@ vansys
Ciao a tutti.
Mi inserisco nella discussione poichè a me risulta esistere il limite di Fantom riguardo agli split ma il contesto è il seguente.
Ipotesi: Voglio avere su Fantom un layer di pad con un synth mentre su una master esterna voglio avere uno split con a destra un basso e a sinistra un piano elettrico e un pad.
TUTTI I SUONI SI INTENDONO DEL FANTOM
Questa cosa non è possibile farla a meno che gli split della master non si programmino SULLA MASTER.
Per fare questa cosa sono partito da una Scena INIT con le zone aventi un canale midi diverso da 1 a 16.
Zona 1 e Zona 2 ho impostato il layer di Fantom e va benissimo.
Zona 3, zona 4 e zona 5 li ho impostati come descritto sopra provando sia ad assegnare rispettivamente il canale 3, 4 e 5 alle tre zone sia mettendole con il medesimo canale 3 (il tutto riportandolo sulla master ovvero prima 3 zone a canali differenti e poi 3 zone con medesimo canale).
Il risultato è stato che sulla master i 3 suoni suonano in layer su tutta l'estensione della tastiera senza considerare le key zone impostate su Fantom.
Spero davvero di aver sbagliato qualcosa poichè vorrebbe dire che posso inviare i messaggi di Key-zone alla master ma mi risulta di no anche da altre discussioni fatte.
Resto in attesa :)
1) assicurati che nelle impostazioni la funzione remote keyboard sia OFF. Se l'attivi, la master collegata diventa una replica della tastiera del Fantom.
2) i canali che imposti sulle zone NON SONO i canali di ricezione, ma sono i canali di trasmissione: in ricezione i canali sono fissi, non cambi nulla.
3) il Key Range delle zone internal riguarda SOLO la tastiera del Fantom ed eventualmente la master se collegata un modalità remote keyboard
4) gli split e i layer della master li definisci sulla master, non sul Fantom, a meno che la master non sia impostata in modalità remote keyboard
5) studiati a memoria il manuale della master che vuoi utilizzare: devi sapere esattamente cosa esce su ciascuno canale, le master multizona prevedono la definizione dei note range di ciascuna zona, split o layer... Se una zona suona su tutta l'estensione, vuol dire che dalla master escono tutte le note, è la master che comanda il Fantom, non viceversa.
È un concetto piuttosto semplice: SLAVE (Fantom) viene controllato da MASTER (la master keyboard).
SLAVE esegue ciò che MASTER ordina.
Se SLAVE suona su tutta l'estensione, vuole dire che MASTER fa uscire note su tutta l'estensione.
Il Fantom controllato da remoto funziona come qualsiasi modulo multitibrico, né più né meno: tutto può suonare contemporaneamente, ma secondo le logiche con cui è stata programmata la master.
Non è un problema del Fantom, il Fantom fa quello che gli dice la master.