Consigli per mini studio

toniz1 08-08-23 14.59
... da totale ignorante.. ma vedo parecchia gente che fa video che ha quei microfonini wireless attaccati alla maglia o al colletto... a volte sono capsuline a volte sono dei parallelepipedi (grandi tipo una scatolina di tic tac emo)
Non ho idea del costo... per uno che parla mi sembrano molto indicati. Così non intralciano sul pianoforte e se uno si muovo l'audio e' cmq sempre a posto.
Potrebbero essere una soluzione oppure costano un bordello???emo
wildcat80 08-08-23 15.05
Cerca di chiarire bene cosa intendi fare, parlando di scelta DAW e mixer/interfaccia audio.
La serie Xenyx ha un'interfaccia audio un po' suo generis, nel senso che sull'usb esce solo il main out stereo, e ha un po' di rumore di fondo (in pratica la conversione A/D la è la stessa della UCA22 che costa 20 euro).
La UMC è veramente un altro pianeta, è primariamente un'interfaccia audio multitraccia, molto più silenziosa dello Xenyx (e ci mancherebbe, costa il triplo), in pratica al di là del miglior stadio di conversione A/D, c'è il fatto che sull'usb non ti passa il semplice main out stereo, ma ogni singolo canale.
Può essere una cosa da prendere in considerazione: puoi registrare la voce mentre suoni, oppure puoi anche per ipotesi fare un video con un allievo e un secondo pianoforte, etc etc, senza dover per forza sovraincidere.
Sul microfono io andrei serenamente con un dinamico: perché offre una minor fedeltà sulle alte frequenze e una minor sensibilità rispetto al condensatore, risvolto che all'atto pratico per te può significare meno rumori di fondo e meno rientri ambientali (fondamentale poterli attenuare se non si ha una stanza trattata).
Il microfono dinamico tipicamente non è un microfono da registrazione ad alta fedeltà, è più adatto per situazioni da battaglia (dal vivo in locali al chiuso ad esempio) e soprattutto per catturare un parlato.
Andando quindi a risparmiare, aggiungerei un supporto per il microfono e un filtro antipop, sono pochi euro ma molto ben spesi (le plosive possono essere un problema tanto sul parlato quanto sul cantato, soprattutto quando non si è avvezzi a usare un microfono).

La DAW: GarageBand può essere utile, ma solo ed esclusivamente se non intendi usare il MIDI out, perché non lo supporta.
Questa scelta dipende esclusivamente da cosa vuoi fare: userai delle backing track via MIDI? Allora GarageBand non va bene.
Viceversa se vuoi solo registrare in formato audio può andare più che bene.
d_phatt 08-08-23 15.10
@ wildcat80
Cerca di chiarire bene cosa intendi fare, parlando di scelta DAW e mixer/interfaccia audio.
La serie Xenyx ha un'interfaccia audio un po' suo generis, nel senso che sull'usb esce solo il main out stereo, e ha un po' di rumore di fondo (in pratica la conversione A/D la è la stessa della UCA22 che costa 20 euro).
La UMC è veramente un altro pianeta, è primariamente un'interfaccia audio multitraccia, molto più silenziosa dello Xenyx (e ci mancherebbe, costa il triplo), in pratica al di là del miglior stadio di conversione A/D, c'è il fatto che sull'usb non ti passa il semplice main out stereo, ma ogni singolo canale.
Può essere una cosa da prendere in considerazione: puoi registrare la voce mentre suoni, oppure puoi anche per ipotesi fare un video con un allievo e un secondo pianoforte, etc etc, senza dover per forza sovraincidere.
Sul microfono io andrei serenamente con un dinamico: perché offre una minor fedeltà sulle alte frequenze e una minor sensibilità rispetto al condensatore, risvolto che all'atto pratico per te può significare meno rumori di fondo e meno rientri ambientali (fondamentale poterli attenuare se non si ha una stanza trattata).
Il microfono dinamico tipicamente non è un microfono da registrazione ad alta fedeltà, è più adatto per situazioni da battaglia (dal vivo in locali al chiuso ad esempio) e soprattutto per catturare un parlato.
Andando quindi a risparmiare, aggiungerei un supporto per il microfono e un filtro antipop, sono pochi euro ma molto ben spesi (le plosive possono essere un problema tanto sul parlato quanto sul cantato, soprattutto quando non si è avvezzi a usare un microfono).

