratiche.
Se uno ha bisogno di uno strumento "one man band" sia live che a casa (io con la Genos ci faccio le sequenze e le basi per gli spettacoli e per le varie situazioni di gruppo che poi - quando possibile - integro con le tracce audio che faccio registrare agli amici con cui suono) si compra un arranger diversamente no.
Come sempre tengo a precisare che sono un pianista e ho sempre odiato gli arranger (soprattutto perché non riesco proprio a suonare su quelle meccaniche terribili) ma usati come si deve e nella giusta situazione sono strumenti utili e non sono assolutamente strumenti da pensionati.
Lo so poi che almeno il 70% degli utenti del forum ha calcato i palchi più importanti del mondo con backline da sogno e quindi non ha bisogno di un arranger però trovo il discorso simile a quello di "Apple non serve a niente io col mio PC di 40 anni fa faccio le stesse cose".
completamente d'accordo.
E lo dico da non possessore di arranger, ma semplicemente perchè per ora non mi servono; non escludo di comprarne uno, prima o poi. Personalmente, preferisco vedere l'esibizione di un one-man-band che con l'arranger suona e canta bene, quindi usa le ritmiche come appoggio e non come àncora di salvezza, piuttosto che un tastierista live che fa bicordi tutta la sera con qualsiasi yamoogdxfantomammond
zerinovic 11-06-24 11.00
@ sonuebentu
quando di solito sento suonare benissimo uno one man band o pianobar con arranger è playback 100% .. l'ultimo arranger che ho avuto è proprio pa4 ha ottimi suoni come fisarmoniche o fiati .. molto è derivato da serie precedenti come triton, prendono dalle nuove generazioni di synth solo qualche suono di piano o poco piu , ho abbandonato questi strumenti perche la mia sensazione è che negli arranger il suono sia molto impastato .. batteria basso accompagnamenti ecc tutto molto midi e molto anni 90-2000 e tutto esce da una sola fonte sonora , si sente la vecchiaia di queste macchine quando si confrontano con akai mpc one ecc, che poi siano rivolte ai pensionati come avevo detto anni fà è sempre piu confermato dal fatto che siano macchine un po chiuse e con stili tipo ballad liscio ballad tedesche e porcherie simili e lo sviluppo si è fermato anni e anni fa , intro fill var1 var2 .. sempre la solita minestra riscaldata anche nei nuovi modelli ... l'altra faccia della medaglia è che in casa con questi strumenti ci si passa bel tempo libero e ci si diverte ...
mi suona molto buffa la frase “la vecchiaia di queste macchine” quando poi la stessa musica che ascoltiamo e amiamo è “vecchia” e di conseguenza uno strumento con soli suoni “al passo con i tempi” (che tempi..) sarebbe inadatto, non è mica un caso che vedo ancora in giro korg i3…gem e via scorrendo…comunque nel caso della PA4X a mio avviso suona da dio…puo suonare male? certo..basta un cavo,una cassa,una catena audio non all’altezza.
suoni impastati su korg pa4 al 90% lo hai fatto suonare su casse non adatte, che non hanno un grande range di risposta. con quella tastiera puoi registrare una demo in studio senza ritoccare nulla. e sotto certi aspetti può essere percepita male la cosa…tipo quando suoniamo con la band, ma basta poco se sai come ovviare. conosco persone che l’hanno ricomprata 4 volte perche non l’avevano capita,ed ogni volta hanno scoperto qualcosa che non sapevano.
MarcoC 11-06-24 12.06
@ zaphod
completamente d'accordo.
E lo dico da non possessore di arranger, ma semplicemente perchè per ora non mi servono; non escludo di comprarne uno, prima o poi. Personalmente, preferisco vedere l'esibizione di un one-man-band che con l'arranger suona e canta bene, quindi usa le ritmiche come appoggio e non come àncora di salvezza, piuttosto che un tastierista live che fa bicordi tutta la sera con qualsiasi yamoogdxfantomammond
Io personalmente uso l'arranger quando sono da solo o con un sax o chitarra per sopperire alla mancanza di basso e batteria ma lo suono da pianista (come posizioni) e usando solo i suoni di piano e piani elettrici vari e lasciando che la Genos riempia con le ritmiche.
Poi scelgo degli style che mi piacciono (ho implementato la Genos con tutti i pack della Sample Creator e posso dire che è tutt'un altro pianeta) per "personalizzare" i brani che faccio, non uso basi midi, non metto la triade a sinistra e non faccio il solo di sax con destra emo
Insomma continuo a restare un pianista che si serve di un arranger......ho eliminato iPad e Mac vari per mandare sequenze, sottofondi e fare un minimo di DJ Set (faccio tutto dalla Genos) ma purtroppo soffro molto la meccanica.
Non riesco proprio a suonarci quando voglio fare ad esempio un brano voce e piano.
Sto cercando una soluzione (che non sia metterci una 88 sotto) per "sostituire" la tastiera del Genos con una pesata......avevo anche pensato di smontarla e rimontare tutto dentro un case con una 88 pesata ma non so se sia fattibile emo
Purtroppo non hanno fatto il modulo arranger così come la Ketron che però da quanto leggo non da troppe garanzie di affidabilità (a differenza di Yamaha).
piscrais 11-06-24 12.06
@ Antony
Ho conosciuto una persona mentalmente disturbata e frustrata ( non fa parte di questo Forum) che compra letteralmente di tutto e oltre ad avere acquistato Ketron Event76, Korg Pa5 88, Genos 2, Dexibell S9, Nord Piano 5, ecc, ha anche acquistato un Montage M 88 e lo ha recensito solo per le timbriche di piano ( perchè non conosce la sezione sintetica dello strumento). Per quanto ognuno di noi possa disporre dei propri soldi come meglio ritiene è indubbio che alcuni comportamenti sarebbero da TSO.

