@ Marcher
Max abbi pazienza con me... Io e il midi abbia dei conti in sospeso ma sto imparando... Allora due cavi USB che vanno al Mac, per l'audio uso la scheda audio di Fantom, il midi è settato come mi chiede Camelot infatti non c'è nessun segnale di malfunzionamento di connessione tastiere messe in local off a posto, solo che non capisco il perché per sentire il fantom devo accendere i canali in external e lo stesso se voglio sentire il prophet nel fantom devo mettere il canale in external... Penso che ci sia qualcosa che non torna... Grazie
La risposta è semplice. Il Fantom invia messaggi MIDI solo attraverso le zone external o settate come both/common (led giallo).
Se la tastiera è in local off non controlla il generatore sonoro. Se attivi la modalità external, il segnale MIDI tramite Camelot ritorna al generatore del Fantom e suona. Lo stesso vale per il Prophet.
Non è nulla di strano, è normale. Devi immaginare che con il locale off attivo il Fantom sia formato da un modulo sonoro e una master scollegati, che li colleghi tramite un cavo (zona external + routing via Camelot).