@ wildcat80
Cerca di chiarire bene cosa intendi fare, parlando di scelta DAW e mixer/interfaccia audio.
La serie Xenyx ha un'interfaccia audio un po' suo generis, nel senso che sull'usb esce solo il main out stereo, e ha un po' di rumore di fondo (in pratica la conversione A/D la è la stessa della UCA22 che costa 20 euro).
La UMC è veramente un altro pianeta, è primariamente un'interfaccia audio multitraccia, molto più silenziosa dello Xenyx (e ci mancherebbe, costa il triplo), in pratica al di là del miglior stadio di conversione A/D, c'è il fatto che sull'usb non ti passa il semplice main out stereo, ma ogni singolo canale.
Può essere una cosa da prendere in considerazione: puoi registrare la voce mentre suoni, oppure puoi anche per ipotesi fare un video con un allievo e un secondo pianoforte, etc etc, senza dover per forza sovraincidere.
Sul microfono io andrei serenamente con un dinamico: perché offre una minor fedeltà sulle alte frequenze e una minor sensibilità rispetto al condensatore, risvolto che all'atto pratico per te può significare meno rumori di fondo e meno rientri ambientali (fondamentale poterli attenuare se non si ha una stanza trattata).
Il microfono dinamico tipicamente non è un microfono da registrazione ad alta fedeltà, è più adatto per situazioni da battaglia (dal vivo in locali al chiuso ad esempio) e soprattutto per catturare un parlato.
Andando quindi a risparmiare, aggiungerei un supporto per il microfono e un filtro antipop, sono pochi euro ma molto ben spesi (le plosive possono essere un problema tanto sul parlato quanto sul cantato, soprattutto quando non si è avvezzi a usare un microfono).
La DAW: GarageBand può essere utile, ma solo ed esclusivamente se non intendi usare il MIDI out, perché non lo supporta.
Questa scelta dipende esclusivamente da cosa vuoi fare: userai delle backing track via MIDI? Allora GarageBand non va bene.
Viceversa se vuoi solo registrare in formato audio può andare più che bene.
Grazie Andrea. Ti do qualche elemento in più per orientare meglio i tuoi già utilissimi consigli.
1) Obiettivo: registrare e fare lezioni online (singole/di gruppo)
1.1) Registrare
1.1.1) Piano solo (da pubblicare su sound cloud-youtube-altri media
1.1.2) Traccia di piano più aebersold/traccia pre-registrata sepre per lo scopo di cui sopra
1.1.3) Registrare opere orchestrali multitraccia usando sostanzialmente suoni VST
1.2) Impartire lezioni
1.2.1) creare teasers e tutorial da pubblicare online per attirare allievi
1.2.2 )impartire lezioni singole e di gruppo online tramite skype, zoom etc
1.3 ) Inespertirmi nell'uso delle liste numerate