1paolo ha scritto:
Comunque mi interessava il parere sulla cpu che ho chiesto qualche post sopra
Può anche essere quella. Come può essere l'alimentatore, come possono essere i generatori del segnale di clock o del reset, come può essere qualsiasi componente che è andato in corto e "trascina a terra" l'alimentatore (che in realtà è buono) e quindi tutto il resto dello strumento.
Possono essere un mucchio di cose, ma senza aprire la tastiera e fare delle diagnosi sull'elettronica è impossibile essere certi di cosa sia.
Statisticamente sugli strumenti vecchi sono più frequenti i problemi con gli alimentatori che con le CPU, perché essendo che danno corrente a tutto l'insieme dell'elettronica sono il sistema più sollecitato dello strumento, per via del calore che produce. E i sintomi che ha esibito il tuo CS2X sono abbastanza tipici di un guasto all'alimentatore, questo unito alla statistica mi fanno pensare in primis a quel componente.
Però come detto più sopra non per forza si tratta dell'alimentatore, le diagnosi su Internet come la mia o quella del tizio del mercatino possono dare qualche spunto, ma l'unico modo per saperlo con certezza è dare un'occhiata all'interno dell'apparecchio. Quindi non fidarti di quelli che sul mercatino ti dicono con certezza che "è questo", perché magari stanno tentando di tirarti il prezzo.
Per quanto, e te lo dico francamente, 200 euro per un CS2X guasto mi sembrano un po' tanti.