La DAW: GarageBand può essere utile, ma solo ed esclusivamente se non intendi usare il MIDI out, perché non lo supporta.
Questa scelta dipende esclusivamente da cosa vuoi fare: userai delle backing track via MIDI? Allora GarageBand non va bene.
Viceversa se vuoi solo registrare in formato audio può andare più che bene.
+1
WTF_Bach 08-08-23 15.27
@ zerinovic
per me sono la scelta più equilibrata. AG03 poi è bianco come il piano emo
il che non guasta
WTF_Bach 08-08-23 15.38
@ wildcat80
Cerca di chiarire bene cosa intendi fare, parlando di scelta DAW e mixer/interfaccia audio.
La serie Xenyx ha un'interfaccia audio un po' suo generis, nel senso che sull'usb esce solo il main out stereo, e ha un po' di rumore di fondo (in pratica la conversione A/D la è la stessa della UCA22 che costa 20 euro).
La UMC è veramente un altro pianeta, è primariamente un'interfaccia audio multitraccia, molto più silenziosa dello Xenyx (e ci mancherebbe, costa il triplo), in pratica al di là del miglior stadio di conversione A/D, c'è il fatto che sull'usb non ti passa il semplice main out stereo, ma ogni singolo canale.
Può essere una cosa da prendere in considerazione: puoi registrare la voce mentre suoni, oppure puoi anche per ipotesi fare un video con un allievo e un secondo pianoforte, etc etc, senza dover per forza sovraincidere.
Sul microfono io andrei serenamente con un dinamico: perché offre una minor fedeltà sulle alte frequenze e una minor sensibilità rispetto al condensatore, risvolto che all'atto pratico per te può significare meno rumori di fondo e meno rientri ambientali (fondamentale poterli attenuare se non si ha una stanza trattata).
Il microfono dinamico tipicamente non è un microfono da registrazione ad alta fedeltà, è più adatto per situazioni da battaglia (dal vivo in locali al chiuso ad esempio) e soprattutto per catturare un parlato.
Andando quindi a risparmiare, aggiungerei un supporto per il microfono e un filtro antipop, sono pochi euro ma molto ben spesi (le plosive possono essere un problema tanto sul parlato quanto sul cantato, soprattutto quando non si è avvezzi a usare un microfono).

La DAW: GarageBand può essere utile, ma solo ed esclusivamente se non intendi usare il MIDI out, perché non lo supporta.
Questa scelta dipende esclusivamente da cosa vuoi fare: userai delle backing track via MIDI? Allora GarageBand non va bene.
Viceversa se vuoi solo registrare in formato audio può andare più che bene.
Grazie Andrea. Ti do qualche elemento in più per orientare meglio i tuoi già utilissimi consigli.

1) Obiettivo: registrare e fare lezioni online (singole/di gruppo)

1.1) Registrare

1.1.1) Piano solo (da pubblicare su sound cloud-youtube-altri media
1.1.2) Traccia di piano più aebersold/traccia pre-registrata sepre per lo scopo di cui sopra
1.1.3) Registrare opere orchestrali multitraccia usando sostanzialmente suoni VST

1.2) Impartire lezioni

1.2.1) creare teasers e tutorial da pubblicare online per attirare allievi

1.2.2 )impartire lezioni singole e di gruppo online tramite skype, zoom etc

1.3 ) Inespertirmi nell'uso delle liste numerate
zerinovic 08-08-23 15.39
Pippo18 ha scritto:
con la prossimità e un guadagno minore potresti forse trovare un compromesso comodo ed efficace.

