@ ruggero
McFly ha scritto:
Attualmente ho una FANTOM 8 che, nonostante i limiti di cui spesso si parla, per quanto riguarda motore ed interfaccia di VA per me è fantastica
ciao io ho una Fa07 che come motore sonoro non è la stessa cosa ma ha parecchi punti in comune sicuramente anche semplicemente come tipo di interfaccia rolandiana. Tu che hai avuto la PC4 e poi la FANTOM, non rimpiangi la Kurz? Ti spiego. Io sono coinvolto da un po' di anni in un tributo ai PF e vorrei cambiare la Fa07 che uso come master attualmente e come synth su alcuni brani. Ho poi una Numa X e un Nord Electro e talvolta la uso come slave in midi con il Fa07. Volevo però passare all PC4 ma mi spaventa la programmazione.
Partiamo con il fatto che anche io suono in un tributo PF e, quindi, i presupposti sono simili. In linea di massima non posso dire assolutamente di rimpiangere KURZ ma semplicemente perché sono passato dalla PC4 alla FANTOM 8 che, anche solo per il tasto, è un altro universo. Per fare questo salto mi sono dovuto vendere tutto, ma ora con 1 tastiera faccio veramente tutto, a parte gli Hammond (per via del tasto pesato) che a me non servono perché nel mio tributo c’è un hammondista dedicato. Tornando a noi: quando si dice PF tutti ti diranno Kurzweil: verissimo! Il loro ultimo timbro è stato fortemente influenzato da Kurzweil, ma bisogna essere capaci di tirarci fuori qualcosa. Non è assolutamente impossibile, anzi, ma è una logica a blocchi che non è mai cambiata da più di 20 anni, sicuramente efficace, ma poco friendly. Non esiste il VA “grafico” devi crearti da 0 un algoritmo con gli oscillatori, il xfade del volume, il filtro e modulazioni di inviluppo varie…è vero che la base è sempre la stessa e che con 3 o 4 presets ci tiri fuori tutto, ma se vuoi sperimentare in maniera più libera non è facile. Calcola poi che online trovi librerie già pronte di suoni, alcune delle quali fatte bene e a cifre abbordabilissime. Fantom, di suo, ha un’interfaccia VA veramente friendly, forse una delle più comode che abbia provato, purtroppo h, tri i punti deboli, un campionatore indegno. Detto questo ricordati anche che gli ultimi album del PF sono fortemente caratterizzati dal suono Roland tra D50 e JX-10 (che adoro) e, visto che la nostra scaletta è più improntata su quegli anni, la FANTOM è, per me, perfetta. Chiudo dicendo che, visto che siamo vicini di casa, se un pomeriggio non sai cosa fare, passa da me così ti fai un’idea.