Preamplificatore microfonico RME o Audient?

FastHands 01-12-23 10.37
ok ho capito male io allora posso dire che in base alla mia esperienza con prezzi entry tipo da 0 a 1500 in audio professionale c'è un po un mondo che suona tutto uguale, secondo me. Le potenzialità da valutare sono la funzionalità, affidabilità, drivers questo c'è da cercare in queste fasce di prezzo. Posso dirvi che il preamp della behringer quello nuovo rosso, va piu che bene e suona praticamente uguale ad un octamic o audient o focusrite di turno.
riky1980 01-12-23 14.13
@ MarcoC
Allo studio abbiamo un RME OctaMic II (del mio "amico/socio") e devo dire che sinceramente non lo avrei mai comprato.
Rispetto ai pre della Apollo X8p non mette e non toglie niente (il che nel tuo caso potrebbe essere un bene dato che hai parlato di voci).
Tra i due io prenderei l'Audient (a mio gusto, almeno ha un po' di carattere) mentre l'OctaMic lo vedo come un insieme di 8 pre di una scheda audio.
Che budget hai? Ti servono necessariamente gli 8 canali esterni? Magari puoi pensare a prendere un 4 canali migliore per i solisti e lasciare ai pre dello Yamaha i microfoni del coro.
Io ero orientato a spendere intorno ai 1000 euro, ma se dite che non ho miglioramenti rispetto ai pre del yamaha 101v96 vcm e del bheringer ADA 8200 (quello rosso per intenderci) Che ho già, la spesa mi sembra inutile. A questo punto non per il live ma per registrazioni restando sempre sullo stesso Budget cosa mi consigliate? Se possibile almeno un 2 canali, per poter effettuare una registrazione stereo. Al momento per registrazioni della voce ho solo un AKG 214. Poi ho tra i vari mic che possiedo 4 RodeNT5, 4 Samson C02, 3 Shure sm 57, 1 shure sm 58, 1 sennheiser E835. Graie mille. Vedo che ho aperto un bel dibattito.
FastHands 01-12-23 21.34
@ riky1980
Io ero orientato a spendere intorno ai 1000 euro, ma se dite che non ho miglioramenti rispetto ai pre del yamaha 101v96 vcm e del bheringer ADA 8200 (quello rosso per intenderci) Che ho già, la spesa mi sembra inutile. A questo punto non per il live ma per registrazioni restando sempre sullo stesso Budget cosa mi consigliate? Se possibile almeno un 2 canali, per poter effettuare una registrazione stereo. Al momento per registrazioni della voce ho solo un AKG 214. Poi ho tra i vari mic che possiedo 4 RodeNT5, 4 Samson C02, 3 Shure sm 57, 1 shure sm 58, 1 sennheiser E835. Graie mille. Vedo che ho aperto un bel dibattito.
In audio professionale conta la qualita dell'intera catena audio, se fai un upgrade del genere devi poi farlo anche a microfoni e preamp come minimo e sei fuori di tanto col prezzo, facciamo un esempio per avere un cambio di qualità della tua catena audio restando su marchi piu noti potresti prendere : RME ADI-2 Pro FS - un paio di Chandler Limited Germanium - un paio di Telefunken TF29 in questa maniera spendendo relativamente poco sui 6000 euro riesci ad avere un tangibile upgrade alla tua attrezzatura.
MarcoC 01-12-23 22.37
@ riky1980
Io ero orientato a spendere intorno ai 1000 euro, ma se dite che non ho miglioramenti rispetto ai pre del yamaha 101v96 vcm e del bheringer ADA 8200 (quello rosso per intenderci) Che ho già, la spesa mi sembra inutile. A questo punto non per il live ma per registrazioni restando sempre sullo stesso Budget cosa mi consigliate? Se possibile almeno un 2 canali, per poter effettuare una registrazione stereo. Al momento per registrazioni della voce ho solo un AKG 214. Poi ho tra i vari mic che possiedo 4 RodeNT5, 4 Samson C02, 3 Shure sm 57, 1 shure sm 58, 1 sennheiser E835. Graie mille. Vedo che ho aperto un bel dibattito.
Posso dirti per esperienza che lo stesso microfono, anche "economico" messo su un pre buono piuttosto che sui pre della scheda audio o del mixer suona diversamente.
Entro i 1.000€ io valuterei un Focurite Isa Two (che ho avuto ed è ottimo anche se non colora e non ho capito se cerchi un pre che dia un colore o solo un pre che faccia suonare meglio i tuoi microfoni) ma anche l'Audient ASP880 oppure se trovi un paio di Universal Audio 710 (usati) o ancora qualcosa di Heritage Audio (non il DMA73 perché andresti oltre i 1.000€).