esatto, microfono lavalier come questo preciso per ag03
WTF_Bach 08-08-23 15.40
Mettiamo che prendo la UMC 404. Se namdo il mic su ll'ingresso 1 ed il piano sugli ingressi 2 e 3, posso trovarmi le tracce separate sulla DAW - diciamo una traccia mono per la voce sulla traccia 1ed una traccia stereo del pianoi sulla traccia 2?
Pippo18 08-08-23 15.46
@ WTF_Bach
Mettiamo che prendo la UMC 404. Se namdo il mic su ll'ingresso 1 ed il piano sugli ingressi 2 e 3, posso trovarmi le tracce separate sulla DAW - diciamo una traccia mono per la voce sulla traccia 1ed una traccia stereo del pianoi sulla traccia 2?
Esatto.
Con uno dei mixer citati invece sarà tutto "sommato" in una traccia stereo
zerinovic 08-08-23 15.46
@ WTF_Bach
Mettiamo che prendo la UMC 404. Se namdo il mic su ll'ingresso 1 ed il piano sugli ingressi 2 e 3, posso trovarmi le tracce separate sulla DAW - diciamo una traccia mono per la voce sulla traccia 1ed una traccia stereo del pianoi sulla traccia 2?
chi ce l'ha ti potra confermare o no, non mi ricordo, ma c'è la possibilita che selezionando stereo, per sentire il piano in stereo, il mic in caso di monitoring da scheda audio lo senti tutto a destra...o sinistra. non mi sembra l'ideale per monitorarsi.
Pippo18 08-08-23 15.51
@ WTF_Bach
Grazie Andrea. Ti do qualche elemento in più per orientare meglio i tuoi già utilissimi consigli.

1) Obiettivo: registrare e fare lezioni online (singole/di gruppo)

1.1) Registrare

1.1.1) Piano solo (da pubblicare su sound cloud-youtube-altri media
1.1.2) Traccia di piano più aebersold/traccia pre-registrata sepre per lo scopo di cui sopra
1.1.3) Registrare opere orchestrali multitraccia usando sostanzialmente suoni VST

1.2) Impartire lezioni

1.2.1) creare teasers e tutorial da pubblicare online per attirare allievi

1.2.2 )impartire lezioni singole e di gruppo online tramite skype, zoom etc

1.3 ) Inespertirmi nell'uso delle liste numerate
Per le lezioni credo che comunque dovrai usare un software per gestire i canali di ascolto e di input a zoom/Skype...
Tipo loopback
Altrimenti potresti avere difficoltà a sommare i vari input e a sentire gli interlocutori senza far rientrare la loro voce nell'input...
Dallaluna69 08-08-23 15.58
WTF_Bach ha scritto:
Micro a condensatore da poggiare sul piano

A condensatore, da escludere. Considera che ti riprende il gatto dei vicini che miagola come se lo avessi seduto accanto. Se oltretutto sei in salotto...
L'ideale sarebbe un microfono tipo Yeti nano; si trova anche usato sui 50 Euro. Oppure un bundle tipo Maono AU-PM421 che con poca spesa ti dà anche gli accessori. Dipende un po' dal budget e dalla qualità a cui miri.
Però l'idea di metterlo sul piano non mi sembra realizzabile, qualunque microfono tu scelga.
MarioSynth 08-08-23 16.07
Dallaluna69 ha scritto:
L'ideale sarebbe un microfono tipo Yeti nano


Non è un condensatore anche quello? Come del resto il Maono AU-PM421.
MarioSynth 08-08-23 16.31
Mi permetto anche io un suggerimento sul microfono, rigorosamente con lista numerata, come da specifiche:

1 - no usb, prendi un normale XLR (meno impatto sulla CPU, lo colleghi direttamente alla scheda audio e via)

2 - lascia perdere marche "cinesi" o cavolate varie. Vai su Rode, Shure o marchi come si deve. 50 euro in più non cambiano la vita (e no, un microfono Behringer no emo)

3 - tip: la "paura del condensatore" mi sembra un'esagerazione (nota: come mai la quasi totalità dei microfoni in vendita su Amazon, tanto per dire, dedicati al podcasting et similia sono TUTTI condensatori? Avrano tutti la "stanza trattata"? Chissà...)

