Scheda audio per eliminare difetti audio: si o no?

rhodes330 23-11-23 00.48
@ zerinovic
superare il 70% è tanto, vuol dire che se interviene un ulteriore processo, mentre stai tenendo giù il damper con tante note quasi sicuramente va in overload, basta un attimo…sicuramente è un pc in salute se dopo 10 minuti il check con latencymoon da un risultato positivo. controlla la temperatura della cpu perche dopo 10 anni la pasta termica non è efficiente, ho visto che hai letto il mio thread sui vst free, quindi non mi staró a dilungare sulle ottimizzazioni.
Ciao a tutti!
Vi aggiorno sul test fatto qualche giorno fa grazie ai consigli del gentilissimo Maxpiano69 che è venuto di persona a trovarmi in quel di Torino.
Abbiamo testato il computer con la scheda audio/mixer Yamaha Ag03 dopo aver installato i suoi specifici driver. Il risultato è stato positivo: la latenza è diminuita, i dropouts non si sono verificati nei passaggi critici e la qualità del suono è migliorata.
Abbiamo poi provato a scaricare anche la versione di Pianoteq demo ed anche in questo caso i risultati sono stati positivi. Inoltre abbiamo visto che la CPU supera raramente il 50%. Presumo che la scheda vada ad alleggerire un po’ la CPU in quanto le percentuali che leggo senza scheda sono maggiori.

Morale della favola, il problema mi sembra risolto con una scheda audio. La comprerò a breve emoemo
Grazie ancora a Max!