@ IenaPlynski
credo proprio di no, comunque farò una prova più accurata. Quello che ho notato, perché prima non avevo mai usato altri effetti oltre quelli per la voce, è che equalizzatore enhancer e compressore, non hanno due canali stereo, che di solito prevedono la possibilità di usarli in mono urilizzando solo il canale "L", come per gli effetti voce, ma hanno semplicemente canale 1 e canale 2, quindi se entro nell'insert di un canale mono col cavo ad Y poi i due estremi mono vanno nell'input e nell'out di uno solo dei due canali o nell'1 o nel 2, quindi poi ho per forza l'effetto solo su un canale, non come nel caso degli effetti che hanno L (mono) ed R che in quel caso danno la possibilità di sentire l'effetto su tutti e due i canali in mono, lo stesso accade se uso le uscite aux SR.. Spero di essermi spiegato, ripeto ora non posso ma più tardi vi indico i modelli degli effetti che sto usando.
Come avevamo già scritto nel thread, se vuoi usare gli effetti sulle uscite master del mixer devi usare DUE cavi a Y, uno per l'insert dx e uno per il sx. A questo punto, farai passare il segnale prelevato ad esempio dal canale sx in tutti gli ingressi e le uscite "1" della tua catena effetti e quello del canale dx in tutte gli ingressi e le uscite "2".
Se hai fatto i collegamenti in questo modo, la causa più probabile dell'ultimo problema che hai descritto (eq che funziona a volte su due canali e a volte su uno) mi sembra appunto un cavo malfunzionante.