4 - se comunque non te la senti (il problema reale potrebbe essere il rumore dei tasti che rientra nel microfono), il suggerimento va su Rode Podmic, dinamico con un eccellente rapporto q/p, 115 euro (supporto da tavolo da aggiungere)

Augh, ho detto. emo
WTF_Bach 08-08-23 17.19
@ zerinovic
chi ce l'ha ti potra confermare o no, non mi ricordo, ma c'è la possibilita che selezionando stereo, per sentire il piano in stereo, il mic in caso di monitoring da scheda audio lo senti tutto a destra...o sinistra. non mi sembra l'ideale per monitorarsi.
Vero. Credo che sia per questo che hanno messo il pulsante stereo/mono
WTF_Bach 08-08-23 17.20
@ Pippo18
Per le lezioni credo che comunque dovrai usare un software per gestire i canali di ascolto e di input a zoom/Skype...
Tipo loopback
Altrimenti potresti avere difficoltà a sommare i vari input e a sentire gli interlocutori senza far rientrare la loro voce nell'input...
Sì, loopback l'ho già utilizzato per delle riunioni con presentazione
WTF_Bach 08-08-23 17.22
@ MarioSynth
Mi permetto anche io un suggerimento sul microfono, rigorosamente con lista numerata, come da specifiche:

1 - no usb, prendi un normale XLR (meno impatto sulla CPU, lo colleghi direttamente alla scheda audio e via)

2 - lascia perdere marche "cinesi" o cavolate varie. Vai su Rode, Shure o marchi come si deve. 50 euro in più non cambiano la vita (e no, un microfono Behringer no emo)

3 - tip: la "paura del condensatore" mi sembra un'esagerazione (nota: come mai la quasi totalità dei microfoni in vendita su Amazon, tanto per dire, dedicati al podcasting et similia sono TUTTI condensatori? Avrano tutti la "stanza trattata"? Chissà...)

4 - se comunque non te la senti (il problema reale potrebbe essere il rumore dei tasti che rientra nel microfono), il suggerimento va su Rode Podmic, dinamico con un eccellente rapporto q/p, 115 euro (supporto da tavolo da aggiungere)

Augh, ho detto. emo
Grazie mille!

1) Sono d'accordo

2) anche qui

3) qui davvero non ho la minima esperienza

4) rode mi piacciono assai
zerinovic 08-08-23 17.23
@ WTF_Bach
Vero. Credo che sia per questo che hanno messo il pulsante stereo/mono
certo per separare in coppia (1+2) (3+4) o no. ma se separi in coppie, poi quando ti ascolti insieme alla voce, hai la tua voce tutta su un orecchio....non è piacevole.
WTF_Bach 08-08-23 17.26
@ zerinovic
certo per separare in coppia (1+2) (3+4) o no. ma se separi in coppie, poi quando ti ascolti insieme alla voce, hai la tua voce tutta su un orecchio....non è piacevole.
neppure sulla traccia microfonica?
Pippo18 08-08-23 17.31
@ WTF_Bach
neppure sulla traccia microfonica?
Credo (non ho guardato il manuale) che quel pulsante stereo sia per gestire il direct monitoring.
Opzione 1 ascolti il piano in mono (tenendo il pulsantino su mono) che potrebbe essere subottimale ma la registrazione avviene cmq in stereo.
Utilizzi la DAW come soluzione di monitoring (introduci una minima latenza, ma secondo me assolutamente non critica) e ascolti quello che stai registrando (quindi piano in stereo e voce in mono ma su entrambi i canali L/R) .

P. S.
Se hai già loopback allora credo che la scheda audio sia da preferire al mixer visto che ti da molte opzioni di routing e monitoring..
Dallaluna69 08-08-23 18.12
@ MarioSynth
Dallaluna69 ha scritto:
L'ideale sarebbe un microfono tipo Yeti nano


Non è un condensatore anche quello? Come del resto il Maono AU-PM421.
Hai ragione: sono stato sbrigativo. Dato che WTF ha scritto scheda audio e poi microfono a condensatore, ho pensato intendesse microfono da canto/studio di registrazione. Quelli col 48V, per capirsi. Questi che ho nominato io sono condensatori, ma di quelli che colleghi al PC con cavi USB da podcasting/streaming.