@ michelet
... appunto. Quindi sono recensioni che lasciano il tempo che trovano. Intendiamoci bene... una recensione di uno strumento deve, o dovrebbe essere, quanto più tecnica possibile, perché a livello di "sensazioni" basta andare in negozio ed il risultato delle percezioni restituite è lo stesso di un video di Mex, magari accorgendosi di particolari che vengono sorovolati o, sapientemente, evitati.
In linea di massima concordo con quello che scrivi.
E tuttavia, può capitare che non sia agevole andare in un negozio che abbia questo o quel particolare strumento, magari per una banale questione geografica.
Spesso, poi, le prove in negozio non lasciano il tempo e la calma per smanettare un po' tra i parametri, costringendo l'utente a valutare lo strumento in base ai suoni di fabbrica (che non di rado fanno pena.... come nel caso, ad esempio, dell'Hydrasynth che ho comunque acquistato perchè ne avevo colto le reali le potenzialità, anche grazie ai molti video ed alle varie recensioni).
Può anche capitare che un particolare strumento "sfugga dal radar" (come è capitato a me con il Korg SV) e qui, appunto, la recensione serve quanto meno per richiamarne l'attenzione.
Oppure chi è in cerca di un determinato strumento ed è indeciso tra varie soluzioni, può magari trovare utile il parere di una persona esperta che ha modo di provarlo e ne condivide le sensazioni.
Con ciò non voglio affatto fare "difese d'ufficio" delle recensioni di Mex Keys, che vanno viste e valutate per quello che sono, con pregi e limiti, con le varie implicazioni soggettive (che variano da musicista a musicista).... tenendo in conto gli aspetti "diplomatici".
Come ho già scritto, non sono "il vangelo" ma un contributo che può tornare utile, a condizione di saperle prendere per quello che offrono ed "interpretarle" nel modo corretto.
Nel caso particolare, quelle di Enzo si focalizzano sui suoni e non sulle caratteristiche tecniche di generazione timbrica, (per questo aspetto trovo interessanti, ad esempio, le recensioni/tutorial di Enrico Cosimi), ma spesso la domanda che mi pongo su uno strumento, al di là degli aspetti tecnici, è "come suona"?
E qui avere un parere in più, con annesso video, in fondo non mi dispiace.