@ wildcat80
WTF_Bach ha scritto:
Allora che sia gratis per tutti, crepi l'avarizia.
Avresti dovuto fare come fa un vero genovese: metterlo via, non farlo vedere a nessuno, dimenticarlo in un computer senza fare ovviamente nessun backup che maniman si rovina o belin magari qualcuno lo legge sul Cloud, cambiare il computer e il giorno che ti servirà diventare matto per trovarne una copia.
Scene di vita vissuta: avevamo dei cateteri angiografici andati fuori produzione, un bel po'. Un giorno me ne serve uno, faccio per prenderlo e il primario mi ferma: belin ma non usarli che sono nuovi ma non li fanno più, ce n'è pochi (notare l'uso del verbo al singolare, come c'è i pesci o c'è gli ulivi, tipico genovesismo che trascende grado di alfabetizzazione e stato sociale). Passano i mesi, un giorno serve a lui quel catetere e sono spariti: scaduti tutti e buttati. Belin ma erano nuovi...
Non era affatto genovese, ma vogliamo parlare del mio povero nonno? Operaio specializzato delle Ferrovie dello Stato, aveva fatto anche l'imbianchino e sapeva fare di tutto e con grande precisione, lavori di falegnameria, carpenteria, eccetera.
Credo fosse già in pensione quando un giorno, non si sa bene perché, ebbe la sventurata idea di preparare una quantità esagerata di secchi di vernice marrone color...m***a, scusate il termine tecnico derivato dal francese, con i quali dipinse tutti i suoi successivi lavori, compresa la veranda della sua casa, fino alla perdita totale della vista.
Ma perché, direte voi, se ancora ci vedeva? Ormai era fatta, guai a buttarla via, sarebbe stato uno spreco.