@ maxpiano69
alefunk ha scritto:
Mah mi sono state dette un sacco di cose, molte in contraddizione tra loro (da utenti diversi).
Quello ti succederà sempre, su qualsiasi forum e per qualsiasi argomento (musica, strumenti, moto, auto, sport...): sta a te selezionare e valutare il feedback che ti arriva.
alefunk ha scritto:
mi dici che ho preso un microfono non adatto o non ottimale alla funzione e allo stesso tempo mi dici che va comunque bene.
Precisamente, pur essendo un general purpose va comunque più che bene per il tuo livello di conoscenze, la tua situazione (registrazione in cameretta, non in studio) ed obiettivi (produzioni amatoriali/demo).
alefunk ha scritto:
Però ti dirò, anche i i miei mix secondo me vanno bene, ma voglio vedere se miglioro.
Per migliorare devi prima definire cosa vuoi migliorare e "con precisione ("migliore" in generale non vuol dire niente), poi analizzare quel che fai e oggi e trovare i punti deboli e/o quelli in cui si generano eventuali problemi, che magari (probabile, secondo me) non stanno nel microfono che usi ma in quello che fai dopo nel mix.
Poi, se vuoi spendere 500€ sulla base del consiglio di "non so chi" piuttosto che della tua personale valutazione, per poi scoprire che li hai buttati (ma almeno hai qualcuno con cui lamentarti)... ma non ti sembra un po' uno spreco di tempo e risorse?
sta a te selezionare e valutare il feedback che ti arriva."
Appunto.
"Precisamente, pur essendo un general purpose"
L'AT2020 sarebbe stato più indicato?
"Poi, se vuoi spendere 500€ sulla base del consiglio di "non so chi" piuttosto che della tua personale valutazione, per poi scoprire che li hai buttati (ma almeno hai qualcuno con cui lamentarti)... ma non ti sembra un po' uno spreco di tempo e risorse?"
La mia valutazione è che il primo problema è l'ambiente. Il secondo i miei ascolti, le cuffie non sono tanto sbilanciate, ma l'ascolto è falsato, non c'è la giusta percezione del panorama stereo e i riverberi sono accentuati. Anche se bisogna dire che lo sono tutti i dettagli. L' impianto hifi invece ha dei bassi imponenti, anche per via della posizione vicino alla parete. Il terzo problema è rappresentato dalla catena di ripresa o dal microfono solo, non so. La registrazione ha talvolta dei crepitii che ho scoperto che non sono proprio la normalità.