giosanta ha scritto:
Quando al "Made In" non capisco perché la Cina di Korg sia un "minus" invece nulla da dire sul Viet Nam o l'indonesia di Yamaha o altri... ma tant'è.
Carissimo, una qualsiasi cosa assemblata bene in Asia è meglio di una assemblata male in Italia (o nel resto dell'europa, o negli USA). E' purtroppo inevitabile la delocalizzazione, io stesso ho telefono e orologio fatti in Cina ma non posso dire che abbiano difetti costruttivi. Al limite, difetti di progettazione ma non sono imputabili alla produzione.
Io ho solo ripreso la mia esperienza (che avevo già reso nota tempo fa) e quell'SV2 73 amplificato, costruito in Cina, posso dire che non mi fece impressione di solidità. Poteva essere un modello nato male, o il sito produttivo (tant'è che ora lo fanno in Giappone). Ho Cp1 made in Japan e YC88 made in Indonesia e non c'è una differenza abissale di qualità.
La manodopera, insieme alla componentistica, è un fattore purtroppo molto variabile negli strumenti elettronici (non solo musicali). Ormai il Made in China ha uno stigma difficile da togliere (e una ragione ci sarà), ma non tutto quello che viene dalla Cina è di bassa qualità, lo riconosco io stesso.