E' talmente evidente che nessun detrattore degli "strumenti per anziani" sia stato in grado di giustificare le critiche rivolte a questa tipologia di strumenti non entrando nemmeno nel merito della questione e limitandosi alle solite frasi e discorsi triti e ritriti e stereotipati che non hanno alcun senso e che denotano una totale mancanza di conoscenza dello strumento che per me il discorso finisce quì.

Forse è bene ricordare ai più che quando uscì il Tyros 1 nel lontano 2001 Yamaha produceva il Motif Classic, preistorico se confrontato con il neo arranger che si rivelò un successo planetario. Le "Megavoices" introdotte sul Tyros 1 furono inserite ( non tutte ma solo una parte) sul nuovo Motif ES. E quando fu presentato il Tyros 2 con le S.Art di prima generazione...parte di esse furono inserite sul Motif XS. Negli arranger Yamaha ha continuato ad introdurre novità che sono state solo successivamente esportate negli strumenti che voi considerate "seri e professionali" per i quali si tende a giustificare il loro prezzo che è più assurdo di quello proposto per gli attuali arranger. A livello di generazione sonora siamo lì, Yamaha e Korg non fanno alcuna differenza. Un Genos 2,una Pa5X, per esempio, suonano molto meglio di un Montage M/Nautius AT. Solo che non lo ammetterete mai perchè deve prevalere sempre la vostra errata convinzione che l'arranger è merda e il Fantom è "professionale". Contenti voi...

Ma non hai ancora risposto alla mia domanda: hai aperto un post in cui ti lamenti di non poter acquistare un Genos usato ad un prezzo stracciato ( forse è bene ricordare che fino all'anno scorso costava quasi 4000 euro nuovo) ma chiedi 1500 euro per la tua Pa1000 di 4 o 5 anni di vita che attualmente, in versione hdmi, costa nuova 1800 euro?
Facciamo un pò di chiarezza. 1- Con il mio post ritengo di aver sollevato una sostenuta discussione sul costo degli arranger di alto livello, sapendo che il confronto non si sarebbe limitato al mero costo ma avrebbe riguardato scelte aziendali, innovazioni tecniche, confronto con synth di alta classe. Ed è stato anche possibile che un qualsiasi arranger sia stato a tanti di noi vicino come un veccio amico durante i tempi della pandemia o in qualsiasi altro momento più o meno felice della vita. 2-Non credo che si possa dire in assoluto che Genos 2, Pa5x suonino molto meglio di un Montage, Nautilus. Occorre sempre relativizzare il contesto in cui tali strumenti vengono utilizzati. 3- Come spesso accade in questo forum, da una discussione di carattere generale si prende lo spunto per una questione personale: io non mi lamento affatto di non poter acquistare un Genos usato ad um prezzo stracciato. Riguardo alla Pa1000, l'ho venduta a molto meno
zaphod 11-06-24 12.17
MarcoC ha scritto:
Io personalmente uso l'arranger quando sono da solo o con un sax o chitarra per sopperire alla mancanza di basso e batteria ma lo suono da pianista (come posizioni) e usando solo i suoni di piano e piani elettrici vari e lasciando che la Genos riempia con le ritmiche.
Poi scelgo degli style che mi piacciono (ho implementato la Genos con tutti i pack della Sample Creator e posso dire che è tutt'un altro pianeta) per "personalizzare" i brani che faccio, non uso basi midi, non metto la triade a sinistra e non faccio il solo di sax con destra

è esattamente l'uso che ne farei io, nel caso.

