@ wildcat80
Eheheh in realtà è un suono classicissimo e non così cattivo.
Un layer fra un basso stile PolySix e DX7, con quel high end che richiama lo slap.
La polifonia su tutti i synth digitali con "allocazione dinamica" è una risorsa da gestire e per farlo occorre conoscere bene il synth.
Questo vale ovviamente non solo per i synth Roland (basta provare ad usare la modalità Kernel in un Iridium, tanto per fare un esempio, o la sintesi granulare nel recente Arturia Astrolab).
Con la sintesi ZEN-Core i "divoratori" di polifonia sono i filtri 24 dB e ovviamente gli unison: in più c'è la "congenita" inefficienza dei modelli Models che, indipendentemente dagli oscillatori virtuali accesi , occupano sempre la stessa polifonia ( un juno 106 con 1 o 4 oscillatori attivi ha sempre polifonia di 14 voci): non ha caso il mio editor permette la conversione model-->zen-core per spegnere quando possibile i parziali non attivi..e lo stesso suono del Juno 106 se ha solo un parziale attivo ha polifonia di 52 voci, 28 con 2 parziali attivi.
Come dicevo un altro buon metodo per risparmiare polifonia è quello di utilizzare i filtri 12 db/oct che spesso sono l'accoppiata giusta agli oscillatori PCM