@ mima85
Fabri72 ha scritto:
Voi come ascoltate la musica in casa?
Giradischi, CD, cassetta, radio, Nas, Tidal et similia?
Principalmente dal PC, attingendo alla libreria musicale che ho nel mio server di casa e qualche volta da Youtube. Niente servizi di streaming alla Spotify e simili, non mi piace l'idea di dover essere dipendente dal pagamento di un obolo mensile e da sistemi raggiungibili solo via Internet su cui non ho il controllo per potermi godere un po' di musica. Che poi una fetta non trascurabile della musica che ascolto non è nemmeno nei formati standard audio compressi e non, ma si tratta di file come i moduli musicali Amiga, i SID del Commodore 64 e via dicendo, per via della mia passione per la chip/8-bit music. Roba che sui servizi di streaming manco esiste.
In salotto ho un ampli Technics SU-X101 che pilota due casse Sony a 3 vie e in studio, oltre a due monitor Behringer B1031, ho un Technics SU-V3000M2 che pilota due casse, sempre Sony a 3 vie, un po' più grandi. Non so dire i modelli delle casse Sony di entrambe le coppie perché nessuna ha il numero di modello indicato da qualche parte.
Tutte le apparecchiature audio che ho in casa, a parte le monitor Behringer che ho comprato di seconda mano qualche anno fa, sono recuperate letteralmente dalla monnezza, grazie a gente che butta gli impianti anni '70-90 ancora funzionanti solo perché sono vecchi.
Non disdegno ogni tanto di dare una svegliata anche al vecchio giradischi Philips Stereo 907, che hanno regalato ai miei a fine anni '70 per il matrimonio, per mettere su qualche vinile. È cablato sul mixer in studio e ho dovuto bypassare il suo preamp interno perché non più funzionante, quindi mi affido ad un pre phono esterno a cui ho collegato direttamente i fili provenienti dalla puntina. L'ho riesumato anni fa ed oltre alla già citata modifica relativa al preamp, sono stati sufficienti un cambio di cinghia, puntina ed un'ingrassata ai meccanismi per rimetterlo al lavoro.
Non sono certo apparecchiature di qualità a livello di audiofilo, ma suonano bene quanto basta per me.
Mima riserva sempre delle chicche.
In linea di principio anche a me le piattaforme non convincono come filosofia. Idem la necessità di connessione. Per questo motivo valutavo la radio dab considerando che la radio fm è in dirittura d'arrivo.