@ paolo_b3
Azzardo, non essendo un informatico, anzi un po' cozza... se un qualsiasi processore lo sgravi da un sistema operativo tipo windows ne recupera di potenza di calcolo e di memoria RAM.
Senza dubbio, ma se non erro dentro il Kronos (e quindi sicuro anche il Nautilus, e, se è vero che sono basati su piattaforma Raspberry Pi, credo anche i vari Modwave, Wavestate, ecc...) c'è una versione di GNU/Linux. Visto il livello estremo di scalabilità di questo sistema, non dubito del fatto che si tratterà di una versione customizzata e ripulita di ogni elemento non necessario (e anche vecchia, quindi più snella e performante).
Ma il lavoro più grosso in fase di ottimizzazione sarà stato sul codice DSP degli engine sonori e relativi algoritmi, oltre agli immancabili C o C++ non mi stupirei di trovarci anche dell'assembly in buona quantità, un po' come si usava nei videogiochi di una volta per farli girare sui PC casalinghi dell'epoca (sia quando il Pentium era ancora tecnologia del futuro, che più in avanti).