@ alkemyst85
Secondo me Roland sta temendo la novità di yamaha di ottobre e per recuperare terreno in anticipo ha subito abbassato i prezzi per rendere il Fantom più appetibile. È una tastiera clamorosa, per suono e meccanica ( io ho la 8 ), l'avevo data via ma poi mi sono accorto che non c'è al momento un degno sostituto e l'ho ripresa. Spero che oltre ad abbassare i prezzi possano anche rilasciare qualche model nuovo, oer il resto è fantastica su ogni fronte. Sul listino di pochi giorni fa è scesa di quasi 900 euro, secondo me adesso il valore è in linea con quanto offerto, a 4400 era fuori mercato.
La PHA-50 di Fantom 8 e Roland RD-2000 è, per i mei gusti, meravigliosa, però quando nel marzo 2021 acquistai Fantom 7 valutai che il modello a 88 note, oltre a costare di più, sarebbe stato difficilmente rivendibile qualora non mi fossi trovato bene. Di fatto, avere Fantom 7 non cambia di molto la sostanza, perché, come ho sempre detto fin dall’inizio, uno strumento di tale complessità, senza un valido supporto software, è gestibile solo in minima parte. Sul fatto che non abbia più avuto alcuno sviluppo significativo da oltre un anno e mezzo, meglio calare un velo pietoso. Comunque, chi lo acquistasse oggi a prezzo ribassato farebbe un mezzo affare. Sempre tenendo in considerazione i prezzi praticati dallo store tedesco più conosciuto, vedo che, rispetto a quanto lo pagai, Fantom 7 è aumentato di circa una cinquantina di €, mentre uno tra i più noti store italiani, mantiene il prezzo vecchio, tra l’altro con l’immagine di un Fantom 8.
Mi auguro anch’io che la riduzione dei prezzi di listino sia motivata dal fatto che il nuovo prodotto Yamaha è alle porte, perché se fosse segno di un successore di Fantom, sarebbe letteralmente scandaloso.