Roba buona che si può comprare esiste e può fare già una certa differenza, l'importante è che tu sappia come metterci le mani sopra.
Resto del parere che un pre 8 canali entro i 1.000€ non apporterebbe nulla per cui valga la pena fare l'investimento rispetto ai pre dello 01v.
Per il resto stai sereno che sul forum i dibattiti si aprono ormai con molta frequenza emo
riky1980 06-12-23 09.16
Ok, ragazzi ho capito che non mi conviene spendere 1000 euro per un preamplificatore a 8 canali dal momento che ho già due behringer Ada 8000 e Ada 8200. Invece se volessi investire questa cifra o poco più per un preamplificatore stereo da tenere in studio per fare qualche registrazione cosa mi consiglieresti?
FastHands 06-12-23 18.07
@ riky1980
Ok, ragazzi ho capito che non mi conviene spendere 1000 euro per un preamplificatore a 8 canali dal momento che ho già due behringer Ada 8000 e Ada 8200. Invece se volessi investire questa cifra o poco più per un preamplificatore stereo da tenere in studio per fare qualche registrazione cosa mi consiglieresti?
non vale la pena non ci prendi niente di serio a meno che tu non voglia un valvolare per sentire la valvola.
riky1980 07-12-23 09.02
@ FastHands
non vale la pena non ci prendi niente di serio a meno che tu non voglia un valvolare per sentire la valvola.
Possibile che tra un pre di 200 euro e uno di 1000 non c'è differenza di qualità? Mi sembra veramente strano. Capisco che non è un Avalon però faccio fatica a pensare che non ci sia nessuna differenza tra un pre economico e uno più costoso. Dal momento che io non conosco molta attrezzatura da studio avevo pensato di chiedere a voi ma sono più confuso di prima. Comunque grazie del tempo che avete dedicato al post.
FastHands 07-12-23 18.05
@ riky1980
Possibile che tra un pre di 200 euro e uno di 1000 non c'è differenza di qualità? Mi sembra veramente strano. Capisco che non è un Avalon però faccio fatica a pensare che non ci sia nessuna differenza tra un pre economico e uno più costoso. Dal momento che io non conosco molta attrezzatura da studio avevo pensato di chiedere a voi ma sono più confuso di prima. Comunque grazie del tempo che avete dedicato al post.
tra uno da 200-300 euro e uno da 1000 non c'è differenza per l'orecchio medio da 25 anni in su, chi la sente, è solo soggiogato da seghe mentali, valuta magari una C/S che colora il suono tipo valvolare almeno avrai una qualche colorazione. Se però vuoi un vero preamp vai da 2500 euro in su.
motif74 08-12-23 07.20
@ FastHands
tra uno da 200-300 euro e uno da 1000 non c'è differenza per l'orecchio medio da 25 anni in su, chi la sente, è solo soggiogato da seghe mentali, valuta magari una C/S che colora il suono tipo valvolare almeno avrai una qualche colorazione. Se però vuoi un vero preamp vai da 2500 euro in su.
Però scusate, non mi sembra che un Universal Audio o un Millennia suonino come un pre da 200/300€...ad esempio il Millennia TD-1 che si trova fra i 1000 ed i 1300€...dicesi lo stesso per UA che si trovano fra i 1000 ed i 1500€...sicuramente UA più colorato rispetto a Millennia che invece era molto usato in ambito di riprese "classiche"...stessi pre di STT1 HV-3...aggiungo API 512.
MarcoC 08-12-23 08.25
@ motif74
Però scusate, non mi sembra che un Universal Audio o un Millennia suonino come un pre da 200/300€...ad esempio il Millennia TD-1 che si trova fra i 1000 ed i 1300€...dicesi lo stesso per UA che si trovano fra i 1000 ed i 1500€...sicuramente UA più colorato rispetto a Millennia che invece era molto usato in ambito di riprese "classiche"...stessi pre di STT1 HV-3...aggiungo API 512.
Infatti entro i 1.000/1.200€ puoi considerare UA solo 610 un clone neve 1073 fatto bene (heritage audio) un IsaTwo, millennia come ti suggerivano. Roba buona intorno ai 1.000€ si trova ma parliamo di un solo canale non certo di 4 o 8. Però un canale “serio” devi averlo e in futuro ne aggiungi un altro. Per il resto vanno bene i pre del mixer o del ADA8200.