@ MicheleJD
Immagini quindi tu la abbia preso. Quale è la tua opinione sulla Yc73?
Come la confronti ad altri strumenti come nord electro?
La Nord mi ha accompagnato per diversi anni (con enorme soddisfazione.. se così si può dire), direi per circa 15 anni, dalla Electro 2 alla Electro 6 e dalla Stage alla Stage 2. Nulla da dire in negativo, con un po' di impegno ci fai di tutto e ad un livello qualitativo superiore.
Posso dire però che dopo tanto tempo la "pasta Nord" mi ha stancato un po' e quindi avendo sentito il clone della YC che è chiaramente diverso ho optato per un cambio.
Si, sono molto soddisfatto sia del clone che dei piani della YC. Rimaniamo anche quì sempre ad un livello alto ma "diverso". Il resto come suoni lo uso poco, qualche strings e qualche brass molto belli anche questi. Ma quello che mi piace di più è il fatto di respirare aria nuova e sotto sotto il fatto che la Nord è diventata carissima NS4, parliamo di 4000 Euro e passa.
La tastiera della YC è un'ottima semipesata (io mi ci trovo bene) considerando che appunto gli strumenti che uso maggiormente sono organi e piani quindi i due opposti e il compromesso della 73 lo trovo ottimo (parliamo sempre di compromesso), non è malvagia come da qualche parte si sente.
Il punto di attacco del clone.... si.. è più basso di un Hammond e cloni della concorrenza ma ci si abitua subito, inoltre non essendo.. anzi non dovendo fare pezzi da Hammondista (leggasi J.Smith e simili) la cosa viaggia bene, non ho problemi e poi comunque non ha nemmeno la waterfall.
Col gruppo faccio solo Blues-Rock con una unica eccezione, 2 brani dei Pink. Qui mi va un po' stretto la cosa dei soli 3 suoni contemporaneamente... ma... quì la YC ha un'ottima gestione MIDI. Posso infatti pilotare un expander esterno su ben 4 zone ed ho in questa maniera fino a 7 suoni contemporaneamente.
Il primo live lo farò in primavera... qui in inverno non si batte chiodo se non per quei gruppi che fanno feste nei capannoni e carnevali vari, quindi l'ulimo test fra qualche mese... ma non ho nessun dubbio. Sono felice di averla presa.