MarcoC ha scritto:
avevo anche pensato di smontarla e rimontare tutto dentro un case con una 88 pesata ma non so se sia fattibile

tutto è fattibile... ma io non ne sarei in grado; forse prenderei in considerazione di ricavarne un modulo da pilotare via midi, anche se il pensiero di segare svariate migliaia di euro mi tormenterebbe un po' emo
MarcoC 11-06-24 14.14
@ zaphod
MarcoC ha scritto:
Io personalmente uso l'arranger quando sono da solo o con un sax o chitarra per sopperire alla mancanza di basso e batteria ma lo suono da pianista (come posizioni) e usando solo i suoni di piano e piani elettrici vari e lasciando che la Genos riempia con le ritmiche.
Poi scelgo degli style che mi piacciono (ho implementato la Genos con tutti i pack della Sample Creator e posso dire che è tutt'un altro pianeta) per "personalizzare" i brani che faccio, non uso basi midi, non metto la triade a sinistra e non faccio il solo di sax con destra

è esattamente l'uso che ne farei io, nel caso.

MarcoC ha scritto:
avevo anche pensato di smontarla e rimontare tutto dentro un case con una 88 pesata ma non so se sia fattibile

tutto è fattibile... ma io non ne sarei in grado; forse prenderei in considerazione di ricavarne un modulo da pilotare via midi, anche se il pensiero di segare svariate migliaia di euro mi tormenterebbe un po' emo
Anche l'idea di ricavarne un modulo non sarebbe male ma nemmeno io ne sarei capace.
Si dovrebbe fare un tentativo con un vecchio arranger economico e vedere se si riesce a farlo funzionare. Poi credo che il procedimento potrebbe essere lo stesso.
Il problema più che altro sarebbe creare un case predisposto per alloggiare tutti i comandi e il display.
Mi sa che si fa prima a fare il sacrificio di portare una pesata leggera (anche 73/76).
Io stavo pensando di usare il Crumare Seven come prestatasti e supporto per la Genos.
zaphod 11-06-24 15.50
MarcoC ha scritto:
Io stavo pensando di usare il Crumare Seven come prestatasti e supporto per la Genos.

mi sbaglio o hai RD88? E' ben più leggero del Seven - e ha anche una migliore keybed, imho, non me ne voglia Crumar perchè non è colpa loro ma semmai di Fatar
Antony 11-06-24 17.08
@ zerinovic
mi suona molto buffa la frase “la vecchiaia di queste macchine” quando poi la stessa musica che ascoltiamo e amiamo è “vecchia” e di conseguenza uno strumento con soli suoni “al passo con i tempi” (che tempi..) sarebbe inadatto, non è mica un caso che vedo ancora in giro korg i3…gem e via scorrendo…comunque nel caso della PA4X a mio avviso suona da dio…puo suonare male? certo..basta un cavo,una cassa,una catena audio non all’altezza.
suoni impastati su korg pa4 al 90% lo hai fatto suonare su casse non adatte, che non hanno un grande range di risposta. con quella tastiera puoi registrare una demo in studio senza ritoccare nulla. e sotto certi aspetti può essere percepita male la cosa…tipo quando suoniamo con la band, ma basta poco se sai come ovviare. conosco persone che l’hanno ricomprata 4 volte perche non l’avevano capita,ed ogni volta hanno scoperto qualcosa che non sapevano.
Ho posseduto l'ennesima korg Pa4X 76 fino a 4 giorni fa. Versione NEXT 3.1.0. Suona da Dio e con una pulizia e pacca sonora che fa impallidire Kronos e compagnia bella. Korg Pa5X suona ancora meglio ( nuova sezione effetti, nuovo Mastering a monte, Round Robin sui Drums Kit, sezione pianoforti acustici desunta da Nautilus,styles eccezionali e molto musicali, ecc).
Non vorrei essere frainteso ma ascolto attualmente i miei arranger con una coppia di Yamaha DBR12 e una coppia di studio Monitor KRK G10-4 collegati ad una Focusrite Scarlett 18i20.
Nulla di così eclatante ma nemmeno di scadente qualità.

Antony 11-06-24 17.30
@ piscrais
Facciamo un pò di chiarezza. 1- Con il mio post ritengo di aver sollevato una sostenuta discussione sul costo degli arranger di alto livello, sapendo che il confronto non si sarebbe limitato al mero costo ma avrebbe riguardato scelte aziendali, innovazioni tecniche, confronto con synth di alta classe. Ed è stato anche possibile che un qualsiasi arranger sia stato a tanti di noi vicino come un veccio amico durante i tempi della pandemia o in qualsiasi altro momento più o meno felice della vita. 2-Non credo che si possa dire in assoluto che Genos 2, Pa5x suonino molto meglio di un Montage, Nautilus. Occorre sempre relativizzare il contesto in cui tali strumenti vengono utilizzati. 3- Come spesso accade in questo forum, da una discussione di carattere generale si prende lo spunto per una questione personale: io non mi lamento affatto di non poter acquistare un Genos usato ad um prezzo stracciato. Riguardo alla Pa1000, l'ho venduta a molto meno
Ho regolarmente acquistato, utilizzato e comparato nel mio Home Studio:

- Genos 2 + Montage 8
- pa5X 76 + Nautilus 88

A mio avviso gli strumenti sopravvalutati sono quelli che vengono, da molti ma non da tutti, per fortuna, considerati "professionali" e che costano più degli stessi Arranger
Apri un post in cui ti lamenti del perchè gli arranger di fascia alta costino tanto anche da usati, fai riferimento al genos da 2500 euro, offri l'assist per denigrare questa tipologia di strumenti senza che i detrattori entrino nel merito della questione e alla fine fai pure la vittima dicendo che da "discussione di carattere generale" si va sul personale?

Ma che cosa significa "relativizzare il contesto in cui tali strumenti vengono utilizzati?
Ma che cosa volevi sapere dal tuo post?
Che un genos costi usato 2000/2500 euro? Beh, costava 4000 euro qualche anno prima. Si vede che non hai mai acquistato nuovi nè Pa4X nè Genos altrimenti il tuo post non lo avresti nemmeno immaginato.
La mia domanda sulla tua Pa1000 è assolutamente pertinente perchè sei stato tu a contattarmi proponendomi il tuo strumento come permuta per l'acquisto di un genos ma hai dimenticato che in termini percentuali proporre una Pa1000 a 1500 o 1300 o anche 1200 è sempre peggio di proporre un genos 1 a 2000/2500 euro.

Ecco come ho "relativizzato" il contesto in cui normalmente utilizzo questi strumenti per anziani.
Certo, li avrei potuto realizzare anche con gli strumenti "professionali"...ma anche no.

Genos 2
Genos 1
Korg Pa5X
Tyros 5
Korg Pa4X
Korg Pa4X


piscrais 11-06-24 19.23
@ Antony
Ho regolarmente acquistato, utilizzato e comparato nel mio Home Studio:

- Genos 2 + Montage 8
- pa5X 76 + Nautilus 88

A mio avviso gli strumenti sopravvalutati sono quelli che vengono, da molti ma non da tutti, per fortuna, considerati "professionali" e che costano più degli stessi Arranger
Apri un post in cui ti lamenti del perchè gli arranger di fascia alta costino tanto anche da usati, fai riferimento al genos da 2500 euro, offri l'assist per denigrare questa tipologia di strumenti senza che i detrattori entrino nel merito della questione e alla fine fai pure la vittima dicendo che da "discussione di carattere generale" si va sul personale?

Ma che cosa significa "relativizzare il contesto in cui tali strumenti vengono utilizzati?
Ma che cosa volevi sapere dal tuo post?
Che un genos costi usato 2000/2500 euro? Beh, costava 4000 euro qualche anno prima. Si vede che non hai mai acquistato nuovi nè Pa4X nè Genos altrimenti il tuo post non lo avresti nemmeno immaginato.
La mia domanda sulla tua Pa1000 è assolutamente pertinente perchè sei stato tu a contattarmi proponendomi il tuo strumento come permuta per l'acquisto di un genos ma hai dimenticato che in termini percentuali proporre una Pa1000 a 1500 o 1300 o anche 1200 è sempre peggio di proporre un genos 1 a 2000/2500 euro.

Ecco come ho "relativizzato" il contesto in cui normalmente utilizzo questi strumenti per anziani.
Certo, li avrei potuto realizzare anche con gli strumenti "professionali"...ma anche no.

Genos 2
Genos 1
Korg Pa5X
Tyros 5
Korg Pa4X
Korg Pa4X


A me non piace fare polemica nè alimentarla. A una semplice quesito, che voleva essere uno stimolo alla discussione, bastava rispondere da esperto professionista e valente musicista qual sei, che quel prezzo è anche poco rispetto alla alta qualità che offre. Invece continui nella polemica, io non ho offerto alcun "assist" perchè qui non siamo allo stadio. Ognuno risponde per quel che dice e non c'è stata denigrazione alcuna.
Comunque sia, e vorrei chiuderla qui, dopo varie peregrinazioni sul web, posso traquillamente affermare che tu rimani oggettivamente il rivenditore degli strumenti migliori al prezzo più conveniente.
MarcoC 11-06-24 21.19
@ zaphod
MarcoC ha scritto:
Io stavo pensando di usare il Crumare Seven come prestatasti e supporto per la Genos.

mi sbaglio o hai RD88? E' ben più leggero del Seven - e ha anche una migliore keybed, imho, non me ne voglia Crumar perchè non è colpa loro ma semmai di Fatar
Non sbagli ho sia RD88 che MODx8 ma pensavo al cromar così mi evito i supporti.....avvito le gambe ci poggio la Genos sopra e ho risolto emo
sonuebentu 12-06-24 10.58
@ zerinovic
mi suona molto buffa la frase “la vecchiaia di queste macchine” quando poi la stessa musica che ascoltiamo e amiamo è “vecchia” e di conseguenza uno strumento con soli suoni “al passo con i tempi” (che tempi..) sarebbe inadatto, non è mica un caso che vedo ancora in giro korg i3…gem e via scorrendo…comunque nel caso della PA4X a mio avviso suona da dio…puo suonare male? certo..basta un cavo,una cassa,una catena audio non all’altezza.
suoni impastati su korg pa4 al 90% lo hai fatto suonare su casse non adatte, che non hanno un grande range di risposta. con quella tastiera puoi registrare una demo in studio senza ritoccare nulla. e sotto certi aspetti può essere percepita male la cosa…tipo quando suoniamo con la band, ma basta poco se sai come ovviare. conosco persone che l’hanno ricomprata 4 volte perche non l’avevano capita,ed ogni volta hanno scoperto qualcosa che non sapevano.
anche io comprata due volte e poi venduta per cambio totale di direzione che siamo belli strumenti non lo metto in dubbio .. la vecchiaia che intendo è quella del concetto .. intro var1 var2 fill .. siamo lì da anni e anni poi è ovvio che i suoni vengono aggiornati introdotti effetti migliori ecc .. e sul suonano impastato mi riferisco al confronto con una sezione ritmica reale .. batteria basso ecc dove i suoni escono da una fonte sonora diversa .. il motivo per cui ho cambiato direzione è proprio perché in registrazione suona tutto molto bene ed equilibrato ma anche molto finto .. come quando riproduci un midi file ..
MarcoC 12-06-24 11.13
@ sonuebentu
anche io comprata due volte e poi venduta per cambio totale di direzione che siamo belli strumenti non lo metto in dubbio .. la vecchiaia che intendo è quella del concetto .. intro var1 var2 fill .. siamo lì da anni e anni poi è ovvio che i suoni vengono aggiornati introdotti effetti migliori ecc .. e sul suonano impastato mi riferisco al confronto con una sezione ritmica reale .. batteria basso ecc dove i suoni escono da una fonte sonora diversa .. il motivo per cui ho cambiato direzione è proprio perché in registrazione suona tutto molto bene ed equilibrato ma anche molto finto .. come quando riproduci un midi file ..
Sul fatto che suoni tutto impastato non sono d’accordo…..io con la Genos non ho mai avuto questo problema anzi dal PA esce tutto molto bene e qualora ci fosse qualcosa che non va basta lavorare un po’ col mixer interno e si risolve facilmente. Che possa suonare “finto” posso essere d’accordo. Che sia sempre lo stesso intro var1 var2 etc anche ed è ovvio che suonare con altri essere umani (se sanno suonare) è un’altra cosa ma quando non si può (per varie ragioni) meglio un arranger nella situazione che lo richiede (intrattenimento musicale) che fare la palla alla gente con 2 ore di voce e piano. Poi come dissi in un altro post non si fanno i dischi con un arranger…..si possono fare delle sequenze delle basi o dei provini. Quindi se usati per quello che sono e nella situazione a loro congeniale sono ottimi strumenti. Diversamente saranno